La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONE DI ISTITUTO QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE a.s. 2012/2013 Organizzazione,raccolta, rielaborazione dati a cura della F.S. Stangalino Maggio 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE DI ISTITUTO QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE a.s. 2012/2013 Organizzazione,raccolta, rielaborazione dati a cura della F.S. Stangalino Maggio 2013."— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE DI ISTITUTO QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE a.s. 2012/2013 Organizzazione,raccolta, rielaborazione dati a cura della F.S. Stangalino Maggio 2013

2 Perche’ un questionario di soddisfazione? L’ultimo è stato fatto nel 2010 e tutte le agenzie scolastiche lo consigliano il ministero da anni sta incitando le scuole a dare visibilità e valore all’autovalutazione di istituto per impostare in maniera oggettiva le azioni di miglioramento del servizio L’anno scorso abbiamo progettato e realizzato la revisione di mission, vision e valori Il precedente sondaggio è stato fatto on line e ha risposto meno del 40 % delle famiglie Occorre mettere in atto azioni di miglioramento non “credute”o “percepite” ma solo dopo una ricerca sul campo il più reale e concreta possibile dei punti critici dell’istituto.

3 DATI ANALIZZATI 778 QUESTIONARI DELLE FAMIGLIE (PRIMARIA E SECONDARIA) 82 QUESTIONARI DEI DOCENTI (PRIMARIA E SECONDARIA) 212 QUESTIONARI DEGLI STUDENTI (PRIMARIA E SECONDARIA) 16 QUESTIONARI PERSONALE ATA

4 I dati presi in esame riguardano: Ognuna delle classi dei 4 plessi Le classi parallele ( tutte le prime primaria, le seconde, ecc. fine alle 3° medie) Ognuno dei 4 specifici plessi I docenti della primaria I docenti della secondaria Il personale ATA Gli studenti delle classi 5° della primaria Gli studenti delle classi 3° della sec.

5 Di ognuna di queste categorie si sono predisposti: Punteggi della singola classe Media di plesso Grafico di plesso Plessi a confronto Punteggio dei docenti ( differenziati:primaria e secondaria)con grafici Punteggi degli alunni di fine corso Punteggi del personale ATA PUNTI CRITICI e PUNTI DI FORZA DEI VARI ASPETTI DEL SERVIZIO SCOLASTICO Indirizzi per il miglioramento evidenziati dalle varie categorie

6 Risultati generali:risposte datirestituiti% Docenti primaria575189,4 Docenti secondaria333193,9 Famiglie primaria ,1 Famiglie secondaria ,8 Studenti primaria Studenti secondaria ,8 ATA191684,2

7 Risposta delle famiglie dei quattro plessi famigliericonsegnati% Villa Cortese prim ,5 Dairago prim ,6 Villa Cortese sec ,1 Dairago sec ,2 Tot ,5

8 Punteggi: come si valutava Per ogni quesito si poteva esprimere un parere con un valore da 1 a 4 secondo la scala: : Insoddisfatto(1) Poco soddisfatto (2) Abbastanza soddisfatto (3) Soddisfatto (4)) non so

9 L’ analisi dei docenti 25 quesiti per i docenti della primaria 26 quesiti per i docenti della secondaria)

10 1 Rapporto con la Direzione della scuola Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, personale ausiliario) Rapporti con i colleghi Distribuzione incarichi e responsabilità Funzionamento della Segreteria Accessibilità agli uffici Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) Modalità di comunicazione all’interno dell’istituto Organizzazione del tempo scuola Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche Utilizzo della biblioteca Utilizzo della palestra Iniziative per favorire la scelta di questa scuola Organizzazione degli adempimenti per l’iscrizione Raccolta informazioni sugli iscritti Comunicazioni varie agli iscritti Criteri di assegnazione alla classe Attività di facilitazione all’inserimento dei nuovi iscritti Attività di recupero Definizione del piano dell’offerta formativa di istituto Rispondenza del POF alle richieste del territorio Definizione di procedure e strumenti per la gestione dell’attività in aula Definizione di procedure per la gestione e l’utilizzo della strumentazione tecnica Organizzazione di attività di formazione/aggiornamento del personale Iniziative di orientamento per la scelta del percorso successivo Azioni per migliorare l’immagine dell’Istituto e del corso di studi 1234 Domande fatte ai docenti

