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Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:

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1 Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) L’icona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALL’INTERNO DEL CVS 1) Un po’ di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)

2 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D. Antropologica MENTE CrescereCercareConoscereC D. Antropologica AZIONE VivereVolareVolereV D. Antropologica CUORE SperareSognareSentireS D. Cristologica Gesù Fratello e maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo D.Ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni Io ho scelto voiVenite e vedeteCatechismo per adulti D. ‘Interiore’ personale La tenda interiore come il luogo profondo dell’incontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dell’incontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dell’amore sponsale Approfondimento carismatico I bambini di FatimaL’adolescente di LourdesLa tenda interiore La consacrazione a Gesù per mezzo di Maria Icone scritturistiche e ‘seminatori di speranza’ La presenza dei bambini nel Vangelo… e nella storia del CVS La presenza degli adolescenti Vangelo… e nella storia del CVS La presenza dei giovani nel Vangelo e nella storia del CVS D. Mariana Maria madre Maria Ragazza del sì Maria crocifissa/risorta Maria/Chiesa Sposa (contenuti formativi) …che nutre con i Sacramenti… modello di libertà e di amore… dalla vocazione alla missione… presenza adulta e feconda nel mondo Cambiamo rigo… (il Crocifisso/Risorto) b. Dimensione cristologica (il Crocifisso/Risorto)

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4 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D. CristologicaGesù Fratello e Maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo (il Crocifisso/Risorto) b. Dimensione cristologica (il Crocifisso/Risorto) Il cammino formativo per le fasce giovanili del CVS mette al centro Gesù, modello a cui conformarsi: lui, il primo Volontario della sofferenza, il sofferente/paziente, capace del dono totale di sé, fino alla morte. Gesù non è una dottrina da imparare, ma una persona con cui entrare in relazione, un maestro da conoscere, a cui affezionarsi, il Signore da seguire e con il quale camminare. Per questo, per ogni fascia d’età, il CVS propone di scoprire un volto particolare del Cristo, un volto che aiuti i ragazzi a sentirlo vicino, compagno di viaggio, sintonizzato sulla loro linea d’onda

5 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULT I D. CristologicaGesù Fratello e Maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo (il Crocifisso/Risorto) b. Dimensione cristologica (il Crocifisso/Risorto) Gesù-fratello e maestro, per i bambini - che cercano riferimenti forti in famiglia (Gesù… può essere considerato per loro un fratello maggiore) - e che sono abituati a scuola a considerare il maestro come quello di cui si possono fidare (Gesù maestro)

6 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANIGIOVANI/ADULTI D. CristologicaGesù Fratello e Maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo (il Crocifisso/Risorto) b. Dimensione cristologica (il Crocifisso/Risorto) Gesù amico, per gli adolescenti: per i quali l’amicizia è il valore decisivo

7 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANIGIOVANI/ADULTI D. CristologicaGesù Fratello e Maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo (il Crocifisso/Risorto) b. Dimensione cristologica (il Crocifisso/Risorto) Gesù Signore Crocifisso/Risorto, per i giovani, chiamati a vivere fino in fondo il carisma del dono totale di sé… anche nella sofferenza

8 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANIGIOVANI/ADULTI D. CristologicaGesù Fratello e Maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo (il Crocifisso/Risorto) b. Dimensione cristologica (il Crocifisso/Risorto) Gesù-sposo, per i giovani adulti, chiamati a vivere nella dimensione sponsale le loro scelte di vita

9 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D. Antropologica MENTE CrescereCercareConoscereC D. Antropologica AZIONE VivereVolareVolereV D. Antropologica CUORE SperareSognareSentireS D. Cristologica Gesù Fratello e maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo D.Ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni Io ho scelto voiVenite e vedeteCatechismo per adulti D. ‘Interiore’ personale La tenda interiore come il luogo profondo dell’incontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dell’incontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dell’amore sponsale Approfondimento carismatico I bambini di FatimaL’adolescente di LourdesLa tenda interiore La consacrazione a Gesù per mezzo di Maria Icone scritturistiche e ‘seminatori di speranza’ La presenza dei bambini nel Vangelo… e nella storia del CVS La presenza degli adolescenti Vangelo… e nella storia del CVS La presenza dei giovani nel Vangelo e nella storia del CVS D. Mariana Maria madre Maria Ragazza del sì Maria crocifissa/risorta Maria/Chiesa Sposa (contenuti formativi) …che nutre con i Sacramenti… modello di libertà e di amore… dalla vocazione alla missione… presenza adulta e feconda nel mondo Scendiamo di un rigo… (i Catechismi di riferimento) c. Dimensione ecclesiologica (i Catechismi di riferimento)

10 III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi (i Catechismi di riferimento) c. Dimensione ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Nella stesura del progetto formativo, per ogni fascia d’età, si fa riferimento ai Catechismi della Cei, sia per valorizzare la continuità della proposta educativa (non fuori ma dentro la Chiesa), sia per agevolare l’inserimento dei disabili nelle catechesi per fasce d’età fatta in Parrocchia, sia per camminare in continuità con le indicazioni del Magistero, come sempre voluto dallo stesso Novarese. Dunque: - per i bambini: Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni - per gli adolescenti: Io ho scelto voi - per i giovani: Venite e vedete BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D.Ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni Io ho scelto voiVenite e vedeteCatechismo per adulti


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