La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FRANCIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FRANCIA."— Transcript della presentazione:

1 LA FRANCIA

2 Posizione, confini, estensione (di Lorena)
Il territorio Posizione, confini, estensione (di Lorena)

3 Posizione La Francia si trova: a nord-ovest dell’Italia
nell’Europa centro-occidentale

4 Confini La Francia confina:
A nord-est con il Belgio, il Lussemburgo e la Germania. A nord ovest con la Manica. A est con la Germania, la Svizzera e l’Italia. A sud-est con la Spagna e il Principato di Monaco. A sud-ovest con la Spagna e il principato di Andorra. A ovest con l’Oceano Atlantico.

5 Estensione La Francia è il territorio più esteso dell’ Unione Europea e ha una superficie di km2 Ha la forma di un esagono irregolare

6 Morfologia (di Maria Vittoria, Francesca C. e Silvia)
Il territorio Morfologia (di Maria Vittoria, Francesca C. e Silvia)

7 I RILIEVI Est: la catena delle Alpi (con la cima più alta d’Europa, il Monte Bianco, di 4807m, in parte francese e in parte italiano) e i Monti del Giura. Centro: il Massiccio Centrale che trova il suo culmine nel Mont-Doer 1886m. Sud-ovest: i Pirenei, confine naturale con la Penisola Iberica con rilievi sui 3000m.

8 LE PIANURE Le pianure si trovano soprattutto a nord e a ovest. Nord:
il bacino di Parigi, solcato da Loira e Senna la pianura Alsaziana che divide la catena dei Vosgi dalla Selva Nera, lungo il corso del Reno Sud: il bacino d’Aquitania attraversato dalla Garonna la Pianura del Rodano la Valle della Saona

9 I FIUMI La rete idrica francese è ricca e articolata
E’ originata dai rilievi del Massiccio Centrale, delle Alpi e dei Pirenei e in gran parte defluisce verso l’Oceano Atlantico: tra i fiumi maggiori solo il Rodano sbocca nel Mediterraneo, bagnando il territorio francese per 500 km su una lunghezza di 800 km. Il fiume più lungo è la Loira (1.020 km) poi seguono la Senna (776 km e sfocia nella Manica), e la Garonna (674 Km e sfocia nell’Atlantico). Nella parte nord-orientale scorre il Reno che segna il confine con la Germania.

10 I LAGHI La Francia non ha laghi di grande importanza.
L’ unico è il Lago di Ginevra che segna il confine con la Svizzera.

11 LE COSTE Le coste si sviluppano per oltre 3000 km e sono di varie forme. Nord: sul Canale della Manica il litorale è basso e sabbioso, mentre a ovest le coste diventano alte e a strapiombo (falesie). Ovest: la Penisola della Bretagna ha coste rocciose e frastagliate, mentre il versante atlantico è solitamente più uniforme con coste basse e a volte paludose. Sud: le coste mediterranee sono divise in due parti dal delta del Rodano: quelle orientali (Costa Azzurra) al confine con l’Italia hanno un profilo frastagliato, quelle occidentali sono basse e con lagune.

12 I TERRITORI D’OLTRE MARE
I cosiddetti TERRITORI D’OLTRE MARE sono territori esterni non-europei considerati parte della Francia. Sono ciò che rimane delle colonie francesi. Oltre ad avere organi di governo propri sono rappresentati nel Parlamento francese da deputati e senatori.

13 I TERRITORI D’OLTRE MARE
Sono : Sain-Pierre et Miquelon Guadalupa Martinica Guyana Francese Polinesia Francese Mayotte La Reunion Wallis e Futuna Nuova Caladonia Kerguelen

14 CLIMA FLORA E FAUNA di Alessio e Giovanni

15 IL CLIMA La Francia per la sua posizione ha molte diversità climatiche. Nelle aree settentrionali il clima è atlantico con molte precipitazioni, estati fresche e inverni miti. All'interno il clima é continentale. Le regioni meridionali sono carattererizzate da un clima mediterraneo.

16 BOSCHI E PASCOLI Nelle zone di montagna sono presenti boschi di conifere e pascoli. Boschi di conifere Pascoli

17 VEGETAZIONE MEDITERRANEA
La vegetazione è mediterranea nel sud con prevalenza della macchia. Macchia mediterranea Vegetazione mediterranea

18 LA BRUGHIERA La brughiera è un terreno argilloso e arido dove crescono solo arbusti che caratterizza la fascia atlantica.

