La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITALIA Aspetto fisico - L’ Italia ha una superficie di 301.230 Km2, La penisola italiana è suddivisa in Italia continentale, peninsulare ed insulare. -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITALIA Aspetto fisico - L’ Italia ha una superficie di 301.230 Km2, La penisola italiana è suddivisa in Italia continentale, peninsulare ed insulare. -"— Transcript della presentazione:

1 ITALIA Aspetto fisico - L’ Italia ha una superficie di Km2, La penisola italiana è suddivisa in Italia continentale, peninsulare ed insulare. - Confina con: la Francia, la Svizzera, l'Austria e la Slovenia e anche con San Marino e Città del Vaticano. - Le catene montuose si estendono per buona parte della nazione Cervino(4 478 m), il Monte Rosa (4 634 m) e il Monte Bianco (4 810 m), la montagna più alta d'Europa. La catena degli Appennini percorre tutta la penisola, dalla Liguria alla Sicilia, fino alle Madonìe; il Gran Sasso (2 912 m), situato in Abruzzo, è la sua vetta più alta. Solo un quarto del territorio italiano è costituito da pianure tra cui c’è quella Padana. L’Italia in oltre ha 5 mari che la circondano, ed ha anche molti laghi e fiumi alcuni sono navigabili e altri no. - Il clima dell’Italia è di tre tipi: temperato, temperato freddo e freddo e in alcune zone alpino.

2 POPOLAZIONE - In Italia ci sono 60,92 milioni di abitanti. - E per kilometro quadrato ci sono 198,01 persone. - La popolazione Italiana è concentrata soprattutto sulle zone costiere e pianeggianti.

3 CITTÀ - La capitale dell’Italia è ROMA che si trova nella regione del Lazio. Però prima le capitali dell’italia sono state: : Pavia (Regno longobardo). – : Monza – : Milano (Repubblica Italiana napoleonica) : Milano (Regno d'Italia napoleonico). 1860: Salemi (capitale per un giorno) : Torino (Regno d'Italia sabaudo) : Firenze : Roma : Roma (Repubblica Sociale Italiana). 1943: Brindisi (Regno del Sud) : Salerno ( nel 1944 ) : Roma (Regno d'Italia) oggi: Roma (Repubblica Italiana). - Altre città importanti dell’Italia sono: TORINO, VENEZIA, GENOVA, MILANO, PISA, NAPOLI, CAGLIARI E ANCONA.

4 Forma di governo - L’Italia è ufficialmente una REPUBBLICA parlamentare fondata sulla separazione dei poteri e su un sistema spesso complesso di pesi a tutela delle libertà democratiche. Prima l’Italia era una monarchia che riguardò molta parte dell’Italia. - La Repubblica ha tre forme: -FEDERALE che vuol dire che è fondata sul lavoro La sovranita' appartiene al popolo,che la esercita nei limiti della costruzione. -PARLAMENTARE è una forma di governo appartenente alla democrazia, e il parlamento sceglie il suo presidente e il governo con delle elezioni politiche. -PRESIDENZIALE è una forma di governo appartenente alla democrazia in cui il suo potere esecutivo si concentra sul presidente che è anche il capo dello stato e capo del governo. Il Capo dello stato deve avere un voto di fiducia parlamentare oltre a quello dei cittadini.

5 RELIGIONI - La religioni più diffusa in Italia è il Cristianesimo, ortodossi protestanti e cattolici. poi ci sono atre religioni: -BAHAI 3000 più o meno -BUDDISTHI 0,17% -CRISTIANI 91,6% -EBREI 0,06% -INDUISTI 0,18% -MUSULMANI 2,17% -SIKH 0,04% -ALTRE RELIGIONI 0,75% -NON RELIGIOSI 6,72% Questa sono le religioni Italiane in ordine di praticanti. L’Islam in Italia

6 LINGUA - Le lingue più parlate in Italia oltre all’Italiano sono: -L-Lingue Romanze -L-Lingue Germaniche -L-Lingue Salve -G-Greco -A-Albanese In Italia la lingue che si parla è l’italiano che però i alcuni paesi non si usa proprio l’italiano ma si usa il dialetto di quei posti. La lingua italiana è basata sul Fiorentino nel Trecento.

7 ECONOMIA - In Italia ci sono tre settori: -primario occupa l’8%. -secondario occupa il 32%. -terziario occupata 60% sul totale.

8 SETTORE PRIMARIO - Il settore primario si basa: -Agricoltura -Allevamento -Pesca -Caccia -Colture ( tradizionali e biologiche ) Oltre all’allevamento svolge delle trasformazioni non industriali di alcuni prodotti come formaggi, salami e pesce.

9 SETTORE SECONDARIO - Il settore Secondario si basa invece sulle industrie che producono tutti i beni ad eccezione di quella alimentare. È una cosa caratteristica nei paesi più sviluppati cioè con più macchinari e più tecnologia che chiedono una bassa quantità di manodopera.

10 SETTORE TERZIARIO - Il settore Terziario è il settore in cui si producono servizi e comprende tutte le attività d’ausilio del settore primario e secondario che vanno sotto il nome di servizi. Il settore Terziario poi comprende anche la cultura, il turismo, i trasporti, le tecnologie e le scoperte.

11 ENERGIE - Le risorse energetiche che si possono trovare in Italia sono: -Nucleare 6,5% -Idroelettrica 2,2% -Legna da ardere 10,6% -Gas naturale 20,9% -Petrolio 34,3% -Geotermico/solare/eolico 0,4% -Carbone 25,1% - I consumi energetici con la crisi hanno avuto un calo molto alto. Adesso l’energia più utilizzata da tutti è l’energia elettrica.

12 INDICE IN VIA DI SVILUPPO UMANO - L’Italia è situata al 4° posto a livello mondiale per la speranza di vita dalla nascita che adesso si sta alzando ancora di più uomini e invece le donne anni. - L’Italia ha un livello di istruzione buono dove tutti i ragazzi da 6 ai 16 anni devono andare scuola e invece il tasso di analfabetismo in alcune regione è ancora molto alto come in Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Abruzzo, Sardegna e Umbria. - L’Italia per il PIL si trova al 30° posto con quasi 30 mila euro l’anno per persona. - Ci sono ancora anche in Italia zone dove la povertà colpisce, prima si chiamavano povere le famiglie che prendevano 1000 euro al mese e con 2 figli a carico era di 1630 euro al mese. Poi la parola povertà assume dei diversi significati a cambiare del paese se povertà normale o povertà assoluta. - Il livello di disoccupazione in Italia è molto alto 4 giovani su 10 non trovano un posto di lavoro.


Scaricare ppt "ITALIA Aspetto fisico - L’ Italia ha una superficie di 301.230 Km2, La penisola italiana è suddivisa in Italia continentale, peninsulare ed insulare. -"

Presentazioni simili


Annunci Google