La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena. Perché la fotografia? La mia scelta trova la sua motivazione nell’importanza che ha avuto l’invenzione della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena. Perché la fotografia? La mia scelta trova la sua motivazione nell’importanza che ha avuto l’invenzione della."— Transcript della presentazione:

1 LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena

2 Perché la fotografia? La mia scelta trova la sua motivazione nell’importanza che ha avuto l’invenzione della fotografia: un metodo che ha permesso di impressionare “frammenti di storia”, mondi invisibili e costumi di popoli lontani e di far sbizzarrire la fantasia di molti artisti che hanno fatto della fotografia una vera e propria forma d’arte. La fotografia ha permesso notevoli sviluppi nella ricerca scientifica e ha dato la possibilità di mantenere vive nella memoria immagini di un passato lontano. Con questo strumento si ha la possibilità di impressionare ogni cosa in un modo del tutto soggettivo dando a quel particolare oggetto o a quel particolare istante un taglio del tutto personale.

3 “ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore… E’ un modo di vivere…” Henry Cartier Bresson

4 LA FOTOGRAFIA STORIA DELLA FOTOGRAFIA ARTISTICA APPARECCHIO FOTOGRAFICO REPORTAGE FOTOGRAFIA COMMERCIALE PROCESSI CHIMICI APPLICAZIONI SCIENTIFICHE BIBLIOGRAFIA Perché la fotografia? LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

5 STORIA DELLA FOTOGRAFIA Da Aristotele al digitale  I due principi fondamentaliI due principi fondamentali  Le origini: Joseph Nicephore NiepceLe origini  Il dagherrotipo: Louis Jacques Mandé DaguerreIl dagherrotipo  Il negativo: William Henry Fox TalbotIl negativo  La fine della fase pionieristicaLa fine della fase pionieristica

6 I due principi fondamentali L’invenzione della fotografia si basa sull’applicazione di due principi fondamentali:i MATERIALI FOTOSENSIBILI e la CAMERA OSCURA.CAMERA OSCURA Fin dal medioevo, gli alchimisti, studiavano i composti che viravano se esposti alla luce. Nel ‘700 gli scienziati Schulze e Wedwood portarono importanti sviluppi nel campo con l’utilizzo della sostanza Scotophorus e con il nitrato d’argento. L’osservazione del principio della camera oscura risale, invece, al IV secolo a.C. con Aristotele, ma le applicazioni di tale principio risalgono al 1500 con Leonardo Da Vinci.

7 Camera oscura La luce che penetra nel foro di una scatola o di una stanza impermeabile alla luce proietta sulla parete opposta l’immagine capovolta degli oggetti esterni.

8

9 IMMAGINI J. N. Niepce, a partire dal processo della litografia, concentrò i suoi studi alla ricerca di una sostanza che potesse impressionarsi alla luce in modo stabile. Il procedimento risultante ai suoi esperimenti venne chiamato Eliografia. Joseph Nicephore Niepce

10 Eliografie Prima fotografia (Niepce, 1826)Eliografia (Niepce, 1829)

11 Daguerre e Niepce lavorarono insieme per l’invenzione della fotografia, ma alla morte di Niepce, Daguerre modificò il contratto, perfezionò il procedimento e impose il nome di Dagherrotipia all’invenzione. Giroux, cognato di Daguerre, costruì e smerciò un apparecchio che rese pubblico il processo della dagherrotipia. Louis Jacques Mandé Daguerre IMMAGINI

12 Dagherrotipia Prima fotografia in cui compare un essere umano (Daguerre, 1839)

13 Talbot, agli inizi dell’800, pose le basi della fotografia chimica trovando un procedimento che permetteva di ottenere più stampe positive su carta. Tale metodo venne chiamato Calotipia. William Henry Fox Talbot IMMAGINI

14 Calotipia Studio fotografico di Talbot a Beadin, 1845Prima fotografia su carta sensibile

15 Le tappe successive all’invenzione del negativo furono le seguenti:  1847 Processi all’albumina  1851 Processi al collodio  1854 Ambrotipia e FerrotipiaAmbrotipiaFerrotipia  1861 Fotografia a colori  1873 Processi alla gelatina  1889 Pellicola a rulli E con l’invenzione della pellicola a rulli terminò la fase pionieristica della fotografia, che iniziò ad assumere un ruolo importante nel campo informativo, commerciale, artistico e scientifico. Fine della fase pionieristica

16 Ambrotipia

17 Ferrotipia

18 FOTOGRAFIA ARTISTICA I pittori cominciarono a servirsi della fotografia…e i fotografi a dichiararsi pittori Le tappe che portarono al riconoscimento della dignità artistica alla fotografia furono le seguenti:  Atelier fotograficiAtelier fotografici  Stile estetico ricercatoStile estetico ricercato  Fotografia puraFotografia pura  Movimento photo-secessionMovimento photo-secession  Dadaismo e surrealismo: manipolazione dell’immagineDadaismo e surrealismo: manipolazione dell’immagine  Fotografia artistica a coloriFotografia artistica a colori

19 Atelier fotografici Studi Alinari

20 Stile estetico ricercato Nadar, Veduta di Parigi

21 Fotografia pura Muybrige, studi sul movimento

22 Movimento Photo-Secession Stieglitz

23 Manipolazione dell’immagine Moholy Nagy, movimento dada (Between Haeven and Earth, 1926)

24 Fotografia artistica a colori ShorePorter

25 APPARECCHIO FOTOGRAFICO L’evoluzione della chambre obscure L’apparecchio fotografico è lo strumento ottico-meccanico che permette di fissare le immagini su materiale sensibile. Sebbene possano differire per dettagli strutturali, tali strumenti sono tutti costituiti da quattro componenti di base: corpo, otturatore, diaframma, obiettivo.componenti di base Tipologie: - macchina a soffietto o banco otticomacchina a soffietto o banco ottico - macchina a telemetro - reflex monobiettivoreflex monobiettivo - reflex biottica - fotocamera digitale reflex - fotocamera digitale compattafotocamera digitale compatta

