La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COS’E’ LA LEGALITA’? Noi ragazzi delle quinte abbiamo discusso di legalità, cercando tutti insieme il significato di questa parola. La Legalità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COS’E’ LA LEGALITA’? Noi ragazzi delle quinte abbiamo discusso di legalità, cercando tutti insieme il significato di questa parola. La Legalità."— Transcript della presentazione:

1

2

3 CHE COS’E’ LA LEGALITA’? Noi ragazzi delle quinte abbiamo discusso di legalità, cercando tutti insieme il significato di questa parola. La Legalità è il rispetto e la pratica delle leggi. È un'esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo del cittadino e la costruzione del bene comune.

4 NOI BAMBINI COME CI COMPORTIAMO ? Nella nostra classe ogni tanto ci sono dei piccoli problemi tra compagni che poi, ragionandoci, vengono risolti. Per esempio, un giorno una mia amica e una mia compagna avevano litigato. La mia amica era seduta sul muretto di spalle e io le sono corsa incontro, lei stava piangendo. Io, preoccupata, le chiesi cosa le era successo e lei mi disse che una compagna l’aveva esclusa per giocare con un'altra sua amica. Io, allora, per consolarla, giocai con lei.

5

6 Vorrei che la legalità… Vorrei che a scuola insegnassero come materia la legalità, che ci parlassero delle conseguenze di comportamenti sbagliati e che facessero in modo di far smettere i cattivi comportamenti.

7 A COSA SERVE LA LEGALITA’?  A rispettare i diritti di tutti e quindi a rispettare noi stessi … per vivere meglio e in pace.  E’ utile a noi bambini per difenderci dal bullismo

8 La scuola che compito ha? La scuola non solo ha il compito di preparare lo studente al mondo del lavoro e di fornirgli una certa conoscenza dei fatti, ma anche quello di aiutarlo a non lasciarsi ingannare dagli altri, di fargli assumere un comportamento responsabile e il modo di pensare da soli. Quando pensiamo alla legalità, ci vengono in mente il poliziotto, il carabiniere, la guardia giurata; ma è legalità anche l'uomo che paga alla cassa, quando acquista con i suoi soldi della merce che gli serve, senza ricorrere al furto.

9 AIUTIAMO I RAGAZZI IN DIFFICOLTA’ Dopo la nostra discussione, nel nostro istituto c'è stato un convegno sulla legalità e sul bullismo. Nella mia classe qualche giorno dopo sono venuti un prete, Padre Rogo, e il maresciallo Seraso per parlarci di queste tematiche. Padre Rogo ci ha raccontato che lui è il direttore della casa famiglia “Volontari Capitano Ultimo”. In essa vengono portati i ragazzi che hanno seri problemi nella loro famiglia di origine. Gli assistenti sociali, chiamati dalle forze dell’ordine, aiutano i genitori dei ragazzi affinchè i figli possano tornare al più presto con loro.

10 BULLISMO? NO!!! Il maresciallo Seraso ci ha spiegato che un ragazzo viene ritenuto un “bullo” quando fa degli scherzi veramente pesanti nei confronti degli altri ragazzi. Il bullo però non è un vero cattivo. In verità, ha un forte dolore dentro e quindi, per attirare l'attenzione altrui, picchia e ferisce moralmente. Seraso, come consiglio, ci ha detto che se un giorno dovessimo vedere un ragazzo diventare vittima di un bullo dobbiamo dirlo alla nostra insegnante senza sentirci una spia.

11

12

13

14

15

16 Io desidererei che tutti rispettassero tutti per vivere meglio, perchè siamo uguali. Questo è spiegato nell’articolo 3 della nostra Costituzione che dice che non c'è differenza tra di noi, siamo sempre tutti uguali. RISPETTIAMOCI!!!!

17 MILLE MODI PER DIRE LEGALITA’ Legality (inglese) Legalidad (spagnolo) Wettigheid (olandese) Légalité (francese) Rechtmäßigkeit (tedesco) νομιμότητα (greco) 合法性 (cinese) Legalitatis (latino)


Scaricare ppt "CHE COS’E’ LA LEGALITA’? Noi ragazzi delle quinte abbiamo discusso di legalità, cercando tutti insieme il significato di questa parola. La Legalità."

Presentazioni simili


Annunci Google