La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.

2 2 Cos‘è solidarit‘eau suisse? La Svizzera è anche chiamata il “castello d‘acqua dell‘Europa”: In Svizzera disponiamo di acqua in quantità sufficiente. Disponiamo inoltre del know-how, dell’infrastruttura, dei vantaggi climatici e dei mezzi finanziari per mettere a disposizione di ognuno in ogni momento acqua potabile di qualità.

3 3 Cos‘è solidarit‘eau suisse? Siamo privilegiati. Questo ci motiva a sostenere le comunità nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso all‘acqua potabile ed ai servizi igienici. Come gesto di solidarietà i comuni e le aziende acqua potabile svizzere possono sostenere progetti idrici nei paesi in via di sviluppo.

4 4 Un obiettivo comune Nell’estate 2007 la DSC, la SSIGA, il gruppo Aguasan e le organizzazioni di aiuto svizzere hanno lanciato la piattaforma internet solidariteausuisse.ch: Lo scopo è il sostegno di progetti di cooperazione e sviluppo nel settore idrico da parte di comuni e aziende acqua potabile svizzere.

5 5 Gli stati membri dell‘ONU hanno stipulato un accordo su 8 obiettivi volti a dimezzare la povertà del nostra pianeta entro il L’obiettivo No 7 intende garantire l’accesso sostenibile all’acqua potabile e ai servizi igienici: Gli obiettivi del millennio delle Nazioni Unite « La percentuale di popolazione senza un accesso sostenibile all'acqua potabile e agli impianti igienici di base deve essere ridotta della metà.»

6 Situazione acqua potabile 2010

7 2.6 Mrd Menschen haben keinen Zugang zu sanitären Anlagen Situazione impianti igienici di base 2010

8 8 Realtà di oggi e del nostro passato

9 Coldrerio 1921: epidemia di tifo (1/2) 1921: Ultima epidemia rilevante di tifo nel Canton Ticino (a soli 3 anni dalla pandemia spagnola) Fonte: Letamaio nella zona di Loverciano, contaminazione della rete di distribuzione. Oltre 20 morti, centinaia di ospedalizzazioni, cordone sanitario (quarantena) Casi sporadici continuano negli anni ’20 con una mortalità dell’11% Dal Rendiconto del Consiglio di Stato del 1927: “Il Mendrisiotto ha dato anche quest’anno la solita quota di tifo con 52 casi …”

10 Coldrerio 1921: epidemia di tifo (2/2) Pandemia spagnola 1918 Epidemia di tifo 1921

11 11  Organizzazioni di aiuto svizzere o altri partner presentano i loro progetti a  Gli specialisti di Aguasan eseguono una preizia sui progetti, «second opinion»  I comuni e le aziende acqua potabile scelgono un progetto da sostenere sulla piattaforma internet  … oppure scelgono un partenariato con un comune in un paese in via di sviluppo Come funziona solidarit’eau suisse?

12 12 Così funziona solidarit’eau suisse L‘accordo fra l‘organizzazione che implementa i l progetto e il Comune/AAP permette il finanziamento del progetto. Organizzazioni di aiuto allo sviluppo Comuni/ Aziende Acqua Potabile Piattaforma internet Presentazione progetti Si informano e scelgono un progetto 12 3 Esperti indipendenti (Gruppo Aguasan) Second opinion

13 13 I comuni che versano un contributo solidale pari a 1 centesimo per ogni metro cubo di acqua erogato alla popolazione (corrisponde a ca. 1 Franco per abitante) ricevono il label „Comune solidarit’eau suisse“. Il label può essere segnalato sulla pagina web del comune, sul cartello stradale all‘entrata del comune oppure sulle buste/lettere ufficiali.

14 14 Potrebbe essere il vostro comune!

15 15 I vantaggi per il comune/AAP  Contributo modesto – effetto imponente: un contributo esiguo in Svizzera può innescare un effetto importante nei paesi in via di sviluppo.  La solidarietà promuove la motivazione: un progetto in grado di stimolare la motivazione degli amministratori e di promuovere la solidarietà nella cittadinanza.  Presa di coscienza: un’occasione per informare la popolazione sull’importanza dell’acqua.  Visibilità: il vostro impegno viene presentato sulla piattaforma Potete inoltre porre il label sui cartelli stradali, sulla vostra pagina web o sulle buste/lettere per le comunicazioni alla popolazione.

16 16 Importanza per la popolazione locale L‘accesso all‘acqua potabile permette …  … un miglioramento della salute. Molte malattie infettive vengono debellate grazie all‘accesso all‘acqua potabile e alle buone pratiche di igiene.  … ai bambini di aver tempo di andare a scuola  … alle donne di dedicarsi maggiormente alla famiglia e ad altre occupazioni, facendo meno fatica.

17 17 Grazie per la vostra attenzione!


Scaricare ppt "Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google