La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è."— Transcript della presentazione:

1 LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è reso disponibile con licenza ccLearn nell’ambito del progetto OpenCourseWare promosso dal Master in e-learning dell’Università della Tuscia.ccLearn

2 Questa è la schermata principale dell’ambiente di authoring, in cui potrete creare le vostre sequenze di apprendimento

3 Sulla sinistra della schermata troverete gli strumenti per le attività di apprendimento, che potrete combinare secondo le vostre esigenze, semplicemente selezionandoli e trascinandoli sull’area di lavoro.

4

5 Nelle prossime diapositive andremo ad analizzare in maggiore dettaglio ognuno degli strumenti a disposizione del docente.

6 Per tutti gli strumenti avrete a disposizione tre finestre: Base: per gestire il CONTENUTO dell’Attività. Avanzate: per gestire il COMPORTAMENTO dell’Attività. Istruzioni: per fornire informazioni sulla STRUTTURA dell’Attività.

7 La finestra Base La finestra BASE permette di specificare un titolo per l’attività, offrendo allo stesso tempo agli studenti un set di istruzioni per completarla. Contenuto della finestra: Titolo: tutte le attività hanno un titolo che compare in alto nella pagina contenente l’attività quando verrà visualizzata nell’ambiente studenti. Istruzioni: tutte le attività hanno un’area di testo che compare sotto il titolo. In quest’area va inserito il testo principale relativo all’attività da mostrare agli studenti. Il testo può essere formattato usando il Rich-Text Editor. Nell’area Istruzioni possono essere inseriti immagini, video e audio, contenuto web. Caratteristiche specifiche per ogni attività.

8 TITOLO AREA ISTRUZIONI Caratteristiche specifiche per ciascuna attività

9 La finestra Avanzate Opzioni disponibili per tutte le attività nella finestra Avanzate: Blocca quando completato: abilitando questa opzione, lo studente non potrà più cambiare la risposta/inserire un intervento dopo aver cliccato Fine. Se l’opzione è disabilitata, lo studente potrà rivedere le proprie risposte/inserire nuovi interventi per l’intera durata della sequenza. Aggiungi Appunti…: abilitando questa opzione verrà creata una sezione Appunti come parte dell’attività, che lo studente potrà usare per riflettere sull’attività appena completata.

10

11 Finestra Istruzioni Permette all’autore di creare istruzioni specifiche per l’attività e di caricare file che potrebbero essere utili per svolgerla. Ci sono due tipi di Istruzioni possibili, Offline e Online, secondo il modo in cui il docente desidera svolgere l’attività. L’opzione è utile per i docenti che condividono le proprie sequenze con i colleghi in quanto fornisce un’area in cui l’autore può descrivere tutti gli obiettivi di apprendimento e/o gli scopi specifici dell’attività

12

13

14 BACHECA - La Bacheca rappresenta un modo semplice per fornire informazioni e contenuto agli studenti. In essa potrete inserire testo, immagini, link e altro contenuto in HTML. -Il testo può essere formattato usando il Rich-Text Editor. Potete inserire in quest’area anche le immagini, le URL e contenuto audio e video.

15 BLOCCO NOTE Il Blocco Note consente agli studenti di annotare le proprie riflessioni durante una sequenza di apprendimento. In modo simile all’opzione Aggiungi Appunti, il Blocco Note permette ai docenti di includere nell’attività una specifica sequenza che richiede agli studenti di annotare i propri pensieri e le proprie opinioni. In questo caso, però, lo studente non può passare all’attività seguente senza effettuare questo passaggio.Aggiungi Appunti

16 Chat e Chat con Redazione La Chat permette una discussione sincrona tra gli studenti, in modo simile ai vari programmi di Messaggistica Istantanea che la maggiorparte degli studenti conosce bene. La Chat con Redazione combina la chat con uno strumento di redazione al fine di confrontare le diverse opinioni dei gruppi su questioni poste dal docente. È possibile anche creare aree di Chat +Redazione per ogni piccolo gruppo e poi visualizzare i risultati di ogni singolo gruppo confrontati con quelli di tutta la classe.