11 Docenti primaria

12 Docenti primaria: da quello valutato meglio a quello con valore più basso Rapporti con i colleghi 3,569 Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 3,191 Definizione di procedure e strumenti per la gestione dell’attività in aula 3,170 Distribuzione incarichi e responsabilità 3,143 Utilizzo della palestra 3,106 Utilizzo della biblioteca 3,060 Organizzazione del tempo scuola 3,020 Definizione del piano dell’offerta formativa di istituto 2,980 Rispondenza del POF alle richieste del territorio 2,979 Modalità di comunicazione all’interno dell’istituto 2,961 Comunicazioni varie agli iscritti 2,955 Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2,909 Organizzazione degli adempimenti per l’iscrizione 2,897 Definizione di procedure per la gestione e l’utilizzo della strumentazione tecnica 2,870 Azioni per migliorare l’immagine dell’Istituto e del corso di studi 2,825 Rapporto con la Direzione della scuola 2,778 Criteri di assegnazione alla classe 2,760 Raccolta informazioni sugli iscritti 2,558 Iniziative di orientamento per la scelta del percorso successivo 2,556 Accessibilità agli uffici 2,510 Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, personale ausiliario) 2,500 Organizzazione di attività di formazione/aggiornamento del personale 2,292 Funzionamento della Segreteria 2,240 Attività di recupero 2,196 Attività di facilitazione all’inserimento dei nuovi iscritti 2,146 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 1,900

13 PUNTI CRITICI 7 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 1, Attività di facilitazione all’inserimento dei nuovi iscritti 2,145 5 Funzionamento della Segreteria 2, Attività di recupero2, Organizzazione di attività di formazione/aggiornamento del personale 2,291 Docenti primaria Annotazioni: contrasti e confusione nelle comunicazioni con la Segreteria

14 PUNTI DI FORZA 3 Rapporti con i colleghi3, Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 3,191 4 Definizione di procedure e strumenti per la gestione dell’attività in aula 3, Distribuzione incarichi e responsabilità 3,143 12Utilizzo della palestra 3,106 Docenti primaria

15 DOCENTI SECONDARIA (31)

16 Annotazioni docenti Il clima poco sereno in segreteria spesso inficia il buon funzionamento didattico che deve essere prioritario in una scuola Disagio nella gestione dell’attività didattica quando, per assenza di qualche docente, le classi devono essere divise.

17 Definizione del piano dell’offerta formativa di istituto3,964 Definizione di procedure per la gestione e l’utilizzo della strumentazione tecnica3,960 Definizione di procedure e strumenti per la gestione dell’attività in aula3,958 Rispondenza del POF alle richieste del territorio3,772 Rapporti con i colleghi3,758 Iniziative di orientamento per la scelta del percorso successivo3,500 Organizzazione degli adempimenti per l’iscrizione3,266 Iniziative per favorire la scelta di questa scuola3,217 Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche3,200 Rapporto con la Direzione della scuola3,178 Attività di recupero3,115 Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, personale ausiliario)3,034 Organizzazione del tempo scuola3,000 Comunicazioni varie agli iscritti3,000 Iniziative per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro2,944 Utilizzo della palestra2,917 Accessibilità agli uffici2,903 Funzionamento della Segreteria2,896 Utilizzo della biblioteca2,895 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.)2,838 Modalità di comunicazione all’interno dell’istituto2,838 Distribuzione incarichi e responsabilità2,774 Azioni per migliorare l’immagine dell’Istituto e del corso di studi2,73 Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi la abbandona2,682 Criteri di assegnazione alla classe2,360 Raccolta informazioni sugli iscritti2,304 Organizzazione di attività di formazione/aggiornamento del personale2,304 Attività di facilitazione all’inserimento dei nuovi iscritti2,041 Docenti secondaria: dal quesito valutato meglio a quello più basso

18 PUNTI CRITICI 18 Attività di facilitazione all’inserimento dei nuovi iscritti 2, Organizzazione di attività di formazione/aggiornamento del personale 2, Raccolta informazioni sugli iscritti 2, Criteri di assegnazione alla classe 2,360 Docenti secondaria

