La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

2 I PERCORSI IFS TIPOLOGIA SCUOLAATTIVITA' TECNICI E PROFESSIONALI INDIRIZZO ECONOMICO SENSIBILIZZAZIONE COSTITUZIONE APERTURA CC APERTURA NEGOZIO ELETTRONICO TRANSAZIONI SPAZIO WEB GESTIONE UTENZE TRANSAZIONI SCADENZE FISCALI LICEI TECNICI E PROFESSIONALI INDIRIZZO NON ECONOMICO SENSIBILIZZAZIONE COSTITUZIONE APERTURA CC SPAZIO WEB GESTIONE UTENZE Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014

3 L’IFS e i suoi processi ProcessiAttività di processoPrestazioni OUTPUT Business Plan -Elaborazione Business Idea -Analisi di fattibilità di mercato -Individuazione struttura logistica organizzativa -Analisi e connotazione prodotto servizio -Comunicazione prodotto servizio -Elaborazione previsioni economiche finanziarie -Individuare la Business idea -Effettuare l’analisi del territorio e del mercato( domanda/ offerta) -Connotare la business idea in termini di prodotto servizio offerto -Definire la struttura logistico organizzativa (localizzazione, forma, ruoli ) -Elaborare il piano comunicazionale -Costruire il piano economico finanziario previsionale Documento BP Organigramma Costituzione Analisi forme giuridiche e iter documentale costitutivo - Definire la forma giuridica scelta in funzione attività IFS -Redigere i documenti costitutivi Atto Costitutivo, Statuto e relativi allegati WEB Creazione Spazio WEBElaborare la pagina WEB connotativa dell’attività IFS Pubblicazione Sito Web IFS Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014

4 Partendo dal Business Plan Business Plan (fasi di lavoro ) Ruoli operativi Metodologie e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti Il piano di marketing Il prodotto servizio e la sua analisi La comunicazione e commercializzazione Definiscono il prodotto servizio ( attività principale e aggiuntiva ) Formulano in dettaglio la sua articolazione ( struttura attività, servizi base e complementari offerti Listino prezzi, …) Individuano modalità e strumenti pubblicitari e promozionali Definiscono il messaggio comunicazionale dell’attività IFS Formulano il piano di comunicazione ( target, modi, luoghi, tempi, costi) Individuano modalità di distribuzione del prodotto servizi Svolgono attività di consulenza e coordinamento Forniscono criteri e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano il risultato prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro di gruppo Mappe di sintesi/connotazion e Briefing Logo e materiale pubblicitario Format piano comunicazione Sito WEB IFS Periodo durata Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014

5 DOVE SI OPERA Mail Server Username Password pwd123 Web Server Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014

6 COME SI OPERA Il Dirigente Scolastico Registra il progetto, alternanza-ifs.requs.it, compilazione format Registra il progetto, fase di adesione, inserendo i seguenti dati: Docente referente: cognome, nome, indirizzo mail. NB: se il docente non risulta in elenco procedere prima all’inserimento dei dati nell’area Docenti Referenti dei progetti Classi e numero studenti coinvolti Attende validazione dal SimuCenter Regionale Invia login e password di accesso alla piattaforma al Docente Referente Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014

7 COME SI OPERA Gestisce le anagrafiche dell’impresa e dei partecipanti Pubblica il businessplan e i documenti per la costituzione dell’impresa Assegna i corsisti all’area aziendale: Area Acquisti Area Commerciale Area Amministrazione e Contabilità Logistica Il Docente Referente Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014

8 COME SI OPERA Predispongono la documentazione richiesta Svolgono le attività previste dalle diverse aree aziendali coadiuvati dal tutor aziendale e dai docenti Tengono aggiornato il diario di bordo Progettano, realizzano e pubblicano il sito web aziendale Gli Studenti Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014

9 COME SI OPERA Forniscono supporto a docenti e studenti Validano il progetto Effettuano i controlli di attivazione Esaminano e validano la documentazione Effettuano i monitoraggi Gestiscono il servizio di webhosting e di posta elettronica Realizzano e pubblicano materiale I Simucenter Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014


Scaricare ppt "IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO."

Presentazioni simili


Annunci Google