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INCONTRIAMO GESU’ Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia

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Presentazione sul tema: "INCONTRIAMO GESU’ Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia"— Transcript della presentazione:

1 INCONTRIAMO GESU’ Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia
CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

2 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E
INCONTRIAMO GESU’ Redatto è approvato dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede l’annuncio e la catechesi Sancito dal voto della 66° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana E’ il frutto del lungo cammino svolto per delineare gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

3 Il dinamismo dell’evangelizzazione in 1 Ts 1, 1-10
…“Il nostro Vangelo, infatti, non si diffuse fra voi soltanto per mezzo della parola, ma anche con la potenza dello Spirito santo e con profonda convinzione … Sono essi infatti a raccontare come noi siamo venuti in mezzo a voi e come vi siete convertiti dagli idoli di Dio per servire il Dio vivo e vero …. 1Ts (1,5; 1,9) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

4 sia per la scrittura nella fase redazionale,
Citazione, tratta dalla prima lettera ai Tessalonicesi, un testo che sin dal principio è stato scelto come «compagno di strada» nel cammino di questo documento sia per la scrittura nella fase redazionale, sia per la lettura nella stesura definitiva. La scelta di “accompagnare” i capitoli di Incontriamo Gesù con una piccola lectio dei primi due capitoli della prima lettera ai Tessalonicesi ha un duplice fine: CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

5 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E
è teologico, quello cioè di mostrare, anche se solo in modo emblematico, come una riflessione sull’annuncio e la catechesi nel più ampio orizzonte dell’evangelizzazione non possa in alcun modo allontanarsi dalla Scrittura.. è ecclesiale: attraverso la citazione della Prima lettera ai Tessalonicesi si mostra come veramente l’evangelizzazione è strettamente connessa con l’identità della Chiesa, la sua natura più intima. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

6 Necessità degli Orientamenti
La necessità di un testo che potesse sostenere la riflessione e la progettazione della pastorale catechistica, dopo un decennio di sperimentazioni diocesane e durante il cammino decennale su “Educare alla vita buona del Vangelo”, era avvertita da molti CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

7 con significativi apporti. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE
L’ampia consultazione delle Conferenze Episcopali Regionali, avvenuta tra l’estate e l’autunno del 2013, ha sollecitato numerosi spunti di lavoro con significativi apporti. Il recentissimo magistero del Santo Padre Francesco, condensato nell’Esortazione Evangelii gaudium, ha offerto, molteplici riflessioni, che abbondantemente risuonano nel testo CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

8 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E
A ormai cinquant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II e a quasi altrettanti dal DB della catechesi (1970), i vescovi italiani presentano alle loro comunità i nuovi Orientamenti per il compito dell’annuncio e della catechesi. Questi cinquant’anni hanno segnato in Italia un cambiamento culturale e ne hanno radicalmente mutato il quadro rispetto alla fede. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

9 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E
Era dunque più che necessaria una parola di “riorientamento” del compito dell’evangelizzazione, essenziale per la comunità ecclesiale. Scartata l’ipotesi di rifare il DB, e anche quella (almeno per il momento) di riscrivere i catechismi per le diverse fasce di età, i vescovi italiani optano dunque per degli “orientamenti”. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

10 In continuità con il Documento Base..
questi Orientamenti non sono un «nuovo» Documento di Base (DB) che sostituisce il Rinnovamento della catechesi del 1970, e neppure una sua riscrittura… In continuità con il Documento Base.. Questa scelta è già una presa di posizione: il quadro del Documento Base viene riconfermato, ribadendo i grandi orientamenti conciliari; CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

11 È dunque importante leggere gli Orientamenti in questa prospettiva di “trasformazione in corso”, di fedeltà, da una parte, al Concilio e al Documento Base (che ne costituisce l’autorevole recezione nel campo della catechesi) e, dall’altra, allo Spirito che, come suo solito, ha già preso qualche falcata di vantaggio rispetto al concilio stesso, al DB e alla Chiesa italiana. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

