La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB."— Transcript della presentazione:

1 L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB

2 L’ ORIGINE E’ nato circa 15 miliardi di anni fa, a seguito di una grande esplosione, il “BIG BANG” ovvero “grande botto”. Inizialmente era un nucleo compatto che muovendosi ha rilasciato energia e calore fino ad esplodere.

3 IMMAGINE DELL’ UNIVERSO

4 I COMPONENTI STELLE GALASSIE PIANETI METEORITI COMETE SOLE BUCHI NERI
SISTEMA SOLARE SATELLITI SUPERNOVE E NOVE

5 COMETE E METEORITI Le COMETE sono piccoli corpi celesti composti prevalentemente di ghiaccio. Avvicinandosi al sole cambiano forma trasformandosi in quelle rappresentate nei libri, nelle enciclopedie... Sono molto simili alle METEORITI. Anche esse sono corpi celesti molto piccoli, privi di una forma sferica. Quando si avvicinano alla terra vengono attratte da essa, a volte bruciando a contatto con l' atmosfera si consumano, in questo caso sono chiamate meteore. In altri casi non bruciano, ma cadono sulla superficie terrestre (bolidi).

6 COMETA

7 METEORITE

8 LE STELLE Le STELLE sono corpi celesti composte di gas che produce calore e luce. Brillano fino a quando il loro idrogeno finisce. Quando muoiono diventano BUCHI NERI che hanno un fortissimo potere di attrazione, riescono addirittura ad aspirare anche la luce. Un tipo di stella è la SUPERNOVA che ha un' immensa luminosità e per questo si distingue dalla NOVA che la ha meno intensa.

9 STELLE

10 BUCO NERO

11 IL SOLE II SOLE è una stella gialla di media grandezza composta da idrogeno per il 70% circa, il 29% da elio e il restante da altre sostanze più pesanti. Ha un diametro di km e dista dalla Terra 150 milioni di km. E' costituito da: nucleo; zona radioattiva; zona convettiva; atmosfera; cromosfera; corona solare.

12 SOLE

13 SISTEMA SOLARE Al SISTEMA SOLARE appartengono il sole (che lo domina e proprio da lui prende il nome), 9 pianeti, satelliti, comete, asteroidi…

14

15 GALASSIE Il Sistema Solare fa parte della nostra GALASSIA , la Via Lattea. Le Galassie sono raggruppamenti di milioni di stelle, nell' universo ve ne sono tantissime e ognuna ha una propria forma: ellittiche, a spirale, a spirale barrata, lenticolari e irregolari. La Via Lattea è a forma di spirale e prende il nome dalla larga striscia bianca color latte.

16 IMMAGINE DELLE GALASSIE

17 PIANETI I nove pianeti del Sistema Solare sono: Mercurio; Venere;
Terra; Marte; Giove; Saturno; Urano; Nettuno; Plutone.

18 MERCURIO MERCURIO è il pianeta più vicino al Sole, infatti è a 58 milioni di km di distanza da esso. E' privo di atmosfera e ricco di crateri. Ha una temperatura che varia dai 430°C ai -180°C. II suo diametro è di

19 PIANETA MERCURIO

20 VENERE VENERE è un pianeta talmente luminoso che la sua luce si può vedere ad occhio nudo, come una stella molto luminosa. E' l'unico pianeta a girare da est a ovest e stranamente il suo giorno è più lungo dell' anno, perché il suo moto di rotazione è più lento rispetto a quello di rivoluzione. Ha una temperatura di 470°C (in media). Ha il diametro di km.

21 PIANETA VENERE

22 TERRA TERRA, il pianeta dove viviamo, è l' unico del Sistema Solare in cui si è sviluppata la vita grazie all' acqua, alla temperatura e all' atmosfera. Ha un solo satellite naturale, la Luna ed ha un intenso campo magnetico. Come grandezza è molto simile a Venere, infatti ha il diametro di km e una temperatura di 22°C (in media).

23 PIANETA TERRA

24 MARTE MARTE, detto “ pianeta rosso” a causa della polvere rossa che ricopre la sua superficie, ha caratteristiche simili alla Terra. Si pensa che in passato su questo pianeta ci fosse acqua liquida e perciò qualche forma di vita. Ora l’ acqua si trova sotto forma di ghiaccio. Ha 2 satelliti ed una temperatura che varia dai 15°C ai °C. Ha il diametro di km.

25 PIANETA MARTE

26 GIOVE GIOVE è il pianeta più grande del Sistema Solare, infatti è la Terra. Tra lui e Marte c’è una fascia di asteroidi che separa i pianeti freddi, quelli dalla parte di Giove, da quelli caldi. Il suo nucleo è abbastanza piccolo e solido, circondato da gas, idrogeno ed elio. E’ un pianeta gassoso che ha 16 satelliti. La sua temperatura è di -150°C (in media), e il diametro di km.

27 PIANETA GIOVE

28 SATURNO SATURNO è anche chiamato “pianeta degli anelli”. I suoi anelli sono particelle solide di ghiaccio che girano attorno al pianeta. Ha 18 satelliti e il diametro di km. In media ha una temperatura di -180°C.

29 PIANETA SATURNO

30 URANO URANO è un pianeta grande e gassoso schiacciato ai poli (come la Terra). Ha una superficie verdastra. Ha gli anelli e 17 satelliti. Il suo diametro è di km, mentre la temperatura è di -200°C (in media).

31 PIANETA URANO

32 NETTUNO NETTUNO ha un’ atmosfera azzurra a causa della presenza del metano. Ha 8 satelliti e sulla sua superficie soffiano venti fino a km/h. Ha il diametro di km e la temperatura di -220°C (in media).

33 PIANETA NETTUNO

34 PLUTONE PLUTONE è l’ ultimo pianeta del Sistema Solare, è anche il più piccolo e il meno conosciuto. E’ stato scoperto nel ed ha un solo satellite. E’ bianco, forse perché la sua superficie è ghiacciata. E’ stato classificato come pianeta nano. II suo diametro è di km e ha la temperatura di -230°C. Dista dal Sole milioni di km.

35 PIANETA PLUTONE


Scaricare ppt "L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB."

Presentazioni simili


Annunci Google