La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO

2 Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 2 Lo sciopero: nozione e qualificazioni  L’art. 40 Cost. lo riconosce come diritto (non più reato), da esercitare nell’ambito delle leggi che lo regolano.  Libertà “da” (verso lo Stato) e “di” (verso il datore di lavoro”).  Inesigibilità della prestazione lavorativa e sospensione dell’obbligo retributivo.  Esclusione di riposi e festività; irrilevanza rispetto alle ferie. Si definisce come astensione concertata dal lavoro per la tutela di un interesse professionale collettivo (Giugni). Parte debole (lavoratore) Parte forte (datore)

3 Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 3 Individuale e collettivo: titolarità e natura E’ diritto individuale: diritto della personalità ex art. 3, II Cost. E’ diritto collettivo: diritto sociale, diritto politico. In dottrina è definito come diritto individuale ad esecuzione collettiva oppure diritto collettivo. Nella seconda accezione, si precisa che esso spetta non solo alle associazioni sindacali, ma pure alle organizzazioni non associative e a gruppi spontanei di lavoratori (relatività della dimensione collettiva).

4 Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 4 Finalità dello sciopero Sciopero per fini contrattuali (anche controversie giuridiche). Sciopero di protesta e solidarietà (contro comportamenti datoriali o in appoggio a rivendicazioni di altra categoria, in affinità di interessi). Sciopero di coazione, politico-professionale (nei confronti della pubblica autorità per rivendicazioni professionali da soddisfare solo per legge). Sciopero politico (finalità generali). E’ libertà, non diritto. E’ illecito se finalizzato a sovvertire l’ordinamento costituzionale.

5 Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 5 Le altre forme di agitazione sindacale L’attività di propaganda. Il picchettaggio (purché senza violenze o minacce). Sono invece alternative allo sciopero, e in genere ritenute illegittime: La non collaborazione. La non collaborazione. Il rallentamento concertato della produzione. Il rallentamento concertato della produzione. L’ostruzionismo (istruzioni di servizio in vigore). L’ostruzionismo (istruzioni di servizio in vigore). Il boicottaggio (individuale). Il boicottaggio (individuale).

6 Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 6 La serrata Consiste nell’ interruzione dell’attività produttiva da parte dell’imprenditore, o nella chiusura dell’unità produttiva. a)Non si configura come un diritto costituzionalmente garantito. b)E’ espressione della libertà sindacale solo se rivolta contro i prestatori di lavoro; non come serrata collettiva. L’esercizio di tale libertà determina la mora credendi: persistenza dell’obbligo retributivo.


Scaricare ppt "Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO."

Presentazioni simili


Annunci Google