La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Azione Cattolica Italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Azione Cattolica Italiana"— Transcript della presentazione:

1 Azione Cattolica Italiana
Diocesi di Vittorio Veneto “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio”   I modulo RED GOLD domenica 9 novembre 2014, Ponte della Priula

2 Il Concilio Ecumenico Vaticano II

3 I Convegno Ecclesiale Nazionale "Evangelizzazione e promozione umana"
“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Roma, 1976 I Convegno Ecclesiale Nazionale "Evangelizzazione e promozione umana" A 10 anni dal Vaticano II Dei Verbum, Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Gaudium et Spes… Apostolicam Actuositatem… …dopo le encicliche di Paolo VI: Populorum Progressio (1967, La questione Sociale è questione morale) e Humanae Vitae (1968, Matrimonio cristiano e “valore” della Vita)

4 Al Convegno Papa Paolo VI,
Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" Nella Chiesa, il pluralismo è una ricchezza, ferma restando la coerenza al messaggio evangelico. L’evangelizzazione è efficace solo con la partecipazione di tutto il Popolo di Dio, consacrati, laici e religiosi. Al Convegno Papa Paolo VI, durante l’omelia di domenica, 31 ottobre 1976…

5 “Non ci soffermiamo a discutere circa la nostra fede cattolica,
Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" “La Chiesa vi invita e vi impegna ad un ripensamento della sua missione nel mondo contemporaneo…” “Non ci soffermiamo a discutere circa la nostra fede cattolica, ma la professiamo, e ne consideriamo Una sua essenziale esigenza, quella di annunciarla…”

6 “La fede vivente è una fede irradiante”
Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" “il Vangelo non è un annuncio che si spegne stagnante in chi lo riceve, ma una voce che rimbalza e si fa eco, voce a sua volta, grido!” “La fede vivente è una fede irradiante” «È venuta l’ora ed è questa» ci ripete il Signore (Io. 4, 23)

7 Loreto, 1985 II Convegno Ecclesiale Nazionale
“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Loreto, 1985 II Convegno Ecclesiale Nazionale "Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini" Giovanni Paolo II e il suo discorso di inizio del suo pontificato (1978): “Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo” . Dopo l'Enciclica di Giovanni Paolo II: “Dives in Misericordia” (1980).

8 Palermo, 1995 III Convegno Ecclesiale Nazionale
“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Palermo, 1995 III Convegno Ecclesiale Nazionale "Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia" Dopo gli attentati del ‘92: nella terra ferita dalla Mafia, il 9 maggio del 1993 Papa Giovanni Paolo II pronunciò davanti a migliaia di persone nella piana dei Templi di Agrigento l'imperativo: “Convertitevi!” Dopo l'Esortazione Apostolica “Christifideles Laici” (1988, su vocazione e missione dei laici nella chiesa e nel mondo).

9 Verona, 2006 "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo"
“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Verona, 2006 IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Più di 2.700 le persone che, a vario titolo, hanno partecipato al 4° Convegno ecclesiale. 11 cardinali 222 vescovi 608 sacerdoti 41 diaconi 322 tra religiosi/e 15 consacrati laici 1275 laici.

10 “Questo Convegno di Verona è una nuova tappa di attuazione
Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Papa Benedetto: “Questo Convegno di Verona è una nuova tappa di attuazione del Concilio”. Al Convegno segue la Nota pastorale dell'Episcopato italiano: “Rigenerati per una Speranza viva” (1 Pt 1,3): Testimoni del grande “Sì” di Dio all’uomo”.

11 Ai laici la "responsabilità"
Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Ai laici la "responsabilità" di essere cittadini, di "agire in ambito politico per costruire un giusto ordine nella società". Alla "nuova ondata di illuminismo e di laicismo" la Chiesa deve indicare il rischio di leggi che contraddicono valori e principi "radicati nella natura dell'essere umano", affermando la «visione antropologica» cristiana.

12 sia un’ora propizia per la diffusione dell’annuncio
Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" “Ci interroghiamo sulle modalità e sugli ambiti della nostra testimonianza…” “…consapevoli di quanto il nostro tempo sia un’ora propizia per la diffusione dell’annuncio di salvezza nel mondo.”

13 “Il primato di Dio nella vita e nella pastorale della Chiesa…”
Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" “Il primato di Dio nella vita e nella pastorale della Chiesa…” “…la testimonianza, personale e comunitaria, come forma dell’esistenza cristiana capace di far adeguatamente risaltare il grande “sì” di Dio all’uomo…” “…pastorale che converge sull’unità della persona ed è capace di rinnovarsi nel segno della speranza…”

14 Per il lavoro di gruppo: Quali stili, quali attenzioni seminate
“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Per il lavoro di gruppo: Quali stili, quali attenzioni seminate nel percorso dei Convegni possiamo cogliere nella Chiesa di oggi? Quali stanno maturando in questo tempo? Quali stili e attenzioni nuove devono trovare più spazio per aiutarci ad essere Chiesa che parla all’uomo e lo incontra sui sentieri della sua vita?

15 e Umanesimi” con la presenza di
Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto Arrivederci al II modulo RED GOLD sabato 22 novembre, Motta di Livenza “Fra Umanesimo e Umanesimi” con la presenza di prof. Susy Zanardo di Treviso, antropologa


Scaricare ppt "Azione Cattolica Italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google