12 ma su una barca in movimento. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E
Solo in questa prospettiva gli Orientamenti possono essere colti nella loro intenzione di fondo, non sottovalutati e rettamente attuati. Se ne possono così capire e perdonare i limiti, propri della difficoltà di operare un discernimento lucido e una conseguente proposta operativa nitida quando non si è su un terreno stabile, ma su una barca in movimento. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

13 l’impegno missionario ed evangelizzatore.
Ma gli Orientamenti non confermano solo, ma arricchiscono e orientano il cammino. …la “differenza” che essi introducono è una sola: di prospettiva. E questa prospettiva è chiara: l’impegno missionario ed evangelizzatore. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

14 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Se il Documento Base affidava alla catechesi il compito di condurre le persone all’unità di “fede e vita” … gli Orientamenti pongono l’evangelizzazione come orizzonte e processo, e disegnano «non comunità in ansia per il numero dei partecipanti, ma una comunità impegnata a suscitare vite cristiane,..» (n. 19). CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

15 Si badi dunque bene al cambiamento del titolo:
per il DB era il “Rinnovamento della catechesi”, per gli Orientamenti diventa “per l’annuncio e la catechesi” INTRODUCTION “God is love, and he who abides in love abides in God, and God abides in him” ( 1 Jn 4:16). These words express with remarkable clarity the heart of the Christian faith: the Christian image of God and the resulting image of mankind and its destiny. In the same verse, Saint John also offers a kind of summary of the Christian life: “We have come to know and to believe in the love God has for us” We have come to believe in God's love: in these words the Christian can express the fundamental decision of his life.(1) Christianity is not mere ethics or an ideology, but the response of love to an encounter with Jesus, sent by the Father. (Jn 3, 16) This encounter leads to a decisive direction in one’s life – a decision to love Jesus united into a single precept the commandment of love: love of God (Deut 6, 4-5) and love of neighbours (Lev 19,18). (cf. Mk 12, 29-31) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

16 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E
È per questo che le forti sollecitazioni di papa Francesco contenute in Evangelii gaudium (una “Chiesa in uscita”) hanno trovato spazio frequentemente e naturalmente nel testo, confermandone e irrobustendone la prospettiva missionaria. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

17 Non è inutile, dunque, individuare, se pur brevemente, come questa “conversione missionaria” viene declinata e operativamente proposta. I quattro capitoli del testo lo lasciano chiaramente intuire. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

18 Il testo di «Incontriamo Gesù»
presenta un indice assai semplice: Il Titolo «Incontriamo Gesù» esprime sinteticamente l’obiettivo dell’annuncio e della catechesi: “l’incontro di grazia con Gesù”. La forma del verbo alla prima persona plurale sottolinea (come nei simboli di fede) la dimensione ecclesiale di questo incontro. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

19 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Introduzione Assai breve, mostra scopo, contesto e destinatari di questi Orientamenti, nell’attuale contesto culturale e ecclesiale. Il tono non è celebrativo: da subito si mettono accanto ai motivi positivi anche i problemi, le difficoltà, le inadempienze – nonché i ritardi – di questi decenni. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

20 L’introduzione si conclude, però,
con un grazie per il cammino dell’evangelizzazione dal DB a oggi. …per chi “ha reso e rende possibile l’impegno dell’annuncio e della catechesi” …A tutti coloro che hanno operato il faticoso traghettamento da “una catechesi della dottrina cristiana” a una “catechesi per la vita cristiana”. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

21 Capitolo I “Abitare con speranza il nostro tempo. Un nuovo impegno di evangelizzazione” …cerca di contestualizzare nell’oggi l’azione evangelizzatrice. una sola espressione: L’invito ad abitare il clima culturale odierno in modo propositivo. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

22 e non solo come ostacolo»,
…si è cercato di sottolineare maggiormente i “segni di speranza” considerando la «cultura contemporanea come via di missione e non solo come ostacolo», senza però tacere le “esigenze di conversione” (nn. 9-10). CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

23 Nei nn. 11-14 Si vuole poi contestualizzare il dinamismo della Fede
Il grande dono che la Chiesa riceve e offre è l’incontro vivo con Dio in Gesù Cristo; Egli parla nelle Scritture, è realmente presente nell’Eucaristia, e opera attraverso lo Spirito (IG 11) di qui l’impegno a far sorgere e vivere comunità che facciano della loro esperienza del Dio trinitario il centro del loro esistere .. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