26 Apparecchio fotografico

27 Macchina a soffietto

28 Reflex monobiettivo

29 Fotocamera digitale compatta

30 LINGUAGGIO FOTOGRAFICO Quando parlano le immagini  Definiamo linguaggio ogni insieme di realtà che comunica qualcosa.  L’immagine appare come integrazione della parola.  La comunicazione figurativa si riferisce sempre a una realtà specifica. La comunicazione verbale dà una rappresentazione virtuale della realtà.  Nel tentativo di trovare un codice interpretativo universale dell’immagine è possibile dividere in generi, che derivano da quelli letterari, e applicare alla fotografia i modelli retorici utilizzati nel linguaggio verbale.

31 REPORTAGE Fotografia come strumento d’informazione La fotografia divenne col tempo un’importante strumento d’informazione Il reportage comprende:  fotogiornalismofotogiornalismo  fotografia documentaristicafotografia documentaristica Sebbene ogni fotografia sia soggettiva, il reporter tende ad avere un approccio obiettivo al fatto da documentare. La fondazione della Magnum Photos nel 1947 segnò la nascita del grande reportage

32 Fotogiornalismo Falling soldier (Capa)

33 Matisse (Bresson)

34 Fotografia documentaristica FOTOGRAFIA DI GUERRA Fenton, guerra di CrimeaBrady, guerra di Secessione

35 DOCUMENTARISTICA NATURALISTA O’SullivanWatkins, Yosemite valley

36 DOCUMENTARISTICA SOCIALE Hine

37 FOTOGRAFIA COMMERCIALE Il potere persuasivo dell’immagine  Fin dal 1920 la fotografia è stata usata nella pubblicità per influenzare i gusti dei consumatori.  I fotografi commerciali si servono di sofisticate tecniche per rendere i soggetti attraenti e stimolanti.  I maggiori esponenti sono Penn, Beaton, Avedon, Newton e, tra gli italiani, Toscani. IMMAGINI

38 Penn

39 Beaton

40 Newton

41 Toscani

42 PROCESSI CHIMICI Scrivere con la luce Il processo chimico fotografico agli alogenuri d’argento è costituito da quattro tappe fondamentali:  Fotoreazione inizialeFotoreazione iniziale  SviluppoSviluppo  FissaggioFissaggio  StampaStampa Per la fotografia a colori abbiamo il medesimo procedimento con la mediazione di un colorante.fotografia a colori Esistono inoltre processi alternativi come:  Processi senza argentoProcessi senza argento  Processo polaroid

43 Fotoreazione iniziale Una radiazione luminosa di giusta frequenza che colpisca i grani di AgBr dà avvio ad una serie di reazioni concatenate:

44 Sviluppo La pellicola impressionata dalla luce viene immessa in un bagno di sviluppo, nel quale agisce da riducente un rivelatore. RIVELATORE

45 Fissaggio Si dice fissaggio il trattamento per mezzo del quale si elimina lo ione Ag + non trasformato, in modo che sulla pellicola rimanga solo l’Ag ridotto. Il fissatore è Na 2 S 2 O 3.

46 Stampa La stampa si ottiene investendo il negativo con un fascio di luce intensa, che attraversandolo deve colpire una carta sensibile. La stampa si effettua in due modi:  a contatto: per ottenere stampe dell’esatto formato dei negativi  tramite proiezione: il negativo viene collocato nell’ingranditore per modificare le dimensioni dell’immagine.

47 Processi senza argento  Carta al ferroprussiato  Procedimento alla gomma  Procedimento al pigmento  Termografia  Elettrografia  Fotopolimerizzazione  Kalvar  Fotocromia

48 Fotografia a colori La consueta reazione di riduzione dell’argento avviene con la mediazione di un colorante che si comporta da catalizzatore: La formazione dell’immagine sulla carta è dovuta alla reazione tra un rivelatore con un accoppiante, che dà come prodotto una molecola colorata.

49 APPLICAZIONI SCIENTIFICHE La fotografia al servizio della scienza Le principali applicazioni della fotografia nell’indagine scientifica sono:  fotografia ultrarapida e stroboscopicafotografia ultrarapida e stroboscopica  fotografia stereoscopicafotografia stereoscopica  fotografia subacqueafotografia subacquea  fotografia all’infrarossofotografia all’infrarosso  fotografia all’ultraviolettofotografia all’ultravioletto  radiografiaradiografia  fotografia aerea e orbitalefotografia aerea e orbitale  fotografia astronomicafotografia astronomica  microfilm

50 Fotografia ultrarapida e stroboscopica Fucile fotografico, messo a punto nel 1882 da Etienne Jules Marey per registrare momenti successivi di realtà in movimento.

51 Fotografia stereoscopica

52 Fotografia subacquea

53 Fotografia all’infrarosso

54 Fotografia all’ultravioletto

55 Radiografia

56 Fotografia aerea e orbitale

57 Fotografia astronomica

58 BIBLIOGRAFIA  Enciclopedia “Universo” – Istituto geografico De Agostini  Enciclopedia “Grande enciclopedia” – Istituto geografico De Agostini  Enciclopedia “La grande enciclopedia” – Peruzzo-Larousse    Enciclopedia multimediale “Sapere”  Enciclopedia multimediale “Encarta”  Enciclopedia multimediale “Wikipedia”


Scaricare ppt "LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena. Perché la fotografia? La mia scelta trova la sua motivazione nell’importanza che ha avuto l’invenzione della."

Presentazioni simili


Annunci Google