La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsi di Laurea Magistrale in  Farmacia  Chimica e tecnologie farmaceutiche Università degli Studi di Ferrara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsi di Laurea Magistrale in  Farmacia  Chimica e tecnologie farmaceutiche Università degli Studi di Ferrara."— Transcript della presentazione:

1 Corsi di Laurea Magistrale in  Farmacia  Chimica e tecnologie farmaceutiche Università degli Studi di Ferrara

2 Farmacia e C.T.F. sono corsi di laurea di cinque anni a ciclo unico (significa che non prevedono un percorso triennale + un percorso successivo di due anni, ma un unico percorso che va dal 1° al 5° anno). Inizio dell’anno accademico… Anno accademico di riferimento Anno di corso per chi si immatricola nell’a.a. 2012/2013 Da settembre 2012a.a. 2012/20131° Da settembre 2013a.a. 2013/20142° Da settembre 2014a.a. 2014/20153° Da settembre 2015a.a. 2015/20164° Da settembre 2016a.a. 2016/20175° Previsione di laureabilita’ per studenti «in corso»:

3 Canali informativiChe cos’e’?Reperibilità Manifesto degli Studi ! Un documento pubblicato ogni anno, dove sono riportate tutte le informazioni e le regole da rispettare relative al percorso didattico Sito web del corso di laurea -FarmaciaFarmacia -CTFCTF Sito web di corso di laurea ! Il sito web specifico del Corso di laurea Sito web di Unife ! Il sito web generale dell’Ateneo di Ferrara Manager Didattico Una figura a supporto di tutta l’organizzazione della didattica e a supporto di Preside, Presidente di corso di laurea, docenti e studenti (servizio di ascolto, consulenze on-line e telefoniche). Dott.ssa Agnese Di Martino, – Dott.ssa Sara Fortini, Orario di ricevimento: lunedi’ 11-13; martedì, – Al di fuori di questi orari, solo su appuntamento. Segreteria Studenti L’ufficio di riferimento per gli aspetti legati agli atti di carriera (iscrizioni, trasferimenti, passaggi di corso, ecc.), questioni amministrative (rilascio di certificati, tasse, smarrimento del libretto…), problemi relativi alla password. Via Savonarola n.9 – Ferrara dal lun. al ven. Orario di sportello: 9.00 – 11.30; orario di reperibilità telefonica allo : – QUALI SONO I PRINCIPALI CANALI INFORMATIVI A CUI POTETE FARE RIFERIMENTO?

4 Telefono- Telefono- I recapiti di un docente sono reperibili nel sito web di Ateneo, dalla homepage di Unife, alla voce « Telefono- » (clicca su queste parole blu per visualizzare la maschera di ricerca della rubrica di Unife) Telefono- Docenti e personale Unife hanno: un recapito telefonico un indirizzo di posta elettronica un orario di ricevimento in presenza Docenti e personale Unife hanno: un recapito telefonico un indirizzo di posta elettronica un orario di ricevimento in presenza COME CONTATTARE I DOCENTI AL DI FUORI DEGLI ORARI DI LEZIONE, O QUALUNQUE ALTRA PERSONA CHE LAVORA IN UNIFE:

5 In questo campo, inserire il cognome della persona di cui si vogliono conoscere i recapiti telefono e , e l’indirizzo del suo ufficio, poi cliccare su «CERCA». In questo campo, inserire il cognome della persona di cui si vogliono conoscere i recapiti telefono e , e l’indirizzo del suo ufficio, poi cliccare su «CERCA». COME CONTATTARE I DOCENTI AL DI FUORI DEGLI ORARI DI LEZIONE, O QUALUNQUE ALTRA PERSONA CHE LAVORA IN UNIFE:

6 AVETE BISOGNO DI ESSERE RICEVUTI DI PERSONA DA UN DOCENTE O DA ALTRO PERSONALE DI UNIFE? UNA RACCOMANDAZIONE: AVETE BISOGNO DI ESSERE RICEVUTI DI PERSONA DA UN DOCENTE O DA ALTRO PERSONALE DI UNIFE? UNA RACCOMANDAZIONE: SEGRETERIA STUDENTI MANAGER DIDATTICO DOCENTI ALTRI UFFICI DI ATENEO Ciascuno di questi uffici ha un orario di ricevimento. Gli studenti che hanno bisogno di un colloquio in presenza da parte di questi uffici devono rispettarne gli orari di ricevimento e/o di sportello. Ciascuno di questi uffici ha un orario di ricevimento. Gli studenti che hanno bisogno di un colloquio in presenza da parte di questi uffici devono rispettarne gli orari di ricevimento e/o di sportello.