19 PUNTI DI FORZA 20 Definizione del piano dell’offerta formativa di istituto 3, Definizione di procedure per la gestione e l’utilizzo della strumentazione tecnica 3, Definizione di procedure e strumenti per la gestione dell’attività in aula 3, Rispondenza del POF alle richieste del territorio 3,772 Docenti secondaria

20 Il parere delle famiglie (26 quesiti sia per la primaria che per la secondaria)

21 Domande fatte alle famiglie 1Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio Qualità delle iniziative proposte dalla scuola Rapporto con la Direzione della scuola Rapporto di vostro figlio con i docenti Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola Funzionamento della Segreteria Accessibilità agli uffici Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature Servizio mensa Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia Organizzazione del tempo scuola Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche Utilizzo della biblioteca Utilizzo della palestra Iniziative per favorire la scelta di questa scuola Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe Criteri per l’assegnazione alla classe Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola Attenzione agli interessi e attitudini degli studenti Attenzione ai bisogni espressi dalle famiglie Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione Iniziative di recupero Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 1234

22 DAIRAGO PRIMARIA Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio 3,633 Qualità delle iniziative proposte dalla scuola 3,161 Rapporto con la Direzione della scuola 2,894 Rapporto di vostro figlio con i docenti 3,701 Rapporti con le altre componenti scol. (segreteria, non docenti,..) 3,059 Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3,536 Funzionamento della Segreteria 3,000 Accessibilità agli uffici 2,899 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2,595 Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 2,962 Servizio mensa 2,506 Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia 3,308 Organizzazione del tempo scuola 3,432 Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 2,991 Utilizzo della biblioteca 3,095 Utilizzo della palestra 3,226 Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2,819 Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3,153 Criteri per l’assegnazione alla classe 3,056 Fase di accoglienza nel 1° anno di frequenza in questa scuola 3,485 Attenzione agli interessi e attitudini degli studenti 3,428 Attenzione ai bisogni espressi dalle famiglie 3,273 Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3,532 Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione 3,428 Iniziative di recupero 2,952 Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 3,025

23 Dairago famiglie PRIMARIA

24 1. Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio3, Rapporto di vostro figlio con i docenti 3, Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3, Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3, Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3, Organizzazione del tempo scuola 3, Attenzione agli interessi e attitudini degli studenti 3, Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione 3, Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia 3, Attenzione ai bisogni espressi dalle famiglie 3, Utilizzo della palestra 3, Qualità delle iniziative proposte dalla scuola 3, Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3, Utilizzo della biblioteca 3, Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) 3, Criteri per l’assegnazione alla classe 3, Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 3, Funzionamento della Segreteria Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 2, Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 2, Iniziative di recupero 2, Accessibilità agli uffici 2, Rapporto con la Direzione della scuola 2, Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2, Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2, Servizio mensa 2,506 Dairago famiglie primaria in ordine di valutazione

25 Villa Cortese primaria- Risposte famiglie 1Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio 3,542 2 Qualità delle iniziative proposte dalla scuola 3,110 3 Rapporto con la Direzione della scuola 2,991 4 Rapporto di vostro figlio con i docenti 3,543 5 Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) 3,202 6 Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3,550 7 Funzionamento della Segreteria 3,197 8 Accessibilità agli uffici 3,080 9 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2, Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 2, Servizio mensa 2, Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia 3, Organizzazione del tempo scuola 3, Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 3, Utilizzo della biblioteca 3, Utilizzo della palestra 3, Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2, Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3, Criteri per l’assegnazione alla classe 2, Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3, Attenzione agli interessi e attitudini degli studenti 3, Attenzione ai bisogni espressi dalle famiglie 3, Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3, Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione 2, Iniziative di recupero 2, Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 2,994

