La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano."— Transcript della presentazione:

1

2

3 COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le foglie come delle forbici. Le formiche soldato hanno mascelle più grosse, che usano come arma di difesa. Le lunghe zampe consentono di spostarsi assai rapidamente. Nel maschio le antenne hanno 13 segmenti ciascuno, mentre quelle delle operaie o della regina ne hanno solo 11. La formica può ripiegare l’addome sotto il corpo per depositare secrezioni anali sulle foglie; l’addome contiene infatti delle ghiandole particolari che rilasciano una traccia odorosa. Nella regina e nelle operaie è presente anche un piccolo pungiglione.

4

5 SOCIETA’ DELLE FORMICHE Le formiche sono insetti sociali, come le termiti. La regina e l’unica femmina a deporre le uova. Le operaie la accudiscono e la nutrono. Esse vanno anche alla ricerca di cibo, costituito da piante, semi e alti insetti. I soldati dalle potenti mascelle, difendono il nido sotterraneo.

6 MEZZI PER COMUNICARE Le formiche si scambiano le informazioni riguardanti il cibo, i nemici, i danni al nido, in due modi: producendo speciali sostanze chimiche, che le compagne captano con l’olfatto, oppure toccandosi l’una e l’altra con le antenne.

7 Tagliatrici di foglie Le formiche mangiano piante, animali e sostanze in decomposizione. Le cosiddette tagliatrici di foglie tagliano pezzetti di foglia, li portano al nido, vi fanno crescere sopra speciali funghi e se li mangiano.

8 La nutrizione Le formiche tagliafoglie non si nutrono di foglie ma di funghi che coltivano nelle apposite camere sotterranee, dove le foglie tritate e masticate vengono coperte di fluidi anali e da resti del fungo stesso. Su tali materiali in decomposizione crescono i funghi,dei cui corpi fruttiferi si nutrono le formiche e le loro larve. Gli escrementi e i resti di foglie e non più utilizzati vengono depositate in ampie “discariche” sotterranee situate più in profondità nel nido. La fourmi a bon appétit. Elle se nourrit de graines, de feuilles et d’insectes et elle aime beaucoup tout ce qui est sucré!

9

10 Il formicaio Il formicaio è una città vera e propria, ove ciascuno ha un suo ruolo preciso. Le operaie trasportano le uova deposte dalla regina in celle speciali dove si schiudono. Le larve che ne escono sono collocate in celle di allevamento, dove diventano “ ninfe ”. Le operaie aiuteranno ad uscire dal loro bozzolo. Nelle altre celle sono accumulate riserve di cibo : semi e insetti morti.

11

12 I formicai sono tutti uguali? No, le strutture dei formicai sono molto differenti: si va dalle modeste collinette di terriccio della comune formica nera o della formica gialla, alle grandi strutture che le formiche rosse compongono con aghi di pino o di abete, ramoscelli e steli d’erba. Alcune formiche costruiscono i loro formicai nei tronchi degli alberi. Le formiche dell’Asia tropicale costruiscono nidi di foglie.

13 La classe quarta del Villair Maria Vittoria Mattia Giulia Francesco Monica Davide Stefano Patrick Mattia Andrea Simone Christian Fabio Vittoria Jérome Elena Marco Isabel Ilaria Roberta Luca Ambra Silvia Martina Ayat Anno scolastico 2003/2004


Scaricare ppt "COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano."

Presentazioni simili


Annunci Google