La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Il 3° Circolo Didattico, costituito da due plessi di Scuola primaria e dalla Scuola dell’infanzia, è collocato al centro di Qualiano;  accoglie una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Il 3° Circolo Didattico, costituito da due plessi di Scuola primaria e dalla Scuola dell’infanzia, è collocato al centro di Qualiano;  accoglie una."— Transcript della presentazione:

1

2

3  Il 3° Circolo Didattico, costituito da due plessi di Scuola primaria e dalla Scuola dell’infanzia, è collocato al centro di Qualiano;  accoglie una popolazione scolastica di circa 600 alunni, suddivisa in 7 sezioni di Scuola dell’infanzia e 27 classi di Scuola primaria.

4 Progetto in rete per la sperimentazione delle Indicazioni Nazionali 2012 e per la costruzione di un curricolo verticale

5 1° C. D. “Rione Principe” Qualiano 3° C. D. “Santa Chiara” Qualiano Istituto Comprensivo “Verdi – Don Bosco" Qualiano S. M. S. “Di Giacomo” Qualiano Istituto Comprensivo “I. Calvino” Villaricca

6  L’esperienza è stata condotta in 2 classi prime (sez. 1 C  sperimentale, sez. 1 B  di controllo) nel plesso centrale S. Chiara; le due sezioni si presentano abbastanza omogenee tra loro, per composizione e caratteristiche degli alunni. Le due classi sono affidate allo stesso team docente.  La tematica ambientale è stata scelta perché: I. il nostro territorio è fortemente compromesso dal degrado ambientale; II. la cittadinanza attiva e consapevole si costruisce dai primi anni della formazione della persona.

7  coinvolgimento attivo di tutti gli alunni  partecipazione attiva dei collaboratori scolastici  interesse delle famiglie per l’iniziativa  lezioni più accattivanti e stimolanti  tempi di attuazione dell’esperienza troppo ridotti  mancata partecipazione della scuola dell’infanzia  difficoltà nel socializzare il progetto e diffonderne gli esiti

8  Il modello ci ha reso più consapevoli che è sempre possibile utilizzare una didattica interdisciplinare, superando frammentarietà e settorialità delle conoscenze.  Ha consentito un lavoro comune che ci ha fatto sentire coinvolti in un progetto comune, di cui abbiamo condiviso le motivazioni, lo svolgimento e gli esiti.

9  Lavorando alla costruzione di un curricolo verticale, seppure limitato per tempi e contenuti, abbiamo acquisito la consapevolezza che è utile e fattibile, anche se abbastanza impegnativo, attuare un processo di insegnamento/apprendimento stimolante, accattivante, rispettoso dei diversi stili e bisogni di apprendimento dei bambini, capace di far raggiungere risultati positivi.

10 Le attività svolte, gli strumenti utilizzati e gli esiti del progetto sono riportati nel Diario di bordo realizzato dai docenti


Scaricare ppt " Il 3° Circolo Didattico, costituito da due plessi di Scuola primaria e dalla Scuola dell’infanzia, è collocato al centro di Qualiano;  accoglie una."

Presentazioni simili


Annunci Google