26 FAMIGLIE VILLA CORTESE PRIMARIA

27 Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3,55 Rapporto di vostro figlio con i docenti 3,543 Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio 3,542 Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3,496 Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3,482 Organizzazione del tempo scuola 3,326 Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia 3,278 Utilizzo della palestra 3,262 Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) 3,202 Funzionamento della Segreteria 3,197 Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3,177 Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 3,165 Attenzione ai bisogni espressi dalle famiglie 3,149 Utilizzo della biblioteca 3,144 Attenzione agli interessi e attitudini degli studenti 3,132 Qualità delle iniziative proposte dalla scuola 3,11 Accessibilità agli uffici 3,08 Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione 2,996 Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 2,994 Rapporto con la Direzione della scuola 2,991 Iniziative di recupero 2,979 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2,932 Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2,898 Criteri per l’assegnazione alla classe 2,886 Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 2,862 Servizio mensa 2,697 Villa Cortese famiglie primaria in ordine di valutazione

28

29 CONFRONTO VILLA –DAIRAGO - FAMIGLIEDairago Villa Cortese 1. Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio3,633 3,542 2.Qualità delle iniziative proposte dalla scuola 3,161 3,110 3.Rapporto con la Direzione della scuola 2,894 2, Rapporto di vostro figlio con i docenti 3,701 3, Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) 3,059 3, Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3,536 3, Funzionamento della Segreteria 3,000 3, Accessibilità agli uffici 2,899 3, Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2,595 2, Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 2,962 2, Servizio mensa 2,506 2, Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia 3,308 3, Organizzazione del tempo scuola 3,432 3, Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 2,991 3, Utilizzo della biblioteca 3,095 3, Utilizzo della palestra 3,226 3,262 I7. Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2,819 2, Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3,153 3, Criteri per l’assegnazione alla classe 3,056 2, Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3,485 3, Attenzione agli interessi e attitudini degli studenti 3,428 3, Attenzione ai bisogni espressi dalle famiglie 3,273 3, Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3,532 3, Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione 3,428 2, Iniziative di recupero 2,952 2, Iniziative di orientamento per facilitare la scelta del percorso success. 3,025 2,994

30 Punti critici famiglie PRIMARIA 11Servizio mensa2,506 9 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2, Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2,819 3 Rapporto con la Direzione della scuola 2,894 8Accessibilità agli uffici 2,899 25Iniziative di recupero2, Servizio mensa 2, Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 2, Criteri per l’assegnazione alla classe 2, Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2,898 9 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2,932 3 Rapporto con la Direzione della scuola 2,991 DAIRAGO VILLA CORTESE

31 PUNTI DI FORZA( famiglie primaria) 4 Rapporto di vostro figlio con i docenti 3,701 1Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio 3,633 6 Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3, Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3, Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3,485 6 Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3,550 4 Rapporto di vostro figlio con i docenti 3,543 1Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio 3, Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3, Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3,482 DAIRAGO VILLA CORTESE

32 Villa Cortese secondaria: risposte famiglie

33 Famiglie sec. Villa Cortese 21.Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3,434 4.Rapporto di vostro figlio con i docenti 3, Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia 3,331 6.Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3, Utilizzo della palestra 3,316 1.Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio 3, Organizzazione del tempo scuola 3,274 5.Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) 3, Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3,252 7.Funzionamento della Segreteria 3,248 8.Accessibilità agli uffici 3, Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 3,22 10.Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 3, Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione 3,217 2.Qualità delle iniziative proposte dalla scuola 3,193 3.Rapporto con la Direzione della scuola 3, Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3, Attenzione agli interessi e attitudini degli studenti 3, Utilizzo della biblioteca 3,11 16.Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 3,082 9.Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 3,07 25.Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 3, Criteri per l’assegnazione alla classe 2, Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi abbandona 2, Iniziative di recupero 2, Iniziative per favorire l’entrata nel mondo del lavoro 2,637

34 Dairago secondaria: risposte famiglie

35 6.Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3,821 4.Rapporto di vostro figlio con i docenti 3, Utilizzo della palestra 3,4 21.Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3,254 5.Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) 3, Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia 3, Organizzazione del tempo scuola 3, Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature 3,029 1.Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio3, Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe3,01 19.Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa scuola 3 7.Funzionamento della Segreteria 2, Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione 2,94 8.Accessibilità agli uffici 2,906 3.Rapporto con la Direzione della scuola 2, Criteri per l’assegnazione alla classe 2, Utilizzo dei laboratori e delle attrezzature tecnologiche 2, Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 2, Attenzione agli interessi risposta famiglie e attitudini degli studenti 2,637 2.Qualità delle iniziative proposte dalla scuola 2,63 16.Iniziative per favorire la scelta di questa scuola 2, Iniziative di recupero 2, Iniziative per favorire l’entrata nel mondo del lavoro 2,44 9.Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2, Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi abbandona2, Utilizzo della biblioteca 2,244 Famiglie sec.Dairago

