La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” I modulo RED GOLD domenica 9 novembre 2014, Ponte della Priula Azione Cattolica Italiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” I modulo RED GOLD domenica 9 novembre 2014, Ponte della Priula Azione Cattolica Italiana."— Transcript della presentazione:

1 “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” I modulo RED GOLD domenica 9 novembre 2014, Ponte della Priula Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto

2 Il Concilio Ecumenico Vaticano II

3 Roma, 1976 I Convegno Ecclesiale Nazionale "Evangelizzazione e promozione umana" A 10 anni dal Vaticano II Dei Verbum, Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Gaudium et Spes… Apostolicam Actuositatem … “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” …dopo le encicliche di Paolo VI: Populorum Progressio (1967, La questione Sociale è questione morale) e Humanae Vitae (1968, Matrimonio cristiano e “valore” della Vita)

4 Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" Al Convegno Papa Paolo VI, durante l’omelia di domenica, 31 ottobre 1976…  L’evangelizzazione è efficace solo con la partecipazione solo con la partecipazione di tutto il Popolo di Dio, di tutto il Popolo di Dio, consacrati, laici e religiosi. consacrati, laici e religiosi.  Nella Chiesa, il pluralismo è una ricchezza, è una ricchezza, ferma restando la coerenza ferma restando la coerenza al messaggio evangelico. al messaggio evangelico.

5 “La Chiesa vi invita e vi impegna ad un ripensamento della sua missione nel mondo contemporaneo…” Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" “Non ci soffermiamo a discutere circa la nostra fede cattolica, ma la professiamo, e ne consideriamo Una sua essenziale esigenza, quella di annunciarla…”

6 Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" “il Vangelo non è un annuncio che si spegne stagnante in chi lo riceve, ma una voce che rimbalza e si fa eco, voce a sua volta, grido!” “La fede vivente è una fede irradiante” «È venuta l’ora ed è questa» ci ripete il Signore (Io. 4, 23)

7 Loreto, 1985 II Convegno Ecclesiale Nazionale "Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini" Giovanni Paolo II e il suo discorso di inizio del suo pontificato (1978): “Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo”. “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Dopo l'Enciclica di Giovanni Paolo II: “Dives in Misericordia” (1980).

8 Palermo, 1995 III Convegno Ecclesiale Nazionale "Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia" Dopo gli attentati del ‘92: nella terra ferita dalla Mafia, il 9 maggio del 1993 Papa Giovanni Paolo II pronunciò davanti a migliaia di persone nella piana dei Templi di Agrigento l'imperativo: “Convertitevi!” “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Dopo l'Esortazione Apostolica “Christifideles Laici” (1988, su vocazione e missione dei laici nella chiesa e nel mondo).

9 Verona, 2006 IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Più di le persone che, a vario titolo, hanno partecipato al 4° Convegno ecclesiale. 11 cardinali 222 vescovi 608 sacerdoti 41 diaconi 322 tra religiosi/e 15 consacrati laici 1275 laici. “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio”

10 Papa Benedetto: “Questo Convegno di Verona “Questo Convegno di Verona è una nuova tappa di attuazione del Concilio”. Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Al Convegno segue la Nota pastorale dell'Episcopato italiano: “Rigenerati per una Speranza viva” (1 Pt 1,3): Testimoni del grande “Sì” di Dio all’uomo”.

11 Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo"  Ai laici la "responsabilità" di essere cittadini, di "agire in ambito politico per costruire un giusto ordine nella società".  Alla "nuova ondata di illuminismo e di laicismo" la Chiesa deve indicare il rischio di leggi che contraddicono valori e principi "radicati nella natura dell'essere umano", affermando la «visione affermando la «visione antropologica» cristiana.

12 Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" “Ci interroghiamo sulle modalità e sugli ambiti della nostra testimonianza…” “…consapevoli di quanto il nostro tempo sia un’ora propizia per la diffusione dell’annuncio di salvezza nel mondo.”

13 Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" “Il primato di Dio nella vita e nella pastorale della Chiesa…” “…la testimonianza, personale e comunitaria, come forma dell’esistenza cristiana capace di far adeguatamente risaltare il grande “sì” di Dio all’uomo…” “…pastorale che converge sull’unità della persona ed è capace di rinnovarsi nel segno della speranza…”

14 “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Per il lavoro di gruppo: Quali stili, quali attenzioni seminate nel percorso dei Convegni possiamo cogliere nella Chiesa di oggi? Quali stanno maturando in questo tempo? Quali stili e attenzioni nuove devono trovare più spazio per aiutarci ad essere Chiesa che parla all’uomo e lo incontra sui sentieri della sua vita?

15 Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto Arrivederci al II modulo RED GOLD sabato 22 novembre, Motta di Livenza “Fra Umanesimo e Umanesimi” con la presenza di prof. Susy Zanardo di Treviso, antropologa


Scaricare ppt "“I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” I modulo RED GOLD domenica 9 novembre 2014, Ponte della Priula Azione Cattolica Italiana."

Presentazioni simili


Annunci Google