24 “Pensare secondo Cristo e pensare Cristo attraverso tutte le cose”
L’obiettivo di tale investimento è la formazione e l’assunzione del pensiero di Cristo (1Cor 2,16) secondo una bella espressione di San Massimo il confessore: “Pensare secondo Cristo e pensare Cristo attraverso tutte le cose” CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

25 Nel n 12 si sottolinea il grande tesoro che è la fede:
La fede delle nostre comunità, accolta e benedetta dal Signore, viene dalla sua grazia trasformata in un stile di presenza e di azione.. “La fede, non solo guarda a Gesù, ma dal punto di vista di Gesù, con i suoi occhi…” CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

26 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
La cultura odierna ci provoca continuamente a “dire le ragioni” della nostra fede (IG 13) La Chiesa del nostro tempo ha affinato gli strumenti grazie ai quali trasmettere la fede: il Catechismo della Chiesa Cattolica, il suo Compendio, il Direttorio Generale per la Catechesi, i Catechismi.. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

27 alla cui formazione punta la catechesi –
Al n 13 ci dicono i vescovi che rendere ragione della nostra fede significa condurre a “sapere Gesù”, cioè formare in noi una fede vissuta conforme al modo di pensare e di agire di Gesù. La sapienza della fede alla cui formazione punta la catechesi – è molto più bella della fede pensata in modo critico. Essa è insieme un sàpere e un sapére, un gustare e un comprendere, un sentire e un intendere… CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

28 Al n. 19 si descrive l’evangelizzazione come orizzonte e processo
L’evangelizzazione è la proclamazione, da parte della Chiesa, del messaggio di salvezza con la Parola di Dio, con la celebrazione liturgica, con la testimonianza di vita. L’evangelizzazione in quanto orizzonte dell’azione della Chiesa e l’evangelizzazione in quanto processo. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

29 “IL DIALOGO, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI”
In quanto orizzonte, essa è, in sintesi, il dinamismo dell’agire ecclesiale: “USCIRE – FARE ESODO” In quanto processo, si può definire l’evangelizzazione in termini di annuncio del Cristo a coloro che lo ignorano. In tre momenti: “IL DIALOGO, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI” CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

30 IL SIMBOLO, I SACRAMENTI, IL DECALOGO, IL PDRE NOSTRO.
Il n. 21 definisce la catechesi all’interno dell’azione evangelizzatrice come un momento essenziale. Al primo annuncio, che ha la funzione di proclamare il Vangelo…., segue la catechesi che accompagna alla maturità di fede. I contenuti fondamentali della catechesi (IG 22) si possono intravedere anche nel rimando ai quattro pilastri: IL SIMBOLO, I SACRAMENTI, IL DECALOGO, IL PDRE NOSTRO. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

31 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Il n. 23 La catechesi a servizio dell’IC Il n. 24 Catechesi per e con gli adulti Il n. 25 la catechesi per e con i giovani Il n. 27 dal titolo «Sapere Gesù» è un paragrafo nodale perché riassume tutto il movimento dell’azione evangelizzatrice. Il n. 28 ribadisce con forza..: l’opera dell’annuncio e della catechesi è espressione – prima ancora di persone preparate per questo servizio – dell’intera comunità cristiana. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

32 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Il n. 30 sottolinea che l’importanza dell’orizzonte e del processo di evangelizzazione richiede una costante verifica, tenendo conto di alcuni criteri: un serio monitoraggio sul territorio del Battesimo dei bambini e del successivo coinvolgimento delle famiglie ai percorsi di IC l’esigenza di un progetto catechistico diocesano la condivisione tra parrocchie .. di esperienze di annuncio e catechesi il collegamento stabile dell’UCD con referenti territoriali CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

33 Si affronta in modo più specifico
Capitolo II “Annunciare il Vangelo di Gesù. Il coraggio del primo annuncio” Si affronta in modo più specifico il Primo annuncio, la sua fisionomia, le sue caratteristiche e alcune attenzioni metologiche. Il capitolo integra decisamente quanto maturato in questi anni: la consapevolezza che il Vangelo va annunciato sia a chi non ha ancora incontrato il Signore Gesù, sia a chi è cristiano per tradizione. Quindi tempo di primo annuncio e di “secondo primo annuncio” CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

