La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scratch 2.0: Data-cloud A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scratch 2.0: Data-cloud A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)"— Transcript della presentazione:

1 Scratch 2.0: Data-cloud A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)

2 L’autore Sayamindu Dasgupta Ricercatore Lilog Kindergarten MIT Boston From Survey to Collaborative Art: Enabled Children to program with Online Data

3 Variabili e Liste in Scratch 1.4 Associate a più sprite (visibili e utilizzabili da qualunque script) Associate ad un singolo sprite (visibili e utilizzabili solo dagli script di quel singolo sprite)  Indovina il numero segreto (con l’uso di 2 sprite) La persistenza dei valori assegnati alle variabili viene garantita quando utilizzo il progetto (infatti devo inizializzare sempre le variabili ad inizio script se le voglio far partire da un valore iniziale, altrimenti mantengono l’ultimo valore che avevano)

4 Variabili e Liste in Scratch 2.0 Passando la piattaforma sul web, occorreva trovare un modo per realizzare la persistenza che si aveva precedentemente e in più sfruttare le possibilità offerte dallo sviluppo dei DATI ON LINE  Possibilità di dichiarare una variabile di tipo DATA-CLOUD  Solo se sei loggato  Stesso funzionamento delle altre variabili

5 Variabili e Liste in Scratch 2.0 Raggiungo in questo modo 2 obiettivi: PERSISTENZA CONDIVISIONE cioè le principali caratteristiche dei dati on line! In AppInventor  Applicazioni Android Mobile  TinyWebDB  più complesso da usare

6 Variabili e Liste in Scratch 2.0 Data-cloud SCRATCH SERVER

7 Cosa si può fare? Record di un videogioco Sondaggi on line Ambienti collaborativi aperti Gruppi di followers Chat Ecc. Tenendo anche conto degli sviluppi futuri della piattaforma Scratch…

8 Sviluppi futuri Maggior connessione con il web (Google maps) Interazione con i social metwork (blocchi per lavorare con Twitter) Applicazioni mobile Integrazione con AppInventor ???

9 Problemi legati ai data-cloud Gestione sandbox per chi usa progetti in modo scorretto (remixando un progetto gli viene associato un nuovo id) Dimensionamento server per spazio e gestione concorrenza Privacy & Safety (non esiste al momento modo di cancellare dati sensibili o incorretti se non segnalando l’abuso)

10 Limitazioni Devi esser loggato per usare data-cloud Devi condivider il progetto in modo da renderlo visibile anche agli altri Data-cloud solo per variabili intere per un max di 10 variabili per progetto Monitoraggio delle sperimentazioni su data-cloud di tipo stringa e liste per cpire il da farsi.

11 Contare il numero esecuzioni

12 Sondaggio Pepsi-Coca

13 Record video-gioco

14 CHAT


Scaricare ppt "Scratch 2.0: Data-cloud A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)"

Presentazioni simili


Annunci Google