La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CICLO BIOLOGICO Stadio uovo: dai 14 giorni ai 3 mesi dalla deposizione. Stadio larva:La schiusa avviene generalmente in primavera. Si nutre di piccoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CICLO BIOLOGICO Stadio uovo: dai 14 giorni ai 3 mesi dalla deposizione. Stadio larva:La schiusa avviene generalmente in primavera. Si nutre di piccoli."— Transcript della presentazione:

1

2 CICLO BIOLOGICO Stadio uovo: dai 14 giorni ai 3 mesi dalla deposizione. Stadio larva:La schiusa avviene generalmente in primavera. Si nutre di piccoli mammiferi ( arvicole e topi selvatici).In assenza di ospiti o in caso di condizioni ambientali sfavorevoli, la zecca perisce dopo 5-6 mesi. Stadio di ninfa:Presenta 4 paia di zampe e si ciba su grandi mammiferi (ungulati) e anche sull’uomo. Il passaggio di stadio tra larva e ninfa avviene dopo un pasto di sangue. maschio: si dedica interamente alla ricerca di femmine. Dopo la fecondazione, muore. femmina: compie due pasti: il primo, che comporta un aumento di volume, serve per la produzione di un ferormone attrattivo per il maschio. Il secondo, invece, è per la produzione di uova. L’ovideposizione può durare dai 10 ai 30 giorni durante i quali possono essere deposte dalle 500 alle uova. Dopo la deposizione la femmina muore. Stadio di adulto:

3 HABITAT Prediligono climi temperati e zone umide ricche di vegetazione erbosa e arbustiva, tipiche dei margini dei boschi, delle radure, alla base dei cespugli e vicino a corsi d'acqua. Raramente si spingono sopra ai metri s.l.m. Oggigiorno tuttavia l’areale della Ixodes ricinus comprende molte zone temperate, dalle regioni più meridionali della Scandinavia e della Finlandia all’Africa occidentale, dalle coste atlantiche europee agli Urali e in tutta la regione paleartica occidentale.

4 FATTORI LIMITANTI 1. Disponibilità di ospiti; 1. Presenza di avifauna per la diffusione; 1. L’umidità relativa, che deve essere >70%, soprattutto per gli stadi giovanili, molto sensibili alla disidratazione. In natura questa dipende dalla latitudine ( ossia rispetto all’equatore), dall’altezza, dalla piovosità e dalla copertura vegetazionale; 1. Copertura vegetazionale che deve diramarsi su più strati in modo da creare una situazione ottimale sia per l’adulto che per la larva;

5 MALATTIE TRASMESSE ALL’UOMO LYME: causata dalla presenza di Borrelia burgdorferi, microrganismo unicellulare che necessita di poco ossigeno per sopravvivere. Dopo il morso in alcuni casi può comparire l’»Eritema Migrante», un arrossamento della pelle che tende lentamente a ingrandirsi. Non è stato ancora ideato un vaccino contro questa malattia facilmente trasmissibile. EHRLICHIOSI UMANA: malattia batterica che provoca sintomi simili a quelli influenzali. Causata da Ehrlichia chaffeensis. I sintomi sull’uomo sono spesso aspecifici e in alcuni individui così lievi che non necessitano neppure del ricovero in ospedale, per questo motivo è particolarmente pericolosa. Per la cura vengono somministrati antibiotici. ENCEFALITE VIRALE O T.B.E. : malattia virale infettiva acuta del sistema nervoso centrale, causata da un arbovirus. I sintomi possono essere di diversa gravità, nel peggiore dei casi può aggravarsi causando paralisi flaccida e alterazioni neurologiche. Fortunatamente esiste un vaccino per contrastare questa patologia.

6 COME RIMUOVERE LA ZECCA 1. disinfettare la zona interessata; 2. afferrare il patogeno con un paio di pinzette a punte sottili il più vicino possibile alla pelle; 3. tirare dolcemente fuori la zecca, imprimendo un leggero moto circolare, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione per non indurre l’animale a rigurgitare; 4. rimuovere grazie all’aiuto di un ago sterile l’eventuale rostro rimasto nella cute; 5. disinfettare accuratamente la zona del morso; 6. eliminare la zecca, solitamente bruciandola.


Scaricare ppt "CICLO BIOLOGICO Stadio uovo: dai 14 giorni ai 3 mesi dalla deposizione. Stadio larva:La schiusa avviene generalmente in primavera. Si nutre di piccoli."

Presentazioni simili


Annunci Google