La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica."— Transcript della presentazione:

1 Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica

2 L’attività economica è l’attività con cui l’uomo si procura e utilizza i beni e i servizi per soddisfare i propri bisogni. Le fasi della’attività economica sono: la produzione lo scambio il consumo il risparmio l’investimento

3 I fondamenti dell’attività economica La produzione è l’insieme delle attività con cui si accresce l’utilità dei beni per renderli idonei a soddisfare i bisogni. Essa comprende: ■ la trasformazione fisico-tecnica dei beni in altri beni o servizi (produzione diretta) ■ il trasferimento dei beni nel tempo e nello spazio e l’adattamento quantitativo e qualitativo (produzione indiretta) Nell’attività di produzione si distinguono: ■ il settore primario (agricoltura e attività estrattive) ■ il settore secondario (attività industriali) ■ il settore terziario (attività commerciali, bancarie, assicurative, turistiche e dei servizi tradizionali) ■ il settore terziario avanzato (informatica e telematica)

4 I fondamenti dell’attività economica I fattori produttivi, che sono gli input della produzione, sono: le risorse naturali il lavoro il capitale l’organizzazione le infrastrutture Il costo di produzione è dato dalla somma dei costi dei fattori produttivi impiegati per ottenere una certa quantità di prodotti La combinazione produttiva più conveniente è quella da cui si ottiene la stessa quantità di prodotto con il minor consumo di fattori produttivi

5 I fondamenti dell’attività economica Lo scambio è la libera cessione di un bene o di un servizio da un soggetto economico a un altro in cambio di un bene o di un servizio avente una maggiore utilità. Sono forme di scambio il baratto e lo scambio monetario. Il baratto è la cessione di beni contro altri beni. Lo scambio monetario è lo scambio di beni contro una certa quantità di moneta.

6 I fondamenti dell’attività economica Il consumo è l’attività economica con cui i beni e i servizi ottenuti con la produzione e lo scambio sono utilizzati per soddisfare i bisogni. L’investimento è l’impiego del risparmio in attività produttive. Il risparmio è la rinuncia al consumo immediato di una parte dei beni disponibili per poterli impiegare con maggiore utilità in futuro. Il risparmio monetario consiste nel non spendere una parte del reddito.

7 I fondamenti dell’attività economica I soggetti dell’attività economica Le imprese sono le tipiche unità di produzione. Esse impiegano i fattori produttivi acquisiti per ottenerne beni e servizi da cedere, mediante atti di scambio, alle famiglie, ad altre imprese e alla Pubblica amministrazione Le famiglie sono le tipiche unità di consumo. Esse forniscono agli altri operatori lavoro e capitali monetari ottenendo in cambio retribuzioni, interessi o utili Lo Stato e la Pubblica amministrazione forniscono alle famiglie e alle imprese opere e servizi pubblici. Essi finanziano la loro attività imponendo tributi e ottenendo prestiti Fra le tre categorie di soggetti dell’attività economica intercorrono flussi reali (di beni, servizi, capitali, energie di lavoro, ecc.) e flussi monetari (per il pagamento di beni e servizi, di interessi, di retribuzioni, ecc.)


Scaricare ppt "Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica."

Presentazioni simili


Annunci Google