La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Promuove: formazione educazione progetti Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Promuove: formazione educazione progetti Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale."— Transcript della presentazione:

1 Promuove: formazione educazione progetti Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale

2 L'ACCRI è un'associazione di volontariato che opera da 26 anni nel campo della cooperazione internazionale. E' stata fondata a Trieste e ha una sede anche a Trento. Articola le sue attività in tre aree: a) Educazione allo Sviluppo b) Progetti di cooperazione al Sud del Mondo c) Formazione al volontariato internazionale

3 L'IMPRONTA ECOLOGICA

4 La natura è il fondamento del nostro benessere

5 Nota storica Il metodo dell’impronta ecologica è stato elaborato alla fine degli anni ’80 dall’ecologo William Rees dell’Università della British Columbia in Canada e da Mathis Wackernagel, oggi direttore dell'Ecological Footprint Network, il centro più autorevole e riconosciuto a livello internazionale. Il metodo dell’impronta non si chiede “quante persone può sopportare la Terra?” ma “quanta terra ciascuna persona richiede per essere supportata?”

6 Impronta Ecologica L’impronta ecologica misura in ettari globali (gha) l’area totale degli ecosistemi terrestri e acquatici (area biologicamente produttiva) richiesta per produrre le risorse che una data popolazione umana consuma e per assimilare i rifiuti che la stessa popolazione produce. Se lo spazio bioriproduttivo è > di quello disponibile significa che il tasso dei consumi non è sostenibile. Attualmente l’impronta ecologica globale è di 2,7 gha Fonte: – Living planet reportwww.panda.org

7

8 Quali sono le componenti della tua impronta?

9 Biocapacità e biodiversità Biocapacità (biological capacity): indica il totale delle aree biologicamente produttive che nel 2008 era di12 miliardi di gha. La Biocapacità è l’insieme dei servizi ecologici erogati dagli ecosistemi locali, stimata attraverso la quantificazione della superficie dei terreni ecologicamente produttivi che sono presenti all’interno della regione in esame.

10 Biocapacità e biodiversità Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati. Implica tutta la variabilità biologica: di geni, specie, habitat ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate una componente della biodiversità. La Biodiversità è diminuita di circa il 30% tra il 1970 e il 2008 del 60% ai tropici. La perdita di biodiversità e dei relativi servizi ecosistemici (legna, acqua dolce, stock ittici) colpisce le popolazioni povere la cui sopravvivenza dipende in modo più diretto da essi.

11 Variazioni dell’impronta ecologica dal 1961 al 2005

12

13 Impronta ecologica e biocapacità

14 Overshoot ovvero il sorpasso

15 Bancarotta ecologica Nel 2008 l’impronta ecologica dell’umanità era di 18,2 miliardi di gha o 2,7 gha pro capite ed ha superato la biocapacità della terra di oltre il 50%, ciò significa che con il capitale naturale terrestre rimasto ci vogliono.... Quanto tempo per rigenerare le risorse che l’umanità consuma in 1 anno?

16 Bancarotta ecologica ….1 anno e 6 mesi per rigenerare le risorse che l’umanità consuma in 1 anno!!!!

17 Impronta ecologica per gruppi di stati

18 Paesi diversi: impronte diverse

19

20 LAND GRABBING APPROPRIAZIONE DELLE TERRE La nuova forma di colonialismo che si basa sull'affitto e, qualche volta, sull'acquisto di grandi appezzamenti di terreni in Africa e, in forma minore, in Sud America, Europa dell'est e Asia orientale senza incidere minimamente sullo sviluppo dei paesi dove viene praticato.

21 Soprattutto per coltivare la soia, palma e jatropa, pianta dalle quali si ricava olio vegetale per ottenere biocarburanti. Il 60% dei terreni comprati e venduti negli ultimi dieci anni è stato utilizzato per produrre biocarburanti da colture alimentari.

22 IA = PxAxT Impatto Ambientale è uguale al prodotto di 3 fattori: 1.Popolazione (numero di individui) 2.Affluence = indice di affluenza (consumo medio di risorse per persona) 3.Technology = indice della dannosità ambientale delle tecnologie che forniscono i beni consumati o impatto ambientale per quantità di consumo

23 PROPOSTE


Scaricare ppt "Promuove: formazione educazione progetti Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google