La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I 5 toscani più famosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I 5 toscani più famosi."— Transcript della presentazione:

1 I 5 toscani più famosi

2 È un poeta, uno scrittore e un politico del XIII-XIV secolo.
DANTE ALIGHIERI È nato a Firenze nel 1265 ed è morto il 14 settembre 1321 a Ravenna nel Medioevo. Casa di Dante a Firenze : Tomba di Dante a Ravenna : È un poeta, uno scrittore e un politico del XIII-XIV secolo. È considerato il padre della lingua italiana perché è il primo ad avere scritto un libro in toscano.

3 Dante ha scritto molte opere in prosa o in poesia
Dante ha scritto molte opere in prosa o in poesia. È l'autore della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia. La Divina Commedìa raconta un immaginario viaggio fatto da lui attraverso i tre regni dell'aldilà: - l'inferno - il purgatorio - il paradiso. Ha scritto pure « Il Convivio » e la « Vita Nuova ».

4 Tomba di Lorenzo dei Medici.
Lorenzo dei Medici detto Lorenzo il Magnifico, è nato il primo gennaio 1449 a Firenze. È morto il nove aprile a Firenze. È vissuto durante il Rinascimento. Tomba di Lorenzo dei Medici. È stato un politico, uno scrittore, un mecenate e un umanista italiano, signore di Firenze dal 1469 alla morte.

5 OPERE Ha realizzato opere religiose come : «  Capitoli » o « Laudi Spirituali » o « la Rappresentazione dei santi Giovanni e Paolo » e delle opere comiche come : « Corinto » o « Beoni ». Capitoli Laude Ha anche scritto poesie come « Trionfo di Bacco e Arianna ».

6 Ha sostenuto artisti come Sandro Boticelli, Michelangelo Leonardo da Vinci, Filippino Lippi o Andrea del Verrocchio.

7 SANDRO BOTTICELLI Sandro Botticelli è nato a Firenze il primo marzo 1445 ed è morto il diciassette maggio 1510 a Firenze. Tomba di Botticelli È stato un pittore italiano. È vissuto durante il Rinascimento. Il suo maestro è stato Fra Filippo Lippi. Lorenzo dei Medici, Sixte IV e Lorenzo II dei Medici sono stati i suoi mecenati.

8 OPERE Ha dipinto molte opere per la famiglia dei Medici :
- La Primavera tra il 1477 e il La nascita di Venere tra il 1482 e il La Madonna col bambino nel L' annunciazione di Cestello nel 1485. La Primavera La nascita di La Madonna L'annunciazione Venere col bambino

9 Questo pittore è conosciuto per le sue allegorie.
Ha decorato una parte della Cappella Sistina a Roma. Ha fatto le illustrazioni della Divina Commedia di Dante.

10 Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci è nato il quindici aprile 1452 a Vinci ed è morto il due maggio 1519 a Amboise in Francia. Tomba di Leonardo Casa di Leonardo ardo È stato pittore, ingegnere, scienziato, inventore, anatomista, scultore, botanico, musicista, filosofo e architetto. È un uomo universale e è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità. Ha studiato a Firenze con Andrea del Verrocchio.

11 OPERE Ha dipinto opere famose come :
- La Gioconda - L'ultima cena - Il battesimo di Cristo L'ultima cena La Gioconda Il battesimo di Cristo

12 OPERE Leonardo si interessa di molti settori scientifici. Ha inventato : - il carro armato - la vite ad elica - il paracadute - l'imbarcazione a pale il carro armato - lo scafandro il paracadute - la catapulta Ha descritto le sue invenzioni in codici e ha scritto con una scrittura speculare per proteggerle.

13 MICHELANGELO Michelangelo Buonarroti è nato il sei marzo 1475 a Caprese ed è morto il diciotto febbraio 1564 a Roma. Casa di Michelangelo Tomba di Michelangelo È stato un pittore, uno scultore, un architetto e un poeta italiano del Rinascimento. Fu riconosciuto già al suo tempo come uno del più grandi artisti di sempre. A 13 anni, Michelangelo è stato un apprendista di Domenico Ghirlandaio che gli ha insegnato la tecnica degli affreschi. Ha lavorato per il papa Leone X nel 1513, figlio di Lorenzo dei Medici.

14 OPERE Ha realizzato molte opere come : Il David nel La Pietà nel La Sacra Famiglia conosciuta con il nome di « Tondo Doni » - Gli affreschi per la Cappella Sistina nel nella chiesa parrocchiale dei medici, San Lorenzo creo le tombe per Julien e Lorenzo dei Medici - i piani della biblioteca laurenziana - a Roma, i piani della cupola di San Pietro a Roma e la piazza Campidoglio. Le sue ultime pitture erano gli affreschi della Crocifissione di San Pietro nella cappella Paulina del Vaticano. David Pietà


Scaricare ppt "I 5 toscani più famosi."

Presentazioni simili


Annunci Google