19 FAUNA La fauna è sempre meno numerosa sui rilievi.

20 STORIA (di Nicolò e Andrea)

21 DAI GALLI ALLA DINASTIA DEI BORBONE
La Francia fu il territorio dei Galli, una popolazione sottomessa dai Romani nel I secolo a.C. Nel IV secolo d.C. lungo il Reno venne invasa dai Franchi. La Francia iniziò a esistere come Stato autonomo con la divisione del Sacro Romano impero di Carlo Magno (nel 987 Ugo Capeto, incoronato re, iniziò la dinastia dei Capetingi, seguiti poi dai Valois e dai Borbone) e raggiunse il suo splendore con Luigi XIV, il Re Sole. LUIGI XIV

22 LA RIVOLUZIONE FRANCESE E NAPOLEONE
I Borboni regnarono fino al 1792 quando la Rivoluzione Francese, scoppiata nel 1789, mandò sulla ghigliottina Luigi XVI. Iniziò poi il periodo napoleonico, portando delle innovazioni fino alla sconfitta di Napoleone. Nel 1815 tornò la monarchia, abolita poi di nuovo nel 1848 A quel punto prese il potere Napoleone III, ma la sconfitta contro la Prussia nel 1870 segnò la sua fine e quella dell’Impero.

23 LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Il 14 luglio 1789 i Parigini assaltarono la Bastiglia e la distrussero: fu l’inizio della Rivoluzione francese che cambiò il destino della Francia. Il re mantenne la sua carica, ma quando cercò di fuggire fu arrestato e ghigliottinato. Questo periodo del “ Terrore ” causò molte vittime, ma portò alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. Ancora oggi sono attuali le parole d’ordine “Libertà, uguaglianza e fraternità”. La Francia fu la patria delle rivoluzioni nel 1789, nel 1848, nel 1870 e nel maggio 1968 con la contestazione giovanile.

24 L’EPOCA CONTEMPORANEA
La Francia, nel Novecento, partecipò e vinse alla I e II guerra mondiale. Ebbe, però, grandi perdite di vite umane e dovette rinunciare alle sue colonie. Dal 1958 è diventata una repubblica presidenziale. Negli ultimi decenni ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita dell’Unione Europea Ora è suddivisa in 22 Regioni e 96 Dipartimenti.

25 LA POPOLAZIONE (di Monica e Elena)

26 DENSITA’ I francesi sono circa 62 milioni
La densità demografica è di circa 144 ab/km²: è un valore molto basso per l’ Europa occidentale è più basso di quello italiano che è di 190 ab/km²

27 DISTRIBUZIONE Nella Francia la popolazione non è distribuita
omogeneamente sul territorio. Il 77% degli abitanti vivono in città. Il 22% vivono nella regione intorno a Parigi.

28 IMMIGRAZIONE E SISTEMA SCOLASTICO
La crescita demografica non è elevata, dopo l’ incremento nel XIX secolo dovuto all’immigrazione da altri Paesi europei La popolazione immigrata supera i 4 milioni con problemi di convivenza Il sistema scolastico francese è molto efficiente infatti analfabetismo è stato debellato 28

29 (di Martina e Francesca P.)
LE CITTA’ (di Martina e Francesca P.)

30 LA CAPITALE: PARIGI La capitale è Parigi.
È una delle mete turistiche più ricercate. Unisce un grande passato architettonico a nuove strutture urbanistiche.

31 I MONUMENTI DI PARIGI LA GARE D ’ORSAY TORRE EIFFEL IL LOUVRE
MONTMARTE E IL SACRÉ-COEUR NOTRE-DAME IL BEAUBOURG

32 LA TORRE EIFFEL È stata terminata nel 1889
È tutta in ferro e alta 304m È il simbolo più noto della città

33 IL LOUVRE Era la reggia dei re di Francia
È il più celebre museo del Mondo Contiene moltissime testimonianze egizie, greche, etrusche e romane

34 IL GARE D’ORSAY Nata nel XIX come stazione ferroviaria
Oggi è un museo dell’arte francese dell’800

35 NOTRE-DAME È una maestosa cattedrale gotica
È il più antico nucleo della città

36 IL BEAUTOURG È stato terminato nel 1977
Ospita il Centro Nazionale d’Arte e Cultura Georges Pompidou

37 MONTMARTE E SACRÉ-COEUR
Montmarte è il quartiere collinare dei artisti Qui s’erge la basilica del Sacré-Coeur

38 MARSIGLIA È la seconda città per numero di abitanti (1.350.000)
È il capoluogo della Provenza ed è uno dei più grandi porti del Mediterraneo

39 LIONE È la terza città per numero di abitanti (1.350.000)
È il capoluogo della Regione Rodano-Alpi

40 TOLOSA E’ la quarta città per numero di abitanti (760.000)
È il capoluogo dei Midi-Pyrènèes. È ricca di monumenti e belle chiese

41 NIZZA E’ la quinta città per numero di abitanti
È il capoluogo del dipartimento delle Alpi-Marittime È appartenuta al regno di Sardegna

