La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La vera carità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La vera carità."— Transcript della presentazione:

1 La vera carità

2 In cielo cessa la fede e cessa
anche la speranza. E rimane la carità: “Caritas manet in aeternum”. E in questa carità, in questo amore a Dio vi è la felicità, la beatitudine. E perciò, sulla terra il nostro principale esercizio deve riguardare la carità.

3 Ma noi siamo sempre sicuri
di possedere un vero amor di Dio? C'è pericolo di farsi qualche illusione? Per esser sicuri che il nostro amore a Dio non è un'illusione, ma è vero, abbiamo una misura che è l'amore verso il prossimo, la carità verso il prossimo.

4 Questa è più facile conoscerla e costituisce una misura che non sbaglia: quando c'è un vero amore del prossimo, cioè amiamo il prossimo in Dio e per Dio. Questo vero amore al prossimo non è una sensibilità, non è un voler bene a chi ci è utile, a chi sempre ci tratta bene, non è un voler bene a una persona più che all'altra, no.

5 Il vero amor del prossimo
è fatto di opere, e prima di parole, e prima di sentimento, e prima ancora di pensieri. Se i pensieri son pensieri di carità, se i sentimenti son sentimenti di carità, se le parole sono ispirate alla carità, se le azioni sono conformate alla carità, allora c‘è il vero amore al prossimo.

6 se in noi ci sia il vero amor
Questo lo possiamo distinguere meglio che non riconoscere se in noi ci sia il vero amor di Dio, esaminando come pensiamo del prossimo, che cosa desideriamo al prossimo, come parliamo del prossimo e come operiamo in riguardo al prossimo, se ci son le opere di carità spirituali e le opere di carità corporali, ecco.

7 Quando noi ci accorgiamo
di possedere una vera bontà di vita verso di tutti; quando noi siamo inclinati a coprire il male e far risaltare il bene; quando noi o tacciamo o diciam del bene degli altri;

8 quando noi preghiamo per tutti
con gran cuore e siamo contenti del bene che ricevono le persone che convivono con noi, anche lontane da noi;

9 quando sappiamo compatire, consolare, scusare; e quando tutto noi mettiamo l'impegno per compiere gli apostolati, che sono atti di carità, allora ecco possiamo esser sicuri che facendo queste cose per Dio, per il paradiso, in noi c'è vera carità.

10 Da una predica di don Alberione
Alle Pie Discepole del Divin Maestro 1959, pp. 183ss


Scaricare ppt "La vera carità."

Presentazioni simili


Annunci Google