La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir."— Transcript della presentazione:

1

2 RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir Ghazouani 1B 2013/14 Economia aziendale.

3 LE TRE FASI Nella prima fase il nostro gruppo ha intervistato varie aziende tra cui: pizzeria dei pugliesi, la biblioteca di Melegnano,il ciclista e la cascina di Casaletto. Nella seconda fase abbiamo rielaborato i dati ottenuti dalle interviste delle aziende e li abbiamo inserite nelle tabelle. Nella terza fase abbiamo sviluppato una presentazione su power point.

4

5 Per il settore primario abbiamo intervistato la signora della cascina di Casaletto. Essa vende: i prodotti agricoli alle grandi aziende.

6 Tabella settore primario

7

8

9

10

11 Settore secondario: professionalità secondo momento per il denaro sistema burocratico Nel settore secondario abbiamo avuto a che fare con un’impresa edile. Il signore intervistato si chiama Giovanni Cassarino. Dalla sua intervista abbiamo capito molte cose. In particolare mi ha colpito la professionalità, che ho percepito subito dalla sua precisazione; la sua azienda lavora per la professionalità ed il lavoro fatto bene e per un secondo momento per il denaro. Ma ho notato un aspetto negativo non dell’azienda ma del sistema burocratico dell’Italia che molte volte rallentano i lavori e disperdono molti soldi per i lavori dei documenti.

12

13

14

15

16

17

18 SETTORE TERZIARIO DEI SERVIZI L' imprenditrice intervistata si chiama Simona Francavilla Rosa ed è proprietaria della Pizzeria Ristorante "Dai Pugliesi" e si trova Melegnano. Quest' impresa ha molti concorrenti dato che a Melegnano ci sono decine e decine di Pizzerie I clienti dell' impresa sono tutte persone fisiche e sono tanti anche se l' impresa si trova in una posizione sfavorevole e lontana dal centro di Melegnano e neanche la crisi ha fermato quest' impresa. L' Impresa è vecchia infatti l' avevano costruita già i genitori dell sig. Simona e l' imprenditrice non ha cambiato niente dalla sua fondazione. La pizzeria non ha molti problemi in questo periodo ma precedentemente ha dovuto tenere aperta la pizzeria anche in certi giorni in cui sarebbe dovuta stare chiusa. L' imprenditrice ci ha detto che consiglierebbe ai suoi figli di continuare con l' impresa e quindi di mandare avanti la pizzeria "Dai Pugliesi"

19

20

21

22

23

24 SETTORE TERZIARIO DI NICCHIA L' impresa del settore terziaro che abbiamo intervistato è "STOP FG Biciclette" si trova a Melegnano in via Montegrappa e si tratta di un' impresa che ripara e vende biciclette. L' imprenditore Marco è molto orgoglioso di aver aperto quest' impresa perchè quella delle biciclette è una passione che ha avuto fin da bambino. Marco ha aperto quest' impresa con i soldi della liquidazione del suo ex-lavoro. Quest' impresa anche se da poco aperto ha molti clienti soppratutto perchè Marco ha un sito internet ben organizzato, e utilizza pubblicità televisive. Durante le stagioni invernali quest' impresa, come tutte le altre imprese ciclistiche, è molto svantaggiata perchè poche persone utilizzano le biciclette. La clientela di quest' impresa sono persone fisiche. Il principale concorrente dell' impresa di Marco è "Biciclette Scotti" un' impresa a Melegnano molto più vecchia e conosciuta. Quest' impresa come già stato detto ha aperto da poco e l'unica preoccupazione di Marco è il fallimento.

25

26

27

28

29 AZIENDA NO-PROFIT Siamo andati in biblioteca e gli abbiamo intervistato la responsabile dell’azienda. La biblioteca permette ai ragazzi di studiare, leggere da soli o insieme in assoluto silenzio e tranquillità.

30

31

32 La catena del valore La catena del valore spiega in modo molto semplice da cosa è composta l’impresa. Inoltre differenzia l’attività di sviluppo da quelle primarie. Il margine invece indica probabilmente i costi massimi delle attività.

33 L’unione fa la forza Per noi svolgere questo lavoro è stato utile per fattori morali, in quanto dovevamo fidarci gli uni degli altri. Siamo rimasti tutti soddisfatti del lavoro svolto da ognuno di noi. Siamo contenti del risultato finale del nostro lavoro. Una delle cose più difficili che abbiamo affrontato è stata l’organizzazione dei giorni in cui incontrarci per fare le domande e poi non è stato molto semplice convincere gli imprenditori a farsi intervistare. Le cose più importanti di questo lavoro sono state quelle di montare bene il tutto a computer e lavorare sodo. Il gruppo a lavorato bene.Tutti i membri hanno partecipato al progetto rispettando gli stessi tempi e proponendo varie idee. Ognuno di noi è stato fondamentale per la realizzazione di questo progetto. Tutti sappiamo cosa vuol dire espressione ” l’unione fa la forza” ma grazie a questo lavoro l’abbiamo provato sulla nostra pelle.


Scaricare ppt "RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir."

Presentazioni simili


Annunci Google