La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, 10 - 37124 Verona. Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075 Via Cavallotti, 10 www.cestim.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, 10 - 37124 Verona. Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075 Via Cavallotti, 10 www.cestim.it."— Transcript della presentazione:

1 CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, Verona. Tel Fax Via Cavallotti, 10

2 Il CESTIM nasce a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi. Finalità: promuovere i diritti umani e la solidarietà sociale. creare le condizioni per una corretta informazione sulla realtà dell' immigrazione in modo da prevenire o rimuovere i pregiudizi. promuovere - in condizioni di parità con i cittadini italiani - l'accesso degli immigrati al lavoro dipendente e autonomo, alla casa, ai servizi sociali e sanitari, alla scuola, all'interno delle leggi dello Stato e delle diverse identità culturali.

3 Struttura organizzativa Il Consiglio direttivo è composto di n. 7 membri (tutti volontari) Lo staff operativo permanente comprende n. 4 persone dipendenti remunerate: 1 a tempo pieno 3 a part time Lo staff è coadiuvato, quando possibile, da operatori in servizio civile, in stage, in tirocinio o a titolo di volontariato gratuito per l’organizzazione collaborazioni remunerate (in massima parte operatori in co.co.pro. per i doposcuola e per i corsi estivi) nell’ultimo anno scolastico (2012/2013) un centinaio di giovani laureati collaborazioni volontarie più di 250 adulti in pensione e una cinquantina di giovani del terzo e quarto anno delle superiori.

4 Attività Cestim Attività di documentazione Progetti per favorire le pari opportunità dei cittadini stranieri

5 Attività di documentazione 1. Biblioteca ed emeroteca Cestim 2500 volumi e 20 tra periodici e riviste specializzate; 2. Rassegna stampa giornaliera su 3 quotidiani (dal 1990). 3. Sito internet CestimOnLine Creato, nel 1998 conta 50 schede tematiche ( visitatori) 4. Newsletters "Amici del Cestim": newsletter periodica a livello locale iscritti "Info Cestim": newsletter a livello nazionale. Iscritti 2.900

6 Progetti Cestim Scuola Il Cestim è impegnato dal 1998, sia nel comune capoluogo che in circa 30 comuni della provincia di Verona, in diverse attività volte all’integrazione scolastica degli alunni figli di immigrati. Le attività coinvolgono sia volontari che giovani laureati impegnati con contratti a progetto. Volontariato per l’integrazione Scolastica Obiettivo del Progetto è di rendere disponibile, qualificandola per efficienza ed efficacia, la risorsa costituita da insegnanti in pensione o altri volontari del Cestim in grado di supportare con interventi complementari individualizzati le iniziative messe in atto dalla scuola per il superamento dello svantaggio linguistico degli alunni stranieri. Dai di sintesi a.s. 2012/2013 Alunni seguiti: 406 Volontari impegnati: 188 Ore di attività didattica: Scuole coinvolte: 111 Comuni della provincia di Verona coinvolti: 32

7 Progetti Cestim Scuola Doposcuola assistere nello studio gli alunni figli di immigrati, puntando in particolar modo ad aiutarli nella comprensione dei testi e a facilitarli nell’acquisizione del vocabolario specifico delle diverse discipline scolastiche. Dai di sintesi a.s. 2012/2013 Alunni frequentanti: 453 Giovani insegnanti collaboratori a progetto: 46 Ore di attività di attività didattica: Sedi di doposcuola: 34 Volontari Adulti: 35 Giovani Volontari: 48 Comuni della provincia di Verona coinvolti: 21

8 Progetti Cestim Scuola Corsi estivi di italiano per alunni stranieri Dal 2000, in estate, il Cestim organizza laboratori di lingua italiana per bambini e ragazzi figli di immigrati dai 7 ai 18 anni. I Laboratori, condotti da giovani laureati in materie umanistiche, sono realizzati in collaborazione con gli IC di Verona. Dai di sintesi a.s Alunni frequentanti: 657 Giovani insegnanti collaboratori a progetto: 80 Giovani volontari / tirocinanti / Stagisti: 20 ; Volontari adulti: 10 Ore di attività di attività didattica: 5300 Sedi di corso: 20 Comuni coinvolti: 13 Corsi di italiano per immigrati adulti Il Cestim organizza corsi di italiano per donne straniere, in particolare nel periodo estivo.

9 Progetti Cestim Scuola TLC Tutor linguistico Cestim Dall’a.s. 2013/14, in 6 I.C. della Provincia, è presente la figura del TLC - Tutor Linguistico Cestim. I TLC sono collaboratori Cestim, esperti nell’insegnamento dell’italiano L2. Hanno il compito di supportare la scuola nelle attività di insegnamento dell’italiano ad alunni non madrelingua. I Tutor sono impegnati per tutto l’anno scolastico. IC di Verona coinvolti: 6

10 Il volontariato per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri è un’iniziativa che il Cestim promuove dal 1998 a Verona e in provincia. Si aiutano i figli degli immigrati a superare il prima possibile lo svantaggio linguistico che spesso li penalizza nella socializzazione e nel rendimento scolastico. Volontariato Cestim per l’integrazione scolastica

11 A chi si rivolge il Cestim Il Cestim si rivolge a insegnanti in pensione ma anche ad altre persone con laurea o diploma di scuola media superiore, che abbiano predisposizione all’insegnamento e tempo libero da mettere a disposizione ogni settimana.

12 Impegno richiesto al volontario Al volontario si richiede un impegno da 2 a 6 ore settimanali, per tutta la durata dell’anno scolastico. Al volontario è richiesto di seguire in modo individuale, in pieno accordo con gli insegnanti della scuola, l’alunno straniero per agevolare l’apprendimento della lingua italiana.

13 Quando e dove si svolge l’attività del volontario L’attività si svolge in orario scolastico – in base a un protocollo di intesa con il Cestim – presso la scuola più vicina tra quella che ne abbiano fatto richiesta. Da parte della scuola sono previste l’assicurazione del volontario e una serie di condizioni atte a garantire la qualità e la dignità della prestazione del volontario, quali uno spazio adeguato allo svolgimento dell’attività e eventuali sussidi didattici.

14 Il Cestim per i volontari Il Cestim accompagna i suoi volontari con incontri formativi, di gruppo e individuali, programmati e su richiesta, e mettendo a disposizione i materiali didattici più adeguati caso per caso.

15 Iniziative per il diritto all’abitare Il Cestim da ospitalità a 12 famiglie nella casa “Pettoello” alle Golosine e nella casa di Dolcè. I rapporti con le famiglie sono curati dalla Coop. La casa per gli immigrati con la quale siamo storicamente impegnati per la promozione del diritto all’abitare degli immigrati, Iniziative per il diritto a non essere discriminati Numerose iniziative per la promozione del diritto a non essere discriminati vengono promosse attraverso il Cartello Nella Mia Città Nessuno è Straniero. Il Cestim collabora con l’Asgi (Ass. Studi Giuridici Immigrazione) per monitorare gli episodi di discriminazione e supportare le vittime del razzismo.

16 Il Cestim fa parte del cartello di associazioni “Nella mia città nessuno è straniero”

17 Angolo biblioteca Cestim

18 Lo staff del Cestim


Scaricare ppt "CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, 10 - 37124 Verona. Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075 Via Cavallotti, 10 www.cestim.it."

Presentazioni simili


Annunci Google