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La sicurezza informatica nello studio legale

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Presentazione sul tema: "La sicurezza informatica nello studio legale"— Transcript della presentazione:

1 La sicurezza informatica nello studio legale
Alessandro Tanasi

2 Introduzione società dipendente dalla tecnologia definizione di sicurezza informatica gli obbiettivi dell'elaborazione dei dati La dipendenza dalla tecnologia comporta problemi di sicurezza di informazioni e dei sistemi informativi, si deve mantenere e controllare: Riservatezza: il corretto livello di confidenzialità Integrità: evitate la loro manomissione o la loro perdita Disponibilità: risorse sempre pronte per l'uso in alcuni casi anche: AAA: autenticazione, autorizzazione e registrazione Non repudiation: non si possono negare le proprie azioni

3 Chi è a rischio? le imprese non comprendono il rischio, nemmeno a crimine commesso non si investe in sicurezza informatica Potenzialmente può incorrere in problemi di sicurezza informatica chiunque: Sia connesso a internet o in generale a una rete Legga la posta elettronica Abbia dati importanti di cui non dispone di copia Installi programmi ...praticamente... tutti!

4 La minaccia? falsi miti imposti dai media la differenza tra hacker e cracker Hacker [1] [2]: una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare le limitazioni che gli vengono imposte e aumentare la propria conoscenza Cracker [1] [3]: colui che entra abusivamente in sistemi altrui allo scopo di danneggiarli o di trarne profitto [1] [2] [2] [3] [3]

5 La minaccia concreta Truffe, in particolare spam e phishing
truffatori e criminali in cerca di facili guadagni programmi automatici e dilettanti attacchi professionali Truffe, in particolare spam e phishing Attacchi automatizzati e script kiddies (vandali inesperti) Virus e spyware: il 99% delle società usa un programma antivirus, l'82% di queste sono state colpite da virus[1] Abusi: l'80% delle società riporta che un lavoratore ha abusato dell'accesso a internet, ad esempio scaricando materiale pornografico o protetto da copyright[1] Attacchi mirati condotti da professionisti (pagati) [1] CSI/FBI Computer Crime and Security Survey, 2003

6 Esempio di phishing Caro membro di Banca Intesa,
Per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Banca Intesa. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identità per ristabilire il vostro conto. Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica. <http:// /strike/pictures/intesa/index.html>

7 Nel dettaglio.. la maggior parte dei danni e' causata dai virus (blu)
l'attacco “umano” professionale e' raro (rosso)

8 Strumenti La matematica: la crittografia
tecniche matematiche (crittografia) finanziamenti per strutture e personale formazione del personale La matematica: la crittografia archiviazione di dati cifrati e firma digitale autenticazione e non ripudio realizzazione di comunicazioni sicure su canale insicuro Investimenti in tecnologia (apparati di protezione e autenticazione, filtri sui contenuti, aggiornamenti) Analisi e definizione dei rischi Personale (punto debole) e formazione

9 Formazione training sulle tecnologie e i mezzi formazione del buon senso nel personale La formazione dovrebbe aiutare a comprendere l'uso e lo scopo degli strumenti informatici Come gestire gli allegati? Perchè alcuni siti sono pericolosi? Chi può accedere a quali informazioni e in che modo? La formazione aiuta il personale a prendere consapevolezza delle problematiche e dei rischi, aumenta la produttività e diminuisce gli incidenti informatici

10 Che informazioni tratto?
Livelli di sicurezza valutazione di un livello di sicurezza adeguato la sicurezza è un processo la sicurezza si costruisce ogni giorno Eliminazione del rischio per quanto possibile dalla tecnologia Che informazioni tratto? Chi è interessato a queste informazioni? Rispetto la Legge? Quale livello di sicurezza voglio garantire? Comprensione del pericolo e sua riduzioni con azioni proporzionali Sicurezza? Cosa? La sicurezza è un processo che richiede investimenti costanti, azioni correttive risultanti da una scelta di compromesso tra esigenze dell'utente e impegno richiesto, in coerenza con lo scenario, l'identificazione e valutazione adeguata dei rischi.

11 Applicazione (programma)
Problematiche sicurezza affrontata a vari livelli tutti insieme contribuiscono il sistema e' debole quanto il suo livello più debole Livelli di problemi diversi, tutti devono essere affrontati: Comprensione del problema Sicurezza fisica Livelli a cui il problema è affrontato Applicazione (programma) Sicurezza dell'host (computer) Host (computer) Rete interna Sicurezza di rete e infrastrutture Accesso al mondo Sicurezza fisica (accesso ai locali)

12 Sicurezza Fisica cose ovvie e semplici esempi di errori tipici Perchè ricorrere a una complicata violazione informatica quando quello che ci serve è appoggiato su una scrivania? Password su post-it Documenti cestinati Documenti visibili Eccessi di fiducia Terminali accesi senza utenti

13 Ambiente di lavoro un minimo di sorveglianza controllo sul flusso dell'informazione e sul suo trattamento furti di informazione Controllo dell'accesso ai locali, policy (regole) di accesso Trattare nel modo dovuto i documenti (ad es. in cartelline) Non lasciare informazioni nei rifiuti Attenzione a come vengono portati dati fuori dall'ufficio Porre attenzione ai piccoli dettagli dei computer (segni di scasso) Prevenzione di incendi, allagamenti ecc. ..e molto altro.. Le cose ovvie spesso vengono trascurate perchè date per scontate!

