La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

2 La fiaba nella didattica La fiaba è un genere narrativo universale, che si ritrova nella tradizione orale di ciascun popolo. Attraverso le fiabe possiamo scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere; entrare, attraverso la magia della storia, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo.

3 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

4 La fiaba ponte tra le culture Le fiabe, d’altra parte, ci rimandano le innumerevoli analogie e somiglianze tra contesti, luoghi, ambienti tra loro distanti. Pur nell’estrema varietà e ricchezza che caratterizzano le fiabe di tutti i paesi,ogni volta vi si ritrovano i temi essenziali della condizione umana, la vita e la morte, l’amicizia e l’amore, la paura e i desideri.

5 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Personaggi che hanno più appartenenze, come JUAN JUHA, GIUHA, GIUFA’…. La sua caratteristica principale è la doppiezza: Juha è furbo e sciocco, povero e ricco, fortunato e sfortunato, gioca brutti tiri al prossimo, è vittima di inganni, è magrebino, egiziano, è Giucà il furbo sciocco delle storie ebree, è Giufà in Sicilia, vive nelle fiabe di Calvino, in quelle spagnole, siriane, irachene….

6 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Le fiabe, “sogni dell’umanità” Nelle fiabe scopriamo gli stessi sogni e le stesse risposte ai bisogni che riconosciamo in noi stessi

7 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Il racconto di una fiaba ci permette di conoscere le immagini che l’altro porta con sé, gli dà la possibilità di esprimere affetti, ricordi, nostalgie, di dar vita alle emozioni e alle immagini vicine e lontane.

8 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI La fiaba si presta ad essere : smontata modificata ricostruita a numerosissimi itinerari didattici a percorsi di immaginazione A.Ferrario, Storie narrate e storia di sé, in Alfabeti interculturali, a cura di G.Favaro, Guerini e Associati

9 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

10

11 Elenco e caratterizzazione dei personaggi:  Il lupo  Cappuccetto Rosso  La mamma  La nonna  Il cacciatore

12 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

13 Cappuccetto Rosso: Scorpione Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Siete un segno molto curioso e vivace, ma, in questa giornata, è meglio frenare le imprudenze. Diffidate delle persone poco oneste che potreste incontrare sul vostro cammino. Luna in opposizione. Venere favorevole: fate sorprese a una persona cara. Lavoro di gruppo alunni classe IVA Nonna: Pesci Giornata sottotono: è meglio non alzarsi dal letto. Un ospite inatteso potrebbe bussare alla tua porta. Le stelle consigliano prudenza. In bocca al LUPO!

14 LE LINGUE della NOSTRA FIABA Traduci la storia nella tua lingua … Se certi animali o personaggi non ci sono nel tuo Paese o nella fiaba del tuo Paese, sostituiscili con quelli a te più noti… (Il panda nella Cappuccetto cinese …) Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

15 Disegno di Linda

16 Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI


Scaricare ppt "Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI."

Presentazioni simili


Annunci Google