36

37 Secondaria: punti critici Dairago Villa Cortese 14 Utilizzo della biblioteca 2, Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi abbandona 2,305 9 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 2, Iniziative per favorire l’entrata nel mondo del lavoro 2, Iniziative di recupero 2, Iniziative per favorire l’entrata nel mondo del lavoro 2,637 23Iniziative di recupero2, Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi abbandona 2,864 18Criteri per l’assegnazione alla classe2, Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo 3,056

38 Secondaria: Punti di forza 21 Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3,434 4Rapporto di vostro figlio con i docenti3, Modalità di comunicazione Scuola-Studenti- Famiglia 3,331 15Utilizzo della palestra3,316 1Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio3,313 6 Rapporti di vostro figlio con i compagni di scuola 3,821 4 Rapporto di vostro figlio con i docenti 3, Utilizzo della palestra 3, Informazioni sull’andamento scolastico di vostro figlio 3,254 5 Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.) 3,163 Villa Cortese Dairago

39 La “visione” degli studenti ( 17 quesiti sia per la primaria che per la secondaria)

40 Le domande fatte agli studenti 1 Mi piace stare a scuola Mi interessano le lezioni proposte Mi interessano le attività proposte Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola, progetti…) Trovo utile ciò che imparo Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa Sono soddisfatto del rapporto con il Dirigente scolastico Sono soddisfatto del rapporto con gli insegnanti Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe Sono soddisfatto del rapporto con il personale non docente Le attrezzature (computer, videoregistratore, etc) a disposizione della scuola sono sufficienti Gli spazi sono adeguati alle diverse attività Sono soddisfatto della pulizia della scuola Sono soddisfatto del servizio mensa Gli insegnanti mi aiutano a capire quali sono le mie difficoltà e le mie capacità Gli insegnanti mi spiegano il motivo del giudizio che ho ottenuto Gli insegnanti mi accompagnano nella scelta della scuola successiva 1234

41 Studenti fine corso 3° sec. Villa Cortese

42 Studenti fine corso 3° sec. Dairago

43 Confronto due plessi 3° sec. Studenti 3° sec. Dairago Villa Cortese 1 Mi piace stare a scuola 2,5312,378 2 Mi interessano le lezioni proposte 2,7652,662 3 Mi interessano le attività proposte 3,0212,863 4 Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola,progetti…) 3,2123,256 5 Trovo utile ciò che imparo 2,.7652,821 6 Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa 2,4682,383 7 Sono soddisfatto del rapporto con il Dirigente scolastico 2,9162,448 8 Sono soddisfatto del rapporto con gli insegnanti 2,8932,647 9 Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe 3,5953, Sono soddisfatto del rapporto con il personale non docente 3,4892, Le attrezzature (computer, videoregistratore, etc) a disposizione della scuola sono sufficienti 2,5653, Gli spazi sono adeguati alle diverse attività 2,5743, Sono soddisfatto della pulizia della scuola 2,1271, Sono soddisfatto del servizio mensa 1,251, Gli insegnanti mi aiutano a capire quali sono le mie difficoltà e le mie capacità 2,9572, Gli insegnanti mi spiegano il motivo del giudizio che ho ottenuto 2,8042, Gli insegnanti mi accompagnano nella scelta della scuola successiva 3,2973,083

44

45 Punti critici studenti 14 Sono soddisfatto del servizio mensa 2, Sono soddisfatto della pulizia della scuola 1,250 6 Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa 2,468 1 Mi piace stare a scuola 2,531 Dairago Villa Cortese 14 Sono soddisfatto del servizio mensa 1, Sono soddisfatto della pulizia della scuola 1,958 1 Mi piace stare a scuola 2,378 6 Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa 2,383