14 Social Engineering facilitato dalla scarsa malizia permette la raccolta di informazioni semplice da mettere in atto Sono un Tecnico Telecom, devo fare un controllo sulla linea Social Engineering [1]: ottenere informazioni confidenziali manipolando e ingannando le persone con imbrogli ad arte Prego, entri pure, ci vuole molto? Le persone danno fiducia al contesto di una conversazione Mancanza di paranoia in particolare nella routine quotidiana Mancanza di training del personale, mancanza di sanzioni, in generale mancanza di buon senso [1]

15 Sicurezza dell'host Virus Melissa: 6,7 miliardi di dollari di danni
errori comuni dell'utente debolezza di sistemi operativi e applicazioni continua attività maligna proveniente da internet Virus Melissa: 6,7 miliardi di dollari di danni Un sistema Windows collegato a internet senza essere protetto dopo pochi minuti è già compromesso Abitudine di cliccare su “avanti” senza leggere Configurazioni errate Accessi non controllati Sistemi installati e mai configurati

16 Il fattore umano causa la maggior parte delle violazioni la soluzione più efficace è usare il buon senso La sicurezza di un singolo computer viene violata in particolare a causa di errori umani Non aprire ingenuamente Non eseguire programmi di cui non è certa la provenienza Utilizzo improprio del ambiente lavorativo (ad es. p2p) Scelta di password deboli mai cambiate Installazione di programmi di cui non si conosce l'uso Semplicemente bisogna usare del buon senso!

17 Virus Circa 40 nuovi virus e worm vengono creati ogni giorno
alta virulenza necessità di programmi di difesa attiva e passiva i programmi di difesa devono essere aggiornati Circa 40 nuovi virus e worm vengono creati ogni giorno In 10 minuti un virus può infettare oltre hosts nel mondo Spesso un virus espone i dati contenuti nel sistema Virus, worm [1]: un programma che si replica e si diffonde autonomamente Contromisure: installare un antivirus e un programma anti spyware che devono essere mantenuti costantemente aggiornati (almeno giornalmente). [1]:

18 Gli aggiornamenti perchè è importante aggiornare subito quanto è lungo il periodo di rischio Perchè sono importanti gli aggiornamenti? (di tutti i software) uscita uscita di una vulnerabilità o di un virus, tutti sono vulnerabili patch rilascio e diffusione di un aggiornamento installazione dell'aggiornamento da parte dell'utente installazione tempo periodo di rischio tempo che può esser ridotto

19 Firewall internet è una fonte di traffico maligno non esporre le vulnerabilità dell'host al mondo ci permette di controllare il traffico dalla rete all'host Firewall [1]: strato che si interpone tra l'host (o la rete) e il mondo esterno bloccando l'attività di rete non voluta Protegge l'host dallo sfruttamento delle sue vulnerabilità (del sistema operativo, delle applicazioni) Permette solo il traffico prescelto Permette di circoscrivere servizi Difende il perimetro [1]:

20 Sicurezza dell'Host Aggiornare il sistema operativo e le applicazioni
host non aggiornati sono vulnerabili servizi non utilizzati sono un punto d'ingresso in più essere sempre pronti alla disfatta facendo dei backup Aggiornare il sistema operativo e le applicazioni Disabilitare i controli ActiveX di Internet Explorer Disabilitare i servizi non necessari (ad es. MSN) Pianificare dei backup del sistema (...e farli.. ma farli) ...ma il tutto deve essere bilanciato tra sicurezza e usabilità Mantenere il proprio computer aggiornato, facendo scansioni, manutenzione e backup periodici. Tutto questo non previene gli errori umani!

21 Sintomi di violazione Rallentamenti del sistema
come accorgersi di una intrusione sintomi da riconoscere Rallentamenti del sistema Uso anomalo della rete (alto traffico) e suoi rallentamenti Comparsa di file sospetti, icone e programmi non voluti Malfunzionamento di programmi (in particolare antivirus) Tutto quello che è diverso dal normale se non sono stati apportati cambiamenti Uso eccessivo della CPU e del Hard Disk Eventi strani nei log (registri delle attività)

22 Disaster Recovery E' avvenuto un incidente informatico, cosa fare?
i disastri accadono sicuramente (prima o poi) non facciamoci trovare impreparati E' avvenuto un incidente informatico, cosa fare? In caso di disastro cosa fare? Pensare alle principali evenienze Pianificare una risposta ad esse Descrivere la risposta in appositi manuali con un linguaggio semplice Esempi: Pianificazione dei backup Pianificazione di chi chiamare in caso di collasso del collegamento a internet

23 Sicurezza di rete Per cosa viene usata la nostra banda?
conoscenza dell'utilizzo che viene fatto definire cosa è un utilizzo normale riconoscimento delle anomalie Per cosa viene usata la nostra banda? Cosa può fare un malintenzionato dalla nostra rete? Se la nosta rete viene usate per spedire spam? ... e il phishing? ... e il p2p?