42 LA CULTURA di Monica e Elena

43 LA LINGUA La lingua ufficiale è il francese
Oltre a quella ci sono delle minoranze: il bretone parlato in Bretagna il basco parlato nelle Province Basche il catalano parlato in Catalogna il còrse parlato in Corsica il tedesco parlato sul versante germanico

44 LA RELIGIONE La religione più diffusa è il cattolicesimo

45 ETNIE In Francia il 95% degli abitanti sono Francesi
Ci sono delle minoranze come: Algerini 1% Portoghesi 1% Marocchini 1,5% altri 1%

46 ECONOMIA di Fabio e Lorenzo

47 L’economia dello Stato si basa prevalentemente sul settore terziario.

48 SETTORE PRIMARIO Nel settore primario è più diffusa e sviluppata l’agricoltura (è la più produttiva dell’Unione Europea) grazie alle vaste aree pianeggianti, al clima e alla meccanizzazione presenti nello Stato. Si coltivano soprattutto: barbabietole da zucchero patate cereali agrumi (nella zona mediterranea)

49 Molto importante è il settore vinicolo.
La Francia infatti, è il primo produttore mondiale di vino con produzioni abbondanti e di alta qualità. Anche l’allevamento bovino ha una notevole importanza sia per la produzione di carne che per quella di latticini e formaggi.

50 Nel Mare del Nord e al largo delle coste atlantiche è molto praticata la pesca.
Molto sviluppata inoltre è l’acquacoltura con l’allevamento di ostriche e cozze. Per quanto riguarda le risorse minerarie, l’unico minerale estratto in gran quantità è la bauxite. Il fabbisogno energetico è coperto per circa l’80% dal nucleare. Questo tipo di energia è esportata anche a paesi confinanti come Svizzera e Italia.

51 SETTORE SECONDARIO L’industria è molto sviluppata e dinamica,
sia per quanto riguarda quella tradizionale come la siderurgica, la metallurgica, la tessile e l’automobilistica sia per quanto riguarda quella più avanzata, riguardante l’aeronautica, l’elettronica e l’industria chimico-farmaceutica.

52 SETTORE TERZIARIO E’ il settore più sviluppato della Francia.
Il 76,6% dei lavoratori infatti, trova la sua occupazione nella pubblica amministrazione, nel commercio, nella finanza e nel turismo. Il turismo è una delle principali risorse della Francia: il Paese infatti registra il maggior numero di turisti al mondo (oltre 81 milioni l’anno) per le sue meraviglie artistiche e bellezze naturali.

53 COMUNICAZIONI Le vie di comunicazione, stradali, ferroviarie e aeree, sono tutte particolarmente efficienti.

54 (di Daniele e Angelica)
CURIOSITA’ FINALI (di Daniele e Angelica)

55 CIBI Un piatto tipico francese è la zuppa di cipolle, una pietanza che viene gratinata. La zuppa di cipolle

56 FLORA e FAUNA Il parco nazionale della Camargue è uno dei tanti parchi nazionali della Francia. È una delle più importanti zone umide del mondo, ed è luogo di sosta per varie specie di uccelli migratori. Il parco della Camargue Uccelli migratori

57 FLORA e FAUNA La Camargue Uccelli migratori

58 LA NORMANDIA La Normandia é una regione che si trova nella Francia nord occidentale. Nel giugno del 1944 sulle coste della regione è avvenuto lo sbarco delle truppe alleate che ha portato alla liberazione dal nazismo. La Normandia è un luogo bellissimo con stupende località balneari come Honfleur, Fecamp e Etretat. Anche l’inverno il paesaggio è molto bello: è pieno di piante, pianure, boschi e frutteti sempre verdi. La Normandia

59 IL CINEMA Il cinema fu inventato da due fratelli francesi nel seminterrato di un bar (I FRATELLI LUMIERE). Questa invenzione diventò col tempo anche un modo di “fare geografia” documentando esperienze vissute in parti sperdute del mondo.

60 I PROTAGONISTI DELLA CULTURA FRANCESE
Molti sono i protagonisti della cultura francese: il poeta medievale François Villon i letterati umanisti Michael de Montaigne e François Rabelais i drammaturghi e commediografi Moliére, Jean Racine e Pierre de Corneille gli illuministi Denis Diderot e Voltaire i narratori come Honorè de Balzac, Gustave Flaubert, Victor Hugo, Alexandre Dumas, Stendhal e Jules Verne i poeti Charle Baudelaire, Arthur Rimbaud, e Stephane Mallarmè i pittori Claude Monet, Edouard Manet, Edgard Degas, Paul Cézanne e Paul Gauguin lo scrittore Marcel Proust i registi Jean Renoir e François Truffaut


Scaricare ppt "LA FRANCIA."

Presentazioni simili


Annunci Google