La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC"— Transcript della presentazione:

1 Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC

2 Principi per la formazione globale della persona
LINEE PRINCIPALI Cultura Principi per la formazione globale della persona Il Patrimonio storico

3 Aspetti spirituali ed etici
Lo stile di vita del Cristianesimo contribuisce alla formazione delle giovani generazioni

4 I QUATTRO PILASTRI TEMATICI DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
Credo (Catechesi) Sacramenti (Liturgia) Morale (Carità) Religione (Dialogo con Cristo)

5 Il peccato originale Il peccato originale è conseguenza del cattivo uso che l'uomo, di per sé incline al male, fa della propria libertà. Essa, segno della benevolenza di Dio per l'uomo, lascia aperta sia la possibilità di allontanarsi dal Signore, sia quella di aprirsi al Suo amore. Nel prosieguo della storia della Salvezza, Dio offrirà sempre all'uomo l'opportunità di scegliere la vera libertà. La fine della schiavitù in Egitto del popolo d'Israele, costituisce anche la prefigurazione della liberazione dal peccato attraverso il sacrificio di Cristo.

6 Il cammino del popolo di Israele verso la libertà
Gli Ebrei, uscendo dall'Egitto, ricevono la Legge di Dio per mano di Mosè. La loro liberazione consiste anche in questo: nel ricevere i Dieci comandamenti, stabiliscono l'Alleanza tra Dio e gli uomini, che attraverso la Legge, indica la via per la pace fra loro e li unisce a Dio stesso.

7 Gesù il nuovo Mosè liberatore
Gesù con la sua Morte e Risurrezione sconfigge definitivamente la schiavitù dal peccato, e insegna il significato della vera libertà, che si può ottenere solo in Lui. Egli è principio e fine di ogni cosa, e perciò è il vero liberatore-redentore.

8 Il cammino dell'Uomo verso la Libertà
La storia dell'umanità è un cammino costante verso l'autonomia e la libertà. Nel mondo moderno questa idea si è affermata fino al punto da generare le rivoluzioni americana e francese. Tuttavia questi eventi hanno lasciato in eredità all'uomo contemporaneo l'idea di una libertà senza limiti, in cui si potesse rendere autosufficiente tanto da poter fare a meno di Dio stesso.

9 Giovani e libertà oggi I giovani:
Vivono il proprio tempo come un continuo presente usa-e-getta, senza guardare a quanto di positivo può insegnare loro il passato, né prevedere ragionevoli progetti per il futuro. Per loro, libertà vuol dire svincolarsi da ogni limite imposto dagli adulti, fare ciò che si vuole senza porsi dubbi; concepisce l'esser libero come una sorta di “onnipotenza”. In realtà, dietro a questi atteggiamenti di contestazione, si nascondono certe forme di omologazione, che rappresentando degli pseudo-valori fini a sé stessi anziché rendere il giovane autonomo, creano dipendenza.

10 La vera libertà anche secondo la nostra fede, consiste nell'essere consapevoli che va integrata dalla carità, e dal rispetto reciproco.

11 Sfide educative per l'IRC
La sfida educativa dell'IRC è rappresentata dall'insegnare un concetto di libertà riletto e vissuto alla luce dei principi cristiani, in modo da fornire gli spunti adeguati perchè il giovane si possa orientare grazie alla propria base etica, in un mondo dove esistono molte idolatrie, che possono facilmente rendere dipendenti da esse, anziché liberi e autenticamente consapevoli.


Scaricare ppt "Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC"

Presentazioni simili


Annunci Google