24 Rete In una rete usata da più persone si deve disporre di:
la rete è una risorsa il suo utilizzo deve essere regolato In una rete usata da più persone si deve disporre di: AAA – Autenticazione, Autorizzazione, Registrazione Possibilità di filtraggio Possibilità di monitoraggio Esempi: Sapete chi utilizza la vostra rete Wi-Fi? Sapete chi accede ai vostri documenti condivisi? ladro di dati amministratore

25 Monitoraggio di rete monitoraggio qualitativo monitoraggio quantitativo ipotesi sul traffico alla ricerca di anomalie Monitoraggio dell'utilizzo da parte del dipendente (proxy) e eventuale blocco automatico Monitoraggio delle risorse (grafici utilizzo banda ecc..) Monitoraggio del contenuto del traffico In ambiti particolari: Sitemi di rilevamento delle intrusioni (IDS) Sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS)

26 Comunicazioni Sicure email
problema dell'intercettazione utilizzo della crittografia verificare di utilizzare un canale sicuro web (non https) chat messaggistica I dati inviati in chiaro possono essere intercettati Utilizzo della crittografia per rendere incomprensibile la comunicazione Siti web protetti (https, certificati digitali) comunicazioni sicure (ad es. chat che utilizzano SSL o altro) Crittografia e firma digitale nelle

27 Negazione di servizio interrompere il servizio è un danno economico prevedere alcuni tipi di interruzione essere pronti a reagire Denial of Service (DoS): attacco mirato all'interruzione dell'erogazione di un servizio attacco informatico errore umano problema tecnico necessità di strutture ridondate Pezzi di ricambio Dati replicati Collegamenti ridondanti Alimentazione controllata (UPS)

28 Enterprise.. o oltre.. dove la sicurezza viene messa al primo posto dove tutto deve funzionare a cosa guardare per sognare Sistemi per il rilevamento delle violazione sul singolo host (HIDS, auditing) e per l'apprendimento (honeypots) Sistemi per il monitoraggio della rete (monitoring, auditing), rilevazione e prevenzioni delle attività ostili (NIDS, IPS) Sistemi di sorveglianza e controlli d'accesso Aggiornamento costante di strutture e personale Simulazioni e penetration test periodici Professionisti specializzati AT&T NOC

29 Software Antivirus Norton AVG Clamav Firewall ZoneAlarm iptables
selezione di software per la protezione del ufficio selezione di software per le sicurezze avanzate Antivirus Norton AVG Clamav Firewall ZoneAlarm iptables Anti spyware / anti trojan Spybot Ad-Aware chkrootkit HIDS Tripwire Samhain NIDS Snort Monitoraggio e scanning nmap nessus ethereal Su ogni computer collegato ad una rete è necessario un antivirus, un firewall, un anti spyware e aggiornamenti costanti come minimo per riuscire a sopravvivere nel mondo di internet

30 Links http://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_informatica

31 Conclusioni Dopo tutto questo (gran mal di testa):
la tecnologia aiuta ma non basta la tecnologia non protegge dagli errori umani la conoscenza del problema è fondamentale Dopo tutto questo (gran mal di testa): La sicurezza è un processo da eseguire ogni giorno strutturato a livelli La tecnologia non protegge host e reti da errori umani e in particolare dalle persone malintenzionate L'uso del buon senso è fondamentale ...questa è appena la punta dell'iceberg; l'importante non è conoscere la soluzione ma avere la consapevolezza che esistono delle problematiche diverse e un problema sicurezza informatica

32 Pubblicità Progresso ultimamente sono stati fatti grandi passi avanti ma lavorando insieme il mondo si può migliorare ancora Il panorama italiano della sicurezza informatico è molto legato alla Legge in materia Le problematiche tecnologiche cambiano rapidamente Le Leggi in materia devono essere costantemente adeguate Voi sarete i legislatori del domani, rendetevi conto del problema, confrontatevi con i tecnici in modo da ottenere una visione globale da ambo le parti del problema ...e esigete che i tecnici (tipicamente elitari) vi aiutino dandovi risposte concrete.

33 Domande

34 Licenza Questo documento viene rilasciato sotto licenza Alcoolware, la quale non è altro che una normale licenza Creative Commons Attribute-NonCommercial-ShareALike [1] ma con l'aggiunta che se mi incontrate dobbiamo andare a bere qualcosa. In sintesi è liberamente distribuibile per usi non commerciali, copiabile e modificabile purchè citiate l'autore e la fonte. Se volete distribuire questo documento sul vostro sito siete pregati per favore di comunicarmelo in modo che possa spedirvi le nuove versioni. [1]

35 Per informazioni: alessandro@tanasi.it
Slides Le slides di questa presentazione sono già disponibili su: Per informazioni:


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