La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste."— Transcript della presentazione:

1 PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste sono le probabilità cosidette “ A PRIORI ” Quando accade qualcosa durante il corso del gioco o addirittura in fase di licita queste probabilità potranno e possono cambiare. Ciononostante è sempre importante conoscere come un certo colore potrebbe essere distribuito.

2 REGOLA DI BASE La regola di base ci indica che quando i difensori possiedono un numero di carte dispari la distribuzione sarà quella a noi più favorevole, al contrario quando i difensori possiedono un numero di carte pari la distribuzione sarà quella a noi più sfavorevole.

3 PERCENTUALI % 7 carte mancanti il colore sarà diviso 4 – 362% circa 5 – 231% 6 – 17% 7 – 00,1 %

4 PERCENTUALI % 6 carte mancanti il colore sarà diviso 4 – 248% 3 – 336% 5 – 115% 6 – 0 1%

5 PERCENTUALI % 5 carte mancanti il colore sarà diviso 3 – 2 68% 4 – 1 28% 5 – 0 4%

6 PERCENTUALI % 4 carte mancanti il colore sarà diviso 3 – 1 50% 2 – 240% 4 – 0 10%

7 PERCENTUALI % 3 carte mancanti 2 – 178% 3 – 022% 2 carte mancanti 1 – 152% 2 – 048%

8 MOVIMENTO DEI COLORI Bisogna sempre provare a fare il massimo di prese che un colore ci consente, ma tuttavia il metodo giusto di manovrare un seme dipenderà dal numero di prese che dobbiamo fare in quel colore. Il movimento ottimale di ogni figura (combinazione di carte) non dipende unicamente dal calcolo delle probabilità ma deve essere considerato ed analizzato nel contesto della mano di cui fa parte.

9 MOVIMENTO DEI COLORI ♠ Q ♠ A J Non possiamo perdere alcuna presa : giochiamo la Q e lisciamo se l’avversario risponde, se copre con il K e l’altro non risponde faremo successivamente l’impasse al 10.

10 MOVIMENTO DEI COLORI ♥ Q ♥ A Se abbiamo bisogno di 5 prese, battiamo l’A, una volta su due troviamo il J singolo una volta su due il K. Se possiamo dare un presa la migliore soluzione è di giocare la piccola verso Q 9 e coprire di misura la carta avversaria. Ci siamo salvaguardati dalla peggiore distribuzione: le 3 carte restanti in mano ad uno stesso avversario.

11 MOVIMENTO DEI COLORI ♦ K J ♦ Qui possiamo dare solo una ♦, giocare piccola per il J è la manovra giusta (il singolo di A o di Q sono equivalenti) ma avremo il vantaggio di vincere 4 prese se l’avversario di sinistra possiede A Q 9.

12 MOVIMENTO DEI COLORI ♣ A ♣ K Q In questo diagramma ci possiamo garantire 5 prese se cominciamo con battere un onore dalla parte di K e Q, da qualsiasi avversario sia il J quarto lo catturiamo.

13 MOVIMENTO DEI COLORI ♠ A K ♠ Se dobbiamo fare 5 prese battiamo A e K ma se possiamo cedere 1 presa giocheremo il 3 e se l’avversario mette il 6 passiamo il 7, ci difendiamo contro la 4a a sx.

14 MOVIMENTO DEI COLORI ♥ A J 4 3 ♥ Q E’ un errore giocare la Q o il 10 al primo giro perché se Ovest ha il K secco cederemo una presa in questo colore, quindi piccola verso il J e poi Q o 10.

15 MOVIMENTO DEI COLORI ♦ A Q ♦ Se dobbiamo fare 5 prese è necessario che ci siano K e J prima di Q e 10, ma se ci bastano 4 prese nel colore il movimento è diverso, l’impasse alla Q ci garantisce anche contro il J singolo fuori impasse.

16 MOVIMENTO DEI COLORI ♣ A K ♣ Per 5 prese fare l’impasse al 10, se ce ne bastano 4 : battere l’asso e poi giocare piccola al 9, vinceremo tutte le volte che c’è la 4-1 con un onore singolo o i due onori in impasse.


Scaricare ppt "PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste."

Presentazioni simili


Annunci Google