46 Sudenti punti di forza 9 Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe 3,500 4 Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola,progetti…) 3, Gli spazi sono adeguati alle diverse attività 3, Gli insegnanti mi accompagnano nella scelta della scuola successiva 3,083 Villa Cortese 9 Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe 3, Sono soddisfatto del rapporto con il personale non docente 3, Gli insegnanti mi accompagnano nella scelta della scuola successiva 3,297 4 Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola, progetti…) 3,212 Dairago

47 Studenti primaria villa Cortese

48 Studenti primaria Dairago

49 Confronto Villa e Dairago- studenti 5° primaria Villa C.Dairago 1 Mi piace stare a scuola 2,0332,843 2 Mi interessano le lezioni proposte 2,4573,093 3 Mi interessano le attività proposte 3,0333,250 4 Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola,progetti…) 3,6943,812 5 Trovo utile ciò che imparo 3,1693,500 6 Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa 2,0342,906 7 Sono soddisfatto del rapporto con il Dirigente scolastico 2,7793,416 8 Sono soddisfatto del rapporto con gli insegnanti 2,8643,161 9 Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe 3,2883, Sono soddisfatto del rapporto con il personale non docente 2,8573, Le attrezzature (computer, videoregistratore, etc) a disposizione della scuola sono sufficienti 3,0163, Gli spazi sono adeguati alle diverse attività 2,6373, Sono soddisfatto della pulizia della scuola 2,3792, Sono soddisfatto del servizio mensa 2,2142, Gli insegnanti mi aiutano a capire quali sono le mie difficoltà e le mie capacità 3,2543, Gli insegnanti mi spiegano il motivo del giuVizio che ho ottenutD 3,0503, Gli insegnanti mi accompagnano nella scelta della scuola successiva 2,8133,217

50 Studenti 5° primaria- Villa C. e Dairago

51 Punti critici studenti Sono soddisfatto della pulizia della scuola 2,250 1 Mi piace stare a scuola 2, Sono soddisfatto del servizio mensa 2, Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa Mi interessano le attività proposte 2,906 3,093 1 Mi piace stare a scuola 2,033 6 Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa 2, Sono soddisfatto del servizio mensa 2, Sono soddisfatto della pulizia della scuola 2,379 2 Mi interessano le lezioni proposte 2,457 Dairago Villa Cortese

52 Punti di forza 4 Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola,progetti…) 3,694 9 Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe 3, Gli insegnanti mi aiutano a capire quali sono le mie difficoltà e le mie capacità 3,254 5 Trovo utile ciò che imparo 3,169 Villa Cortese 4 Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola, progetti…) 3,812 9 Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe 3,593 5 Trovo utile ciò che imparo Gli insegnanti mi aiutano a capire quali sono le mie difficoltà e le mie capacità 3,375 Dairago

53 Tutti gli studenti a confronto Studenti a confronto Villa Cortese Sec. Dairago Sec. Villa Cortese Prim. Dairago prim 1 Mi piace stare a scuola 2,3782,5312,0332,843 2 Mi interessano le lezioni proposte 2,6622,7652,4573,093 3 Mi interessano le attività proposte 2,8633,0213,0333,25 4 Mi interessano le attività extracurricolari proposte (gite, tornei, campi scuola,progetti…) 3,2563,2123,6943,812 5 Trovo utile ciò che imparo 2,8212,.7653, Ritengo utile avere compiti da svolgere a casa 2,3832,4682,0342,906 7 Sono soddisfatto del rapporto con il Dirigente scolastico 2,4482,9162,7793,416 8 Sono soddisfatto del rapporto con gli insegnanti 2,6472,8932,8643,161 9 Sono soddisfatto del rapporto con i compagni di classe 3,5003,5953,2883, Sono soddisfatto del rapporto con il personale non docente 2,8783,4892,8573, Le attrezzature (computer, videoregistratore, etc) a disposizione della scuola sono sufficienti 3,0812,5653,0163, Gli spazi sono adeguati alle diverse attività 3,1352,5742,6373, Sono soddisfatto della pulizia della scuola 1,9582,1272,3792, Sono soddisfatto del servizio mensa 1,8621,252,2142, Gli insegnanti mi aiutano a capire quali sono le mie difficoltà e le mie capacità 2,9582,9573,2543, Gli insegnanti mi spiegano il motivo del giudizio che ho ottenuto 2,8512,8043,0503, Gli insegnanti mi accompagnano nella scelta della scuola successiva 3,0833,2972,8133,217

