La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il project management emergente ai tempi della complessità Novedrate – eCampus 10 0ttobre 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il project management emergente ai tempi della complessità Novedrate – eCampus 10 0ttobre 2014."— Transcript della presentazione:

1 Il project management emergente ai tempi della complessità Novedrate – eCampus 10 0ttobre 2014

2 il convegno sta per iniziare…

3 Chi sono e di cosa hanno parlato i nostri amici.. e relatori Francesco Varanini Insegna presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.Ha fondato (nel 2004) e dirige la rivista Persone & Conoscenze. Dirige per Guerini e Associati la collana di libri ‘Virus. Il contagio dell’esperienza’. Fondatore e Direttore Scientifico di Assoetica. Presidente della delegazione Lombardia della Associazione Italiana Formatori. “Ti sembra facile”: autobiografia e narrazione come fonti del progetto Tra la seconda metà del 2004 e l’autunno del 2005 un gruppo di persone che lavoravano presso Tele Sistemi Ferroviari, una importante azienda informatica, hanno scelto di lavorare insieme a un progetto sui generis: una narrazione collettiva, alla quale ognuno ha contribuito secondo possibilità e vocazione, con racconti, fumetti, o con lavoro redazionale e organizzativo. Nel rispetto dei tempi e dei costi previsti, come è bene accada in ogni progetto, il lavoro si è concluso con la pubblicazione di un libro, ancora disponibile il libreria: Ti sembra facile. Il Business Process Management e il Workflow della biancheria domestica, Guerini, 2005.In quel progetto Varanini ha svolto il ruolo di facilitatore, di testimone attivo, di garante del fatto che il risultato poteva essere raggiunto. Come ha più volte scritto considera quel progetto ‘il più bel lavoro che ho mai fatto in vent’anni di attività come consulente e formatore. Bice Dellarciprete Ha una lunga esperienza di Project Management nel settore IT. E’ Project Manager Professional ®. Il Progetto Facile In un’azienda si parlano tante lingue, è vario il modo di pensare. Anche nell’oscuro mondo dei “tecnici” ci sono molti punti di vista diversi, inconciliabili. Per l’idea di un progetto non è facile farsi strada, suscitare interesse e collaborazione, raggiungere risultati.“Ti sembra facile” è stato scritto e curato da persone che lavorano in un’azienda IT. Non contiene una virgola – comprese quelle fuori posto – che non sia voluta dagli Autori. Che sono orgogliosi di ciò che hanno fatto, ritagliando scampoli di tempo, donando qualcosa di Sé, uscendo dai ruoli, divertendoSi. Magari, portare questo slancio nel lavoro di sempre.

4 Chi sono e di cosa parleranno i nostri amici.. e relatori Stefania Venturi Professionista nei settori ICT, Qualità, Ambiente & Sicurezza, Responsabilità Sociale. Tra libri e progetti: c'è sempre una trama Voler scrivere una storia: quel desiderio tenuto nascosto per anni e ad un certo punto averne l'opportunità. Farlo e rendersi conto che qualcosa sta uscendo fuori. L'idea c'è: l'inzio, lo sviluppo ed anche il colpo di scena ed il finale, lirico come sempre desiderato. Ed ecco chiudi gli occhi lo mandi in onda e aspetti serena i commenti! Ideare e sviluppare un progetto: da un momento di intimità dove le paure sono tutte lì, si esce allo scoperto. L'idea c'è: e quindi? Scriviamone la trama! Luca Possieri Docente eCampus, esperto in conflict management. La gestione della conflittualità La gestione della conflittualità per una organizzazione aziendale efficace. La gestione del conflitto come leva per il miglioramento all’interno dei gruppi di lavoro, nella gestione dei progetti, nella efficacia dei processi aziendali.

5 Introduce Damiano Marinelli. Fondatore e partner di L.E.LaB, docente ECAMPUS, porta il saluto del Magnifico Rettore e apre i lavori.

6 Il primo intervento è di Francesco Manzoni, Co-owner e Managing Partner di L.E.LaB…

7 …che illustra come funziona in L.E.LaB Centro Ricerca il circuito virtuoso tra Ricerca & Sviluppo e attività di formazione, consulenza e servizi alle imprese…………

8 Interviene per primo Francesco Varanini.. a seguire tutti gli altri, da destra verso sinistra Bice Dellarciprete, Luca Possieri, Stefania Venturi.

9 Prossime iniziative e appuntamenti Nel numero di Ottobre di Persone e Conoscenze, all’interno dello speciale dedicato al Project Management, una intervista a L.E.LaB, nella persona di Manuel Fantasia, Co-owner e Managing Partner di L.E.LaB Il 13 Novembre a Novedrate, promosso da AMCI e L.E.LaB, con il patrocinio di CONFASSOCIAZIONI, presso ECAMPUS, dalle alle 19.30, convegno sul tema “ La gestione del conflitto in azienda. Imprese: soluzioni per ripartire” Il 21 Novembre a Perugia, promosso da AMCI e L.E.LaB, con il patrocinio di CONFASSOCIAZIONI, presso CONFINDUSTRIA UMBRIA, convegno sul tema “ La gestione del conflitto in azienda. Imprese: soluzioni per ripartire”

10 Ringraziamenti Ai relatori, che ci hanno fornito contributi teorici, di esperienze vissute sul campo e stimoli a ripensare in maniera innovativa il tema delle Metodologie e delle Tecniche nell’ambito del Project Management. Ad AMCI che ha progettato e promosso l’evento in tandem con L.E.LaB Ricerca A CONFASSOCIAZIONI, ALI, Prontiaconciliare, che ci hanno gentilmente concesso il loro patrocinio. All’università telematica eCampus, che ci ha ospitato, ha organizzato il convegno dal punto di vista della logistica e della promozione, ha consentito a chi lo ha voluto di evitare un lungo viaggio per Novedrate grazie alla diretta in streaming A Dora Mandalà per il suo contributo all’accoglienza e alla registrazione degli ospiti E ai partecipanti al VII Master A.D.R. ….

11 ..che ci hanno fornito testimonianze, contributi … e affettuosi complimenti.


Scaricare ppt "Il project management emergente ai tempi della complessità Novedrate – eCampus 10 0ttobre 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google