34 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Il contenuto di questo “primo annuncio” è ripreso dalle semplici e profonde parole di Papa Francesco: “Gesù ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per raffozarti, per liberarti”. (EG 164) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

35 Nel n. 35 si definisce il primo annuncio: “metodo “ pastorale.
Come cristiani, consapevoli del dono ricevuto, occorre farsi prossimi di chi non crede o non vive la pratica religiosa: “USCIRE - ANDARE” CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

36 “Il Primo Annuncio offerta di compagnia e speranza”
Nei nn : “Il Primo Annuncio offerta di compagnia e speranza” “Essere figli” “Essere cercatori” “Riscoprirsi amanti e amati” “Essere appassionati e compassionevoli” “Scoprirsi fragili” si cercano di tratteggiare quelle «soglie» attraverso le quali si può concretamente operare una “pastorale di annuncio”. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

37 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Il capitolo si conclude con delle Proposte pastorali (così anche il III e il IV capitolo) tra le quali i “Laboratori sull’annuncio. Non si tratta di costruire nuove strutture pastorali ma di assumere il modello laboratoriale che ha come caratteristca principale “quella di produrre facendo, sperimentando… CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

38 Cercando di evidenziare in tali iniziative:
a quali condizioni un annuncio di fede sia in grado di toccare il cuore; in quale modo tenere conto della realtà socio-religiosa di un territorio; quali tratti della figura di Gesù e del suo messaggio vadano evidenziati come essenziali; quali strumenti siano più adatti per un Primo Annuncio della fede. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

39 Capitolo III “Iniziare, accompagnare e sostenere l’esperienza di fede. Il cammino della IC” “L’Iniziazione cristiana” non è una delle tante attività della comunità cristiana, ma l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre.” La Chiesa si mostra madre proprio in quanto genera alla vita di Dio e alla fede cristiana… (IG 47) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

40 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Questa convinzione ha spinto i Vescovi a dare un ampio spazio negli Orientamenti all’Iniziazione Cristiana collegandola sin dai primi numeri al fermento catechistico-pastorale di questi ultimi anni che ha visto diverse diocesi impegnate in entusiastiche sperimentazione capaci di rinnovare l’ardore per la generazione/ rigenerazione della fede. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

41 ma di scandire una grammatica comune per tutte le diocesi.
Gli Orientamenti (IG 53), infatti, intendono raccogliere queste esperienze per rilanciarne, a livello nazionale, i buoni frutti La preoccupazione dei vescovi, allora, non è quella di “omologare” le tante ricchezze presenti nelle Chiese locali/parrocchiali, ma di scandire una grammatica comune per tutte le diocesi. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

42 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
In questi anni, dentro la proposta di un’autentica conversione missionaria, le nostre diocesi hanno avviato un vero e proprio cammino di rinnovamento della propria modalità di annuncio proponendo un cammino a “ispirazione catecumenale” (IG 52) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

43 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
La rivisitazione dell’IC secondo la logica del catecumenato antico comporta: la presa in carico di una fase di “prima evangelizzazione” previa all’educazione alla fede per i fanciulli/ragazzi, per favorire in loro l’initium fidei…; il passaggio da uno stile verbale a una circolazione armoniosa tra le tre dimensioni del comprendere, celebrare e vivere; CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

44 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
il mettere in gioco le varie dimensioni della persona; la percezione dell’IC non come iniziazione ai sacramenti ma iniziazione alla vita cristiana attraverso i sacramenti. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

45 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
La logica catecumenale inoltre richiede la promozione del “secondo annuncio” per genitori, le famiglie in genere e gli operatori pastorali. Se a ogni “passaggio di vita” corrisponde un “passaggio di fede, allora è necessario sempre un nuovo annuncio e una nuova adesione a Cristo. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

