La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Massa atomica relativa dei nuclidi La massa di un nuclide è troppo piccola rispetto all’unità di misure del kg. Viene quindi definita in rapporto a quella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Massa atomica relativa dei nuclidi La massa di un nuclide è troppo piccola rispetto all’unità di misure del kg. Viene quindi definita in rapporto a quella."— Transcript della presentazione:

1 Massa atomica relativa dei nuclidi La massa di un nuclide è troppo piccola rispetto all’unità di misure del kg. Viene quindi definita in rapporto a quella di un nuclide di riferimento. Per convenzione la massa del nuclide 12 C è stata definita come esattamente = a 12. 1/12 della sua massa è l’unità di riferimento.

2 Le masse relative di n, e p e per i singoli nuclidi sono riferite a 1/12 della massa del 12 C. In questo modo, il protone, il neutrone hanno massa relativa vicina ad 1.

3 La massa dei vari nuclidi è vicina al numero di massa A.

4 Massa atomica Si definisce massa atomica di un elemento la massa relativa e media di quell'elemento rispetto ad 1/12 della massa di un nuclide di 12 C. La massa atomica dell'idrogeno (considerando 1 H e 2 H; 3 H % trascurabile) è: × × = Quella del carbonio (considerando 12 C e 13 C) è: × × = 12.01

5 Massa molecolare: somma delle masse atomiche di tutti gli elementi contenuti in una molecola di una sostanza elementare o di un composto 1.I 2 : 126.9x2= H 2 SO 4 : ( x 2) ( x 4) =

6 Quando una sostanza non è formata da molecole discrete ma da un insieme infinito di atomi o ioni, si parla di peso formula 1.NaCl: = K 2 Cr 2 O 7 : (39.10 x 2) + ( x 2) + ( x 7) = 294.2

7 Peso atomico, peso molecolare, peso formula sono in realtà delle masse.

8 La mole Le grandezze fondamentali e le unità di misura nel Sistema Internazionale (SI) Grandezza fondamentale Unita’Simbolo lunghezzametrom massakilogrammokg temposecondos corrente elettricaampereA temperaturakelvinK intensità luminosacandelacd molemol

9 La mole è la quantità di sostanza che contiene un numero N di particelle che devono essere specificate. Il problema è ora quello di definire N.

10 N è il numero di nuclidi che stanno in esattamente 12 g di 12 C.

11 Il numero N è (36) × Siccome N è un numero per mole, esso ha unità di misura mol -1 ed è chiamato costante di Avogadro.

12 La massa in g di una mole di 12 C è per definizione 12 g.

13 Una mole di 23 Na è la quantità di sostanza che contiene N atomi di 23 Na

14 Massa molare Rapporto fra massa (in grammi) e quantità di sostanza (in moli), quindi ha come unità di misura g mol -1.

15 MASSA ATOMICA 1 uma = 1/12 12 C MASSA MOLARE 1 mol = numero particelle in 12 g di 12 C 1 mol 12 C ha massa pari a 12 g 1 uma corrisponde a 1/12 di un nuclide di 12 C 1 g corrisponde a 1/12 di una mole 12 C 1 mole di qualsiasi sostanza ha massa in g = alla massa in uma della particella che la compone


Scaricare ppt "Massa atomica relativa dei nuclidi La massa di un nuclide è troppo piccola rispetto all’unità di misure del kg. Viene quindi definita in rapporto a quella."

Presentazioni simili


Annunci Google