54 Personale ATA 1Rapporti con il Dirigente Scolastico2,437 2Rapporti con il DSGA2,437 3Rapporto con i docenti3,062 4Rapporti con le altre componenti scolastiche3,000 5Rapporti con gli alunni3,642 6Funzionamento della Segreteria2,750 7Accessibilità agli uffici2,437 8Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.)3,750 9Modalità di comunicazione all’interno dell’Istituto2,312 10Orario di lavoro2,733 11Organizzazione degli incarichi2,266 12Definizione compiti di lavoro2,214 13Diffusione del regolamento per l’utilizzo dei laboratori2,785 14Diffusione dei regolamenti per l’utilizzo della biblioteca2,785 15Diffusione del regolamento per l’utilizzo della palestra2,928 16Attenzione alla sicurezza3,625 17Azioni per migliorare l’immagine dell’istituto e del corso di studi2,692

55 Risposte Personale ATA

56 Personale ATA Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.)3,75 Rapporti con gli alunni3,642 Attenzione alla sicurezza3,625 Rapporto con i docenti3,062 Rapporti con le altre componenti scolastiche3 Diffusione del regolamento per l’utilizzo della palestra2,928 Diffusione del regolamento per l’utilizzo dei laboratori2,785 Diffusione dei regolamenti per l’utilizzo della biblioteca2,785 Funzionamento della Segreteria2,75 Orario di lavoro2,733 Azioni per migliorare l’immagine dell’istituto e del corso di studi2,692 Rapporti con il DSGA2,437 Accessibilità agli uffici2,437 Rapporti con il Dirigente Scolastico2,437 Modalità di comunicazione all’interno dell’Istituto2,312 Organizzazione degli incarichi2,266 Definizione compiti di lavoro2,214 Risposte i in ordine di valore

57 Punti critici e punti di forza 12Definizione compiti di lavoro2, Organizzazione degli incarichi 2,266 9Modalità di comunicazione all’interno dell’Istituto2,312 8 Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) 3,750 5Rapporti con gli alunni3,642 16Attenzione alla sicurezza3,625

58 Indirizzi per il miglioramento

59 S econdo i docenti della secondaria  Attività di facilitazione all’inserimento dei nuovi iscritti  Organizzazione di attività di formazione/aggiornamento del personale  Raccolta informazioni sugli iscritti  Criteri di assegnazione alla classe  Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi la abbandona Secondo le famiglie della primaria DAIRAGO  Servizio mensa  Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.)  Rapporto con la Direzione della scuola  Accessibilità agli uffici  Iniziative per favorire la scelta di questa scuola  Iniziative di recupero VILLA CORTESE  Servizio mensa  Funzionalità e sicurezza degli spazi e delle attrezzature  Criteri per l’assegnazione alla classe  Iniziative per favorire la scelta di questa scuola  Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.) Secondo i docenti della primaria  Condizioni ambientali  Attività di facilitazione all’inserimento dei nuovi iscritti  Attività di recupero  Funzionamento della segreteria  Organizzazione di attività formazione/aggiornamento Secondo le famiglie della secondaria DAIRAGO  Utilizzo della biblioteca  Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.)  Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi abbandona  Iniziative per favorire l’entrata nel mondo del lavoro  Iniziative di recupero VILLA CORTESE  Iniziative per favorire l’entrata nel mondo del lavoro  Iniziative di recupero  Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi abbandona  Criteri per l’assegnazione alla classe  Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.)  Iniziative per favorire la scelta di questa scuola Secondo gli studenti della sec.  Servizio mensa  Pulizia della scuola  Utilità compiti a casa  Piacere di stare a scuola Secondo gli studenti della primaria  Pulizia della scuola  Piacere di stare a scuola  Utilità compiti a casa  Servizio mensa Secondo il personale ATA  Definizione compiti di lavoro  Organizzazione degli incarichi  Modalità di comunicazione all’interno dell’Istituto


Scaricare ppt "VALUTAZIONE DI ISTITUTO QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE a.s. 2012/2013 Organizzazione,raccolta, rielaborazione dati a cura della F.S. Stangalino Maggio 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google