La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz."— Transcript della presentazione:

1 Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz

2 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 2 In Drupal come sappiamo esistono molti moduli per svariate esigenze. Un modulo degno di nota è Quiz, utile per chi deve inserire dei test sul proprio sito, come autovalutazioni o esami interni o anche esercitazioni. Scarichiamo il pacchetto dalla pagina: https://www.drupal.org/project/quiz Installiamolo sul nostro sito e ci troveremo con una voce aggiunta nella toolbar nera “Quiz”.

3 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 3 Cliccando su Quiz avremo due opzioni, una per vedere i risultati dei quiz ed una per accedere alle impostazioni di Quiz. Ricordiamoci di abilitare il modulo e selezioniamo i quiz che ci interessano, nel nostro caso selezioniamo Quiz multichoice e se vogliamo True False.

4 Quiz Settings 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 4 Abbiamo tre opzioni nelle impostazioni, la prima è relativa ai quiz settings, ovviamente quelli attivi. Ad esempio possiamo impostare il numero di domande multiple o se togliere un punto per ogni domanda sbagliata.

5 Quiz Settings 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 5 Selezionando Quiz Configuration avremo 4 gruppi di opzioni, nella Global cofiguration Troviamo impostazioni generiche. Nelle Addons abbiamo la possibilità di integrare con altri moduli come UserPoints. In Look and Feel c’è un’unica opzione per poter cambiare il nome del modulo. In Email Settings possiamo decidere come inviare i risultati per email sia all’autore che all’utente che ha svolto il quiz.

6 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 6 Creiamo il nostro primo Quiz: Inseriamo il nostro Titolo e se ricordare le impostazioni e ricordarle anche come globali. Scorriamo in basso e troveremo molte opzioni nei vari panel.

7 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 7 Vediamo i vari panel: Result Coments serve per dare degli output per i risultati di ogni domanda specificando se vogliamo il nome del risultato, le percentuali di inizio e fine pubblicazione per i risultati in un determinato range ed una descrizione aggiuntiva se vogliamo.

8 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 8 Vediamo i vari panel: Taking Options serve per decidere se l’utente può saltare le domande, riprendere il quiz, saltare da una domanda all’altra, tornare indietro, permettere di segnalare la domanda E mostrare i risultati del test. Possiamo scegliere come randomizzare le domande, cosa mostrare dopo le domande e cosa mostrare dopo il quiz. Possiamo assegnare un’azione al termine del quiz, quindi eventualmente salvare il nodo. Inoltre possiamo impostare anche un limite o eventualmente mostrare quante volte l’utente ha provato il quiz.

9 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 9 Pass/fail options stabilisce con quale percentuale il test viene considerato superato. Availability options stabilisce in quale periodo può essere accessibile il test oppure se renderlo sempre accessibile. Una volta salvato il quiz, avremo questa schermata Che ci consentirà di creare nuove domande, selezionando tra gli addon che abbiamo abilitato nei moduli.

10 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 10 Question bank è invece l’elenco delle domande già create e disponibili da aggiungere al nostro quiz. Questo ci consentirà di non dover reinserire le domande nuovamente se vogliamo fare un sottoquiz di quello appena creato.

11 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 11 Aggiungiamo una domanda con multiple choice e avremo il Testo della Domanda, il Titolo, la Possibilità Di selezionare Più risposte, di Avere le domande Random e se attribuire il massimo punteggio se la risposta è corretta. Più in basso abbiamo le alternative che hanno le risposte possibili e nota importante, quale punteggio attribuire alla domanda se scelta o meno.

12 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 12 Procediamo per ogni domanda e risposta in questo modo in base alle nostre esigenze (es. +1 se corretta e -1 se errata). Questa è la schermata dopo aver creato il test Vediamo il numero di domande, quanti tentativi possiamo avere per provare il test, se accessibile e se possiamo tornare indietro.

13 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 13 Nel pannello My Result vediamo i nostri risultati. Questa è come vedremo invece il test durante l’esecuzione. In questo caso vediamo che è possibile scegliere solamente una opzione.

14 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 14 Al termine del test avremo un riassunto del nostro esito e vedremo anche le domande corrette ed il punteggio attribuito In questo caso il test non è passato con 36% e 9 domande corrette su 25.

15 Creiamo un Quiz 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 15 In fondo come possiamo notare, comparirà anche il messaggio Quindi oltre il risultato a video avremo un riscontro per email con i dettagli del test. Per avere la possibilità di abilitare o disabilitare tale opzione ricordarsi nelle impostazioni di Quiz di selezionare l’opzione apposita ed eventualmente personalizzare il testo dell’email da inviare.

16 Grazie per l’attenzione. FINE!! 07/10/2014Quiz Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 16


Scaricare ppt "Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz."

Presentazioni simili


Annunci Google