46 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Molti genitori, familiari e operatori pastorali in genere, che frequentano la parrocchia con regolarità, in maniera sporadica o solo nei passaggi veloci della vita sono stati già iniziati alla vita di fede. Anche se non conoscono bene il cristianesimo e la Chiesa, danno la fede per scontata oppure ne hanno una rappresentazione parziale, confusa e distorta. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

47 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Per loro è opportuno parlare di “secondo annuncio” e non di primo annuncio in quanto non sono tabula rasa I percorsi a “ispirazione catecumenale” intendono offrire ai genitori, […] delle proposte che tentano di riavviare la loro fede, consapevoli che hanno un loro vissuto che va: considerato, lasciato esprimere e rielaborato CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

48 paralleli o parte integrante di quelli di completamento dell’IC.
Proposte pastorali La stessa sensibilità missionaria (IG n. 59) muove ad avviare o consolidare percorsi di pastorale per fidanzati, pre e post battesimale, e da zero a sei anni, paralleli o parte integrante di quelli di completamento dell’IC. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

49 pre e post battesimale tenta di colmare il vuoto
La pastorale pre e post battesimale tenta di colmare il vuoto tra celebrazione del battesimo e l’inizio tradizionale dell’IC e di legare la famiglia alla comunità ecclesiale (e viceversa) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

50 “rimotivare il loro ruolo educativo
Attraverso momenti comunitari in ordine alla celebrazione, alla pastorale delle giovani famiglie e dei loro figli piccoli. Accompagnare queste giovani coppie al risveglio della loro fede, alla riscoperta del sacramento del matrimonio e della loro appartenenza alla chiesa; “rimotivare il loro ruolo educativo in ordine alla fede…” CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

51 La loro responsabilità nella loro trasmissione della fede ai figli
I vescovi ritengono essenziale il coinvolgimento delle famiglie nell’IC dei figli per un duplice motivo: La loro responsabilità nella loro trasmissione della fede ai figli L’opportunità offerta dalla comunità per essere re-iniziati alla fede… CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

52 Innanzitutto invitando
Gli Orientamenti (IG 54) chiedono alle comunità un azione più incisiva e “corale” Innanzitutto invitando quelle che hanno già iniziato a proseguire sul cammino di riflessione/sperimentazione dei nuovi percorsi; mentre quelle che hanno difficoltà a intraprendere con coraggio la via del rinnovamento. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

53 Al n. 61 inoltre, riguardo la problematica dell’ordine dei sacramenti,
invitano a salvaguardare l’unità dei sacramenti, ricordando che si è battezzati in ordine all’Eucarestia e a compiere scelte omogenee almeno all’interno delle Conferenze episcopali regionali. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

54 “Testimoniare e narrare. Formare servitori del Vangelo”
Capitolo IV “Testimoniare e narrare. Formare servitori del Vangelo” Vi è bisogno di innalzare la consapevolezza del compito missionario di ogni battezzato, chiamato a comunicare il vangelo negli ambiti della vita ordinaria e di sviluppare figure di evangelizzatori per destinatari e contesti sempre più differenziati.. ..in questo scenario continuano a svolgere un ruolo di primaria importanza i catechisti CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

55 Una formazione coerente con la fisionomia del catechista:
Per questa ragione c’è bisogno che i catechisti […] siano sostenuti attraverso una formazione che li renda sempre più capaci di svolgere adeguatamente il compito a cui sono chiamati. Una formazione coerente con la fisionomia del catechista: TESTIMONE EDUCATORE ACCOMPAGNATORE (IG 76) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

56 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
“I catechisti non si dispongono da soli al servizio del Vangelo, ma rispondono liberamente a una vocazione…” Al n. 77 viene sottolineata la delicatezza della scelta delle persone per questo ruolo. Un discernimento in ordine a tale chiamata e al tipo di servizio all’evangelizzazione, e pertanto indispensabile … I parroci e i loro collaboratori dovranno suscitare disponibilità a servizio dell’annuncio e della catechesi da parte di coppie di sposi, laici e laiche CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

57 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Quanto alla “ministerialità dei catechisti” (IG n. 78) il Consiglio Episcopale permanente ha inteso, per così dire, rafforzare il Mandato del Vescovo, che non dovrebbe essere generico, o episodico. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

