La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’ Infanzia G. M

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’ Infanzia G. M"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI INTERSEZIONE: EDUCAZIONE AMBIENTALE «IL MONDO CHE VORREI !!!»
Scuola dell’ Infanzia G. M. Bruni Istituto Scolastico Comprensivo Paritario “Preziosissimo Sangue” Monza Ins. Eleonora Biffi, Alice Cereda, Veronica Giani

2 Destinatari: alunni di 4 e 5 anni
Tempi: n°5 incontri della durata di un’ora

3 Obiettivi: Imparare a rispettare il proprio mondo e a prendersene cura. Maturare un comportamento attivo di rispetto e protezione dell’ambiente. Riconoscere l’esistenza di un problema e della possibilità di affrontarlo e risolverlo per la salvaguardia dell’ambiente. Ascoltare, chiedere, formulare ipotesi e offrire spiegazioni.

4 PAROLA DI BAMBINO: «Nel mio mondo non vorrei…»

5 -La guerra. -Le persone che fanno male e picchiano
-La guerra. -Le persone che fanno male e picchiano Le persone che sparano Le persone che buttano le carte per terra e sporcano. -La cacca dei cagnolini in giro Le macchine perché inquinano. - Non voglio le salite perché quando devo camminare in salita faccio tanta fatica.

6 -Le scritte sui muri delle case e il buio.
-La pioggia e i temporali perché a qualcuno possono far paura. -Le nuvole grigie perché poi si scontrano e fanno venire giù la pioggia. -Le persone che trattano male gli animali. -La mamma che mi obbliga ad andare a mangiare quando non è ancora finita la puntata dei Barba Papà.

7 PAROLA DI BAMBINO: «Nel mio mondo vorrei…»

8 -Una strega di nome Corna Bicorna che punisce chi non rispetta le regole e si comporta male. -Gesù perché ha fatto tantissime cose belle. -Un treno che mi porta in giro a visitare tutto il mondo Questa scuola con il Dottor Biraghi che comanda, perché senza di lui questa scuola non può esserci!!! - Un grattacielo altissimo per arrivare fino in cielo. -Un aereo che mi porta a visitare dei posti che non ho mai visto … potrebbe portarmi in America!!! Un mago che fa le magie e esaudisce tutti i nostri desideri.

9 -Vorrei che nel mondo fosse sempre estate così posso andare sempre al mare a nuotare. -Gli alberi. -Un mondo rotondo. -Un mondo pulito … quindi vorrei tanti cestini dove buttare le carte. -Un circo perché ci sono i pagliacci che mi fanno tanto ridere. -Un campo da calcio perché è il mio sport preferito e la mamma non mi manda a farlo. -I super eroi così mi fanno volare e posso vedere le cose dall’alto. -La mia nonna perché gli voglio tanto bene e anche la mia mamma e il mio papà. -La scuola per imparare tante cose nuove. -Vorrei un mondo sempre in festa.

10 -I castelli con le guardie che sconfiggono i cattivi.
-Gli alberi e i fiori perché ci piace la natura. -Tanti cartelli con scritto le regole da rispettare (ad esempio: E’ vietato buttare i rifiuti nell’acqua!). -Gli alberi con attaccato il cibo, così ogni volta che abbiamo fame possiamo prenderlo. -Un mondo pulito, così mi posso sdraiare sull’erba. -Spiderman, così può aiutare le persone. -Un mondo morbido, così quando cadiamo non ci facciamo male.

11 -Una fata amica di tutti che esaudisce i nostri desideri
-Una fata amica di tutti che esaudisce i nostri desideri. -Una macchina che spruzza la neve e una macchina che spruzza l’acqua calda che fa sciogliere la neve quando non la vogliamo più. -Le strade del colore dell’arcobaleno. -Il sole, il mare, la sabbia, i secchielli, così posso andare al mare a giocare. -Tutto un mondo a forma di cuore dove tutti si vogliono bene… I negozi, le case, le teste, gli occhi e le mani delle persone a forma di cuore.

12 … E dopo aver progettato il nostro MONDO lo creiamo!!!

13

14 Fare clic per modificare stili del testo dello schema
Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello

15 COSA POSSO FARE PER AIUTARE IL MIO PIANETA???

16

17 10 COSE CHE POSSO FARE PER AIUTARE IL MIO PIANETA!!!

18 Spegnere la luce… …per risparmiare energia preziosa.

19 Chiudere il rubinetto…
…per risparmiare acqua!!!

20 Buttare i rifiuti nel cestino…
Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello …per mantenere il mondo in salute e pulito!!!

21 Andare a scuola a piedi o in bicicletta…
Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello …per ridurre l’inquinamento e fare movimento!!!

22 Piantare un seme per far crescere una pianta…
…perché le piante contribuiscono a mantenere l’aria pulita!!!

23 Utilizzare le vecchie scatole per divertirmi a creare nuovi giochi!!!

24 Procurare da mangiare per gli uccellini…
…per aiutarli a essere pronti per costruire il nido in primavera.

25 Spegnere la TV con il bottone… …per risparmiare energia!!!

26 Utilizzare il foglio da entrambi i lati…
…per ridurre il numero di alberi che vengono tagliati per produrre la carta!!!

27 Riciclare i rifiuti.

28 ED E’ GIUSTO FARE QUESTE 10 COSE PERCHE’….

29 Fare clic per modificare stili del testo dello schema
Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello

30 ED ORA GIOCHIAMO AL GIOCO DELL’OCA ECOLOGICO

31 …Non aspettare siano gli altri a fare la prima mossa!!!
La natura è un bene di tutti… …Quindi per mantenere in salute il pianeta terra c’è bisogno anche del tuo aiuto… …Non aspettare siano gli altri a fare la prima mossa!!!


Scaricare ppt "Scuola dell’ Infanzia G. M"

Presentazioni simili


Annunci Google