La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE DR.SSA RITA MORENA COVIZZI MMG MIRANDOLA 17 DICEMBRE 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE DR.SSA RITA MORENA COVIZZI MMG MIRANDOLA 17 DICEMBRE 2011."— Transcript della presentazione:

1 MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE DR.SSA RITA MORENA COVIZZI MMG MIRANDOLA 17 DICEMBRE 2011

2

3

4

5

6 MADRE SORELLA FIGLIO FAUNA

7 Donna di 27 aa con cistiti recidivanti e vulvovaginiti, ha vagabondato da uno specialista all’altro con scarso beneficio. Spesso nell’infezione è coinvolto l’ ESCHERICHIA COLI. Nel 2002 colica renale con ecografia negativa per litiasi. Pensando ad un dismicrobismo intestinale,la sottopongo ad esami ematici e risulta positiva agli anti-tTG ed EMA(2005) Alla diagnosi iniziale di celiachia la pz presenta quadro di osteopenia e ipoferritinemia. Gli episodi di cistiti ricorrenti non si sono più verificati con dieta aglutinata 2009 Positiva all’intolleranza al lattosio

8 Criticità Quali sintomi tipici e atipici gastrointestinali ed extraintestinali devono farci pensare alla possibilità di una malattia celiaca? Quale diagnosi differenziale (ad esempio con malattie infiammatorie croniche intestinali, diabete …….)? Quali co-morbilità? (FIBROMIALGIA) Come studiare i familiari?

9

10

11

12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE e…


Scaricare ppt "MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE DR.SSA RITA MORENA COVIZZI MMG MIRANDOLA 17 DICEMBRE 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google