La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo."— Transcript della presentazione:

1 Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo. Affermazione dei regni romano-germanici. D: Corpus Iuris Civilis. Consolidazioni di norme germaniche. II. Secc. VIII-IX: I: I Franchi e il Sacro Romano Impero. Nascita e sviluppo della società feudale. D: Diritto germanico, diritto feudale. III. Secc. X-XII:I: Lo sviluppo degli ordinamenti comunali. La concezione del diritto come «scienza» e il sorgere delle Università. La «concorrenza» politico-giuridica della Chiesa all’Impero. L’assetto giuridico - istituzionale dell’Inghilterra. D: Corpus Iuris Canonici, Letteratura giuridica, Civil law- common law. IV. Secc. XIII-XV: I: Papato e Impero alla conquista del «mondo». La crisi del Medioevo giuridico e politico. D: Umanesimo giuridico. V. Secc.XVI-XVIII:I: L’affermarsi dell’assolutismo. Gli Stati nazionali. Riforma e Controriforma. Le grandi Rivoluzioni inglese, americana e francese. L’assolutismo illuminato. D: Giusnaturalismo, giuspositivismo, illuminismo, costituzionalismo. VI. Secc. XIX-XX: I: Le Restaurazioni. Gli Stati liberali. Le due guerre mondiali. I regimi dittatoriali. D: Codificazione, Costituzionalismo liberale.

2 Terarchia di Diocleziano

3 I regni romano-germanici (secc. V-VI)

4 Il Corpus Iuris Civilis ( ) Codex Iustinianus (oggi perduto): ampliamento del Codex Theodosianus. Digesto (o Pandectae) : 50 libri contenenti gli iura, cioè i pareri dei giuristi Institutiones : manuale in 4 libri destinato agli studenti di diritto Novus Codex Iustinianus repetitae praelectionis (Codex) : 12 libri contenenti le costituzioni ( leges ) imperiali emanate fino al 534. Novellae Constitutiones : 168 «costituzioni» imperiali emanate da Giustiniano nel corso del suo regno.

5 I Longobardi in Italia

6 Italia longobarda e bizantina

7 Editto di Rotari (643 D.C.) Cap. 47: «Se qualcuno ferirà un altro sul capo, tanto da rompergli le ossa, per un osso paghi dodici soldi; se le ossa sono tre, paghi trentasei soldi, se sono più di tre, non si contino nemmeno. E per riconoscere che l’osso sia risarcibile, esso sia tale che possa risuonare su uno scudo posto a dodici piedi di distanza sulla strada. E per la misura si utilizzi il piede di un uomo di media statura […]» Cap. 48: «Dell’occhio levato: Se qualcuno strappa un occhio a un altro, si calcoli il valore [della vittima] come se fosse stata uccisa, secondo la condizione della persona, e chi ha strappato l’occhio paghi la metà di questo valore». Cap. 49: «Del naso tagliato: Se qualcuno taglia il naso ad un altro, paghi la metà del valore di costui, come sopra». Cap. 50: «Del labbro tagliato: Se qualcuno taglia il labbro, paghi una composizione di 16 soldi. Se si vedono i denti, uno, due o tre, paghi una composizione di 20 soldi».

8 Italia longobarda e Chiesa d’Occidente

9 Espansione dell’Islam


Scaricare ppt "Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo."

Presentazioni simili


Annunci Google