La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE-2013-139; OBIETTVO F-1-FSE-2013-23. Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE-2013-139; OBIETTVO F-1-FSE-2013-23. Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14."— Transcript della presentazione:

1 CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE-2013-139; OBIETTVO F-1-FSE-2013-23. Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14 che hanno visto l’I.C.”Giovanni XIII” impegnato in numerose attività. Tutti i progetti, otto in tutto, si sono conclusi con successo. Molto entusiasmo e grande partecipazione ha suscitato il modulo di Storia e Archeologia, “Noi bambini … piccoli inviati speciali”, destinato alle classi 3 e della Scuola Primaria, che è nato dall’entusiasmo di raccontare il “passato” in modo avvincente e giocoso e per stimolare negli alunni la curiosità di una disciplina che parla attraverso i materiali antichi … l’Archeologia, per cui l’obiettivo principale è stato quello di far imparare la Storia attraverso le testimonianze dei reperti archeologici. Gli alunni, quindi, sono stati guidati alla scoperta del territorio come luogo di memoria collettiva proprio attraverso lo studio del patrimonio archeologico e delle fonti storiche. A tal fine, i bambini sono stati guidati ad una visita alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Manduria, al museo “MARTA” di Taranto e al parco archeologico di Manduria: tutte si sono rivelate esperienze molto significative e cariche di riflessioni storiche e personali. Il percorso si è concluso in maniera entusiasmante: la simulazione di uno scavo. I bambini si sono letteralmente calati nei panni di tanti archeologi: chi ha scavato, chi ha fotografato, chi ha pulito i reperti, chi li ha catalogati … insomma un vero lavoro di squadra che li ha coinvolti emotivamente e ha fatto provare loro la forte felicità di recuperare un “pezzo” di storia …

2

3

4

5 Gli obiettivi formativi e le finalità sono stati ampiamente raggiunti; infatti poter utilizzare nelle ore pomeridiane e fuori dal contesto didattico la struttura scolastica ha consentito di far maturare nei ragazzi il senso di appartenenza all’ambiente-scuola. Tale attività extracurriculare ha consentito di creare un’alternativa alla strada e ai pericoli ad essa connessi, offrendo modelli comportamentali positivi, a volte poco presenti, purtroppo, nei contesti familiari di appartenenza. Gli alunni hanno potuto recuperare e/o potenziare le competenze disciplinari; attraverso didattiche laboratoriali innovative ed accattivanti, hanno espresso le loro abilità, potenziando altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

6 Per quanto riguarda il Progetto Genitori : 'INSIEME PER CRESCERE' i corsisti hanno frequentato e partecipato con regolarità alle lezioni frontali e alle attività laboratoriali. Gli obiettivi programmati sono stati raggiunti in un clima di serena e proficua collaborazione. Da non trascurare l’ottimo rapporto instaurato con i docenti responsabili del modulo, che ha contribuito a far accettare con piacevole gradimento l’iniziativa loro offerta.

7


Scaricare ppt "CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE-2013-139; OBIETTVO F-1-FSE-2013-23. Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14."

Presentazioni simili


Annunci Google