La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MESSICO.  Capitale: Città del Messico  Forma di governo: Repubblica Federale  Lingua: Spagnolo  Religione: Cattolica  Superficie: 1.958.201 kmq 

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MESSICO.  Capitale: Città del Messico  Forma di governo: Repubblica Federale  Lingua: Spagnolo  Religione: Cattolica  Superficie: 1.958.201 kmq "— Transcript della presentazione:

1 MESSICO

2  Capitale: Città del Messico  Forma di governo: Repubblica Federale  Lingua: Spagnolo  Religione: Cattolica  Superficie: kmq  Popolazione: ab.  Densità: 53 ab./kmq  PIL: $  Moneta: Peso Messicano  ISU: 53° posto

3 LA MORFOLOGIA La morfologia messicana si divide in tre parti: La regione meridionale è prevalentemente costituita da altipiani, inoltre ci sono anche varie catene montuose: la Sierra madre occidentale e la Sierra madre orientale quest’ultima in genere meno elevata. La morfologia è caratterizzata anche dalle fosse tettoniche la più evidente è quella che forma il golfo Californiano. La regione degli altipiani centrali corrisponde alla zona di unione delle due Sierras. E’ anche detta la regione dei vulcani infatti ce ne sono molti tra cui il Popocatèpelt (5452m) e l’Orizaba (5700m). Le regioni meridionali si estendono nella parte istmica del Messico dove si distinguono due zone: l prima lungo la costa del Pacifico, è dominata dalla Sierra madre del Sud. La seconda costituita, invece, dallo Yucatàn, un tavolato fortemente corroso. Tra queste due regioni, a est dell’istmo di Tehuantepec si estende l’altopiano del Chiapas.

4 Il clima del Messico è tropicale e presenta una notevole varietà di temperatura, piovosità e vegetazione, a seconda della regione in cui ci troviamo.

5 Settore primario: il principale prodotto agricolo è il mais, che con i fagioli secchi, costituisce la base dell’alimentazione locale. Il frumento e l’orzo sono coltivati sugli altopiani mentre il riso negli umidi bassopiani costieri; caffè, cacao e canna da zucchero rappresentano le più importanti colture d’esportazione. Le foreste sono ricche di alberi pregiati come mogano, ebano, cedro e sandalo. Di rilievo L’allevamento di bovini e suini, e anche la pesca riveste una certa importanza. Settore secondario: la principale risorsa mineraria è il petrolio presento molto nell’area del Golfo del Messico. Presenti anche giacimenti di gas naturale, argento e piombo. I principali comparti industriali sono: il metallurgico, chimico, meccanico. Occupano una posizione importante anche le Maquiladoras, stabilimenti industriali posseduti e controllati da aziende straniere. Settore terziario: di grande importanza per l’economia messicana è stato soprattutto il turismo che può contare su notevoli e diversificate risorse naturali e sul grande patrimonio culturale con molti siti archeologici. Inoltre grazie al fatto dell’intensificarsi del commercio con gli U.S.A.

6 La cucina messicana presenta una varietà di piatti, aromi e ingredienti notevole, un grande impiego di frutta e verdura, carne, pesce e le immancabili tortillas, fresche, farcite, dolci, salate, fritte, accompagnate da salse di ogni tipo e genere. La classica focaccia di farina di mais non è paragonabile a nessun alimento della nostra tavola, sebbene la sua presenza massiccia nella cucina messicana potrebbe far venire in mente non poche somiglianze con il pane e la pasta nella tradizione mediterranea. Un'importante caratteristica della cucina messicana è l' intercambiabilità dell'antipasto con il contorno, infatti quasi tutti gli alimenti del primo gruppo possono essere presentati come contorni e viceversa.

7 Altitudine: 2420 m Superficie: 1485 kmq Abitanti: Densità: ab/kmq Comuni: 571

8 Alberto Barlacchi Ferruccio Coppini Lisandro Novelli Foto by: Ferruccio Coppini


Scaricare ppt "MESSICO.  Capitale: Città del Messico  Forma di governo: Repubblica Federale  Lingua: Spagnolo  Religione: Cattolica  Superficie: 1.958.201 kmq "

Presentazioni simili


Annunci Google