17 Condividi risorse e Risorse con Forum Questo strumento permette ai docenti di aggiungere contenuto in una sequenza, come iperlink, siti web zippati, file individuali (.pdf, powerpoint, flash) e persino interi LO. Lo strumento può essere impostato in modo tale da permettere ai docenti e/o agli studenti di aggiungere contenuto all’attività in run-time (ovvero, durante una sessione della sequenza). L’attività Condividi risorse con Forum combina lo strumento Condividi risorse con un Forum, permettendo agli studenti di creare interventi basati sulle risorse fornite dall’autore della sequenza o da risorse che hanno aggiunto essi stessi all’attività.

18 Strumento CONDIVIDI RISORSE

19 Domande & Risposte L’attività permette ai docenti di porre individualmente una o più domande agli studenti. Dopo che essi avranno inserito le loro risposte, i docenti potranno visualizzarle in una singola schermata. I paragoni tra le risposte potrebbero formare la base per ulteriori attività. Per esempio, potreste mostrare alla classe le risposte date da tutti gli studenti e discutere le differenze in un forum o una chat.

20 Forum e Forum con Redazione Il Forum offre agli studenti un ambiente di discussione asincrono, in cui le discussioni (e i relativi threads) sono inizialmente creati dal docente. I forum possono essere: - bloccati, ovvero disponibili solo per il periodo della specifica attività (gli studenti non potranno più aggiungere alcun intervento dopo aver cliccato “fine”). - aperti, in quanto gli studenti possono aggiungere interventi per l’intera durata della sequenza di apprendimento cui appartengono.

21 Forum e Forum con Redazione (II) L’attività Forum e Forum con Redazione combina un forum con un’attività di redazione, al fine di poter confrontare tutti i post di un forum in una singola pagina. Quando viene usato in modalità piccoli gruppi, lo strumento crea aree parallele di Forum con Redazione per ogni singolo gruppo e poi mostra gli interventi di ogni gruppo messi a confronto in una singola pagina, relativa all’intera classe.

22 Invio File L’attività Invio File permette agli studenti di inviare uno o più file al server LAMS perché siano esaminati dal docente. Il docente può assegnare voti a questi file, che potranno essere visualizzati dagli studenti tramite il sistema. Lo strumento offre anche funzioni aggiuntive che supportano i docenti nel processo di assegnazione voti (es. visualizzazione di tutti i voti assegnati a un determinato studente nel corso della sequenza; possibilità di scaricare tutti i voti su un foglio Excel…).

23 Scelta Multipla Questo strumento permette ai docenti di creare semplici domande di valutazione, incluse domande a scelta multipla e vero/falso. Le domande possono essere usate al fine di una valutazione sommaria con punteggio, o per una valutazione formativa con un vero e proprio feedback

24 Sondaggio Lo strumento Sondaggio è simile alla Scelta Multipla in quanto presenta agli studenti una serie di domande a cui rispondere. Tuttavia, a differenza della Scelta Multipla, non ci sono risposte esatte o sbagliate. Il sistema si limita a mettere le risposte a confronto per una successiva analisi di esse da parte del docente. I tipi di domande includono quesiti a risposta singola, a risposta multipla e a risposta aperta. Le domande, inoltre, possono essere obbligatorie o opzionali. Per le domande a risposta multipla, gli studenti hanno a disposizione anche la possibilità di aggiungere la propria risposta personale alla lista.

25 Votazione Lo strumento di Votazione permette ai docenti di presentare agli studenti una lista di opzioni da “votare”. Tramite questo strumento, è possibile visualizzare prima una schermata con tutte le opzioni disponibili, poi la selezione individuale di ogni studente, infine i risultati di votazione “progressivi”, ovvero una schermata non modificabile dove gli studenti potranno visualizzare i propri risultati e quelli degli altri studenti nel corso dell’attività. Alla fine, comparirà un riassunto dei risultati globali del gruppo.

26 wiki.lamsfoundation.org A cura di Daniela Castrataro per il Master di I livello in E-learning - Università della Tuscia


Scaricare ppt "LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è."

Presentazioni simili


Annunci Google