La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CACCIA PESCA RACCOLTA DI PIANTE SELVATICHE IMPORTANZA DELLA COTTURA DEL CIBO IMPORTANZA DEL CAMBIAMENTO DA UNA DIETA A BASE DI CARNE A UNA A BASE DI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CACCIA PESCA RACCOLTA DI PIANTE SELVATICHE IMPORTANZA DELLA COTTURA DEL CIBO IMPORTANZA DEL CAMBIAMENTO DA UNA DIETA A BASE DI CARNE A UNA A BASE DI."— Transcript della presentazione:

1

2

3 CACCIA PESCA RACCOLTA DI PIANTE SELVATICHE IMPORTANZA DELLA COTTURA DEL CIBO IMPORTANZA DEL CAMBIAMENTO DA UNA DIETA A BASE DI CARNE A UNA A BASE DI CEREALI

4 Per quanto riguarda le armi di caccia preistoriche la più diffusa è la lancia, formata da una pietra intagliata la quale è legata ad un bastone.I primi Ominidi furono essenzialmente predatori di carcasse di animali abbattuti dai grandi carnivori della savana. In seguito gli animali cacciati furono i grandi mammiferi tra cui elefanti, rinoceronti, cervidi, felini, orsi; più facile fu probabilmente la caccia a mammiferi di taglia minore, quali le marmotte, i caprioli, i camosci, i ghiottoni, i castori, le lepri. le armi di caccia

5 Lancia in ossidiana Coltello in ossidiania Pugnale in ossidiania

6 Per quanto riguarda le armi per la pesca quest’ultime erano rudimentali e alcune di queste erano: coltelli di ossa e legno, ami in corda ed osso, ed arpioni in selce e in legno.armi per la pesca Dai materiali utilizzati possiamo notare che esse erano rozze e poco efficaci. La pesca come la caccia influenzava la vita degli uomini dell’epoca in quanto usufruire di una dieta varia ed equilibrata.

7 COLTELLO IN OSSO (ANTICA OCEANIA) AMO IN OSSO E CORNIOLO ARPIONE IN SELCE (ANTICA OCEANIA)

8 Prima che gli uomini iniziarono a cacciare mangiavano le piante che trovavano a terra. Dopo incominciarono a fare un uso diverso delle piante infatti le utilizzavano per aromatizzare il cibo, lo stesso uso che ne facciamo noi oggi.

9 Gli uomini primitivi hanno scoperto il fuoco quando durante un temporale un fulmine ha colpito un albero e quest’ ultimo si è incendiato. Grazie a questa scoperta gli uomini riuscivano a cuocere i cibi e ad allontanare gli animali infatti avevano paura del fuoco.

10 L’ uomo primitivo dopo che divenne sedimentario iniziò a coltivare i campi e la sua alimentazione divenne più ricca, aggiugendo all’alimentazione i vari tipi di cereali che impararono a coltivare.

11 PRESENTAZIONE A CURA DI: Raffaele Silvestri Alessio Guarini Vincenzo Pepe Roberto Benevento


Scaricare ppt "CACCIA PESCA RACCOLTA DI PIANTE SELVATICHE IMPORTANZA DELLA COTTURA DEL CIBO IMPORTANZA DEL CAMBIAMENTO DA UNA DIETA A BASE DI CARNE A UNA A BASE DI."

Presentazioni simili


Annunci Google