La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “CARDUCCI-PURGOTTI” Via Fonti Coperte, 50 - 06124 PERUGIA Sedi associate: San Martino in Campo – San Martino in Colle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “CARDUCCI-PURGOTTI” Via Fonti Coperte, 50 - 06124 PERUGIA Sedi associate: San Martino in Campo – San Martino in Colle."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “CARDUCCI-PURGOTTI” Via Fonti Coperte, PERUGIA Sedi associate: San Martino in Campo – San Martino in Colle – Via Chiusi “Leone XIII” Tel. 075/34678 – Fax 075/33249 Sito internet: carduccipg.org – PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato” Le classi IIG e IIH della sede “Leone XIII” hanno partecipato alla “Colletta Alimentare” promossa dal “Banco Alimentare”. Al rientro in classe è stato proposto agli alunni di riflettere sull’esperienza realizzata utilizzando diverse tipologie testuali.

2 Teresa Cara Maddalena, Ti scrivo per raccontarti l’esperienza che ho vissuto partecipando, con la scuola, alla “Colletta Alimentare”. Ti sembrerà strano, eppure quest’anno ho partecipato a questa iniziativa con la mia classe! La “Colletta Alimentare” consiste nell’acquistare per i bisognosi, alcuni prodotti che, attraverso associazioni ed enti del territorio, verranno distribuiti alle famiglie bisognose.

3 Nicoleta All’inizio non sapevo bene cosa fare: mi sentivo un po’ impacciata, anche perché ero da poco in Italia e non riuscivo ad esprimermi. Poi mi sono lasciata contagiare dall’entusiasmo e insieme a Raja ho raccolto le buste alle casse e dato i volantini del “Grazie”. Quel giorno è stato uno dei più belli della mia vita perché ho potuto anch’io aiutare chi ha bisogno.

4 GIORGIA All’inizio pensavo che questa esperienza fosse solo un modo per saltare delle materie scolastiche, ma dopo ho capito che è ben altro. E’ un modo per aiutare e far felici persone che non si possono permettere tutto quello che abbiamo noi. E noi stessi ci sentiamo felici e siamo soddisfatti della nostra generosa azione.

5 Questa non è una soddisfazione come quella che proviamo quando compriamo un paio di scarpe o qualsiasi altra cosa materiale. Infatti gli oggetti, con il passare del tempo, si dimenticano, non si usano più, passano di moda... Partecipare alla “Colletta” ti regala, invece, una soddisfazione che non svanisce mai.

6 Emanuele Abbiamo incontrato tanta gente: alcuni ci ascoltavo con interesse, altri erano diffidente e ci guardavano anche con timore. Roland Le persone che ci hanno donato i prodotti sono state molto generose e si vedeva dai loro occhi che erano felici. Prima di andare via ho guardato i volti dei miei compagni: erano molto contenti e tutti pronti a rifarlo di nuovo. Alla fine abbiamo raccolto 28 scatoloni!

7 Sara E’ stata una mattinata molto faticosa ma io sono felice e soddisfatta perché ho potuto aiutare le persone più povere. Dario All’inizio ho aiutato Sara con gli scatoloni ma poi mi sono “lanciato” e sono andato all’ingresso del supermercato con Roland.

8 Laura E’ stato bellissimo sapere di aver raccolto così tanti prodotti perché vuol dire che ci siamo tutti impegnati a fondo per riuscire al meglio nel nostro lavoro. Eleonora Ho visto molta gente soddisfatta per aver partecipato e anch’io sono tornata a scuola più contenta!

9 Edoardo Durante la prima ora di lezione abbiamo studiato epica e abbiamo fatto…non so cosa perché ho fantasticato tutto il tempo sul “Banco Alimentare”! Ma la realtà è stata più bella della mia fantasia! Spero di partecipare con la mia classe anche il prossimo anno.

10 E’ proprio così ci siamo anche divertiti e ci siamo messi alla prova per affrontare persone che non conoscevamo per chiedere loro di donare qualcosa a chi non poteva permetterselo. (Alice) ….. Ma che delusione quando alcune persone non si fermavano nemmeno per ascoltare quello che avevamo da dire!

11 Maria: Alla base di tutto c’è la carità e l’attenzione al prossimo; un messaggio educativo per i più giovani

12 Esperienza bella e divertente, proprio da ripetere!

13 Elena M. Sono andata con la mia classe non pensando di fare, con un piccolo gesto, cose grandi per gli altri


Scaricare ppt "SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “CARDUCCI-PURGOTTI” Via Fonti Coperte, 50 - 06124 PERUGIA Sedi associate: San Martino in Campo – San Martino in Colle."

Presentazioni simili


Annunci Google