58 Anche per i padrini/madrine si propone una scelta, rafforzando questa figura e lasciando come «testimoni» del rito altre persone scelte dalla famiglia che non hanno i requisiti canonici per svolgere il ruolo di padrini/madrine (cf. n. 70). Su questi ultimi due aspetti c’è stato ampio dibattito nell’Assemblea generale CEI dello scorso mese di maggio. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

59 Quanto alla “formazione dei catechisti”
(IG n. 79) viene evidenziato il fatto negli ultimi anni si sono verificati cambiamenti significativi : A livello più propriamente catechetico, appaiono rilevanti soprattutto i processi che hanno portato a considerare la catechesi in primo luogo come atto relazionale, educativo e comunicativo. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

60 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Ne sono parte: la dimensione missionaria; la scelte di ispirarsi al modello catecumenale; la premura nel mettere al centro le persone e gli ambiti in cui si svolge la loro vita; l’armonia dei linguaggi della fede, da quello biblico-narrativo a quello liturgico, artistico-simbolico, esistenziae; CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

61 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Gli obiettivi nella formazione dei catechisti (IG 81) sono fondamentalmente due: DISCEPOLI Maturare identità cristiane adulte – veri discepoli del Signore, testimoni del suo amore 2) COMUNICATORI Formare persone con competenza specifica nella comunicazione della fede. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

62 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
Nel n. 82 i vescovi sottolineano le quattro dimensioni formative. 1) ESSERE Sottolinea la maturazione di una vera identità cristiana; 2) SAPERE Intelligenza integrale dei contenuti della fede; 3) SAPER FARE Concerne l’acquisizione di una mentalità educativa…(appartenenza alla comunità, di animare il gruppo, e di lavorare in equipe); 4) SAPERE STARE Rinvia alla sfera relazionale (il cuore del catechista vive sempre questo movimento di “sistole- diastole…” Papa Francesco) CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

63 della formazione integrata della formazione focalizzata
Per rispondere ai bisogni formativi del catechista e dell’evangelizzatore è importante tenere presente alcuni principi guida: della formazione integrata della formazione focalizzata della formazione laboratoriale della formazione collaborativa La parte finale del capitolo IV si occupa del profilo degli Uffici diocesani, regionali, nazionale. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

64 evangelizzazione e catechesi.
Conclusione La Conclusione è breve e vuole sintetizzare nell’ambito della comunità domenicale l’impegno di evangelizzazione e catechesi. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

65 Punti di forza del testo
Le sette dimensioni fondamentali che caratterizzano gli Orientamenti: Un chiaro riferimento all’evangelizzazione in quanto orizzonte e processo; 2) Il primo annuncio che vuole illuminare il cuore dell’uomo nei passaggi fondamentali e critici della vita; CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

66 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
3) L’assoluta precedenza della catechesi e della formazione cristiana degli adulti; 4) La centralità della comunità nel processo di discernimento e progettazione dell’educazione nella fede; 5) L’ispirazione catecumenale; 6) La formazione dei catechisti e – in forma curriculare e permanente- la formazione dei presbiteri e dei diaconi; 7) La proposta mistagogica. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

67 Cinque sottolineature fondamentali presenti negli Orientamenti
L’invito all’ascolto/lettura della Scrittura nella Chiesa; 2. La dimensione kerigmatica, in chiave fortemente cristocentrica, dell’annuncio ed anche della catechesi CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

68 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
L’attenzione a GS 11 nel discernimento sul contesto socio culturale odierno operato dal documento, indicando nei segni di speranza, “i veri segni della presenza o del disegno di Dio” nella storia. La proposta che i padrini e le madrine (Orientamenti n. 70) siano figure veramente «scelte, qualificate e valorizzate». 5. Il valore del Mandato del Vescovo (Orientamenti n. 78), che esprime la ministerialità peculiare dei catechisti. CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

69 CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE
L’elaborazione di queste diapositive è stata ispirata dal testo Incontriamo Gesù ANNUNCIO E CATECHESI IN ITALIA ALLA LUCE DEGLI ORIENTAMENTI NAZIONALI UCN Vostra nella preghiera Liliana Consiglio CENTRO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

70 Centro per l’evangelizzazione e la catechesi


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