7 Homepage del sito web di Ateneo: Studiare a Unife Studiare a Unife «Studiare a Unife» è la sezione del sito di Ateneo che contiene le info a piu’ vicine alle necessità di informazione degli studenti.Studiare a Unife Clicca su queste parole blu

8 Homepage della sezione «Studiare a Unife» del sito web di Ateneo «Area riservata studente»: da qui, effettuando il login, potete accedere alla consultazione del vostro libretto elettronico, alla procedura di iscrizione agli esami, al controllo della vostra situazione relativa alle tasse, al piano degli studi, ecc.Area riservata studente Procedure di iscrizione – Tasse – Diritto allo studio – Progetti di mobilità internazionale - Altri Servizi di ateneo

9 QUANDO VI SIETE ISCRITTI, L’ATENEO DI FERRARA VI HA ASSEGNATO UNA PASSWORD personale. NON PERDETELA! A cosa serve la password? Accedere a MyDesk (clicca su queste parole blu per visualizzare il programma di accesso all’indirizzo di posta elettronica che vi ha attribuito Unife)MyDesk Accedere all’ Area riservata (clicca su queste parole blu; effettuando poi il login accederai alla tua area riservata da cui puoi consultare il libretto elettronico, iscriverti agli esami, prendere visione di un voto e accettarlo o rifiutarlo, controllare la situazione tasse, stampare certificati di iscrizione, ecc.)Area riservata Accedere a MyDesk (clicca su queste parole blu per visualizzare il programma di accesso all’indirizzo di posta elettronica che vi ha attribuito Unife)MyDesk Accedere all’ Area riservata (clicca su queste parole blu; effettuando poi il login accederai alla tua area riservata da cui puoi consultare il libretto elettronico, iscriverti agli esami, prendere visione di un voto e accettarlo o rifiutarlo, controllare la situazione tasse, stampare certificati di iscrizione, ecc.)Area riservata

10 SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA. Una regola: Quando scrivete a qualunque ufficio di Unife (Manager Didattico, Segreteria Studenti, docenti, ecc.) dovete sempre utilizzare l’ account che Unife vi ha assegnato al momento dell’iscrizione, e mai l’indirizzo di posta personale. Inoltre, è sempre bene, oltre al nome, indicare a quale corso di laurea e a quale anno si è iscritti. Questa informazione permetterà di contestualizzare meglio la risposta. Quando scrivete a qualunque ufficio di Unife (Manager Didattico, Segreteria Studenti, docenti, ecc.) dovete sempre utilizzare l’ account che Unife vi ha assegnato al momento dell’iscrizione, e mai l’indirizzo di posta personale. Inoltre, è sempre bene, oltre al nome, indicare a quale corso di laurea e a quale anno si è iscritti. Questa informazione permetterà di contestualizzare meglio la risposta.

11 SERVIZIO DI TUTORATO DIDATTICO SERVIZIO DI TUTORATO DIDATTICO (per accedere alla pagina dedicata al Servizio di Tutorato clicca sul titolo blu di questa diapositiva) COS’E’? Servizio di Facoltà, gratuito per gli studenti: supporto nello studio e preparazione agli esami. Percorso nel sito di Corso di Laurea per raggiungere la pagina dedicata: Homepage del sito di corso di laurea – Studiare – Tutorato didattico

12 SERVIZIO S.M.S. SERVIZIO S.M.S. (Tutorato Trasversale) (Tutorato Trasversale) S. ervizio disabilità, M. etodo di studio, S. upporto psicologico. (per accedere al sito del Servizio SMS clicca sul titolo blu di questa diapositiva) COS’E’? Servizio di Ateneo, gratuito per gli studenti: ausili e supporti per studenti disabili, supporto al metodo di studio, servizio di counseling psicologico. Percorso nel sito di Unife per raggiungere la pagina dedicata: – Studiare a Unife – Servizi per te – Metodo di studio e counseling psicologico

13 BIBLIOTECA S.Maria delle Grazie BIBLIOTECA S.Maria delle Grazie (per accedere al sito della biblioteca clicca sul titolo blu di questa diapositiva) COS’E’? sezione libri (1.500 volumi), sala studio 40 posti, sala multimediale 12 pc in rete e 67 posti per studio o accesso alla rete tramite connessione wireless. spazio riservato per consultazione di banche dati on line e locali con 3 postazioni in rete, sala periodici correnti con 29 posti a sedere e 3 postazioni in rete per accesso alle riviste elettroniche. Connessione wireless in tutta la biblioteca. Prestito schede wireless. Fotocopie: self-service, con tessera prepagata: è consentita solo la riproduzione parziale, nel rispetto delle vigenti normative sul diritto d'autore. Percorso nel sito di Unife per raggiungere la pagina dedicata: – Scopri l’Ateneo - Biblioteche – Biblioteche – Biblioteca Chimico-biologica S.Maria delle Grazie.

14 SALE STUDIO. -Sale di lettura interne alla Biblioteca S.Maria delle Grazie; -Sala studio al piano terra del Dipartimento di Scienze farmaceutiche, vicino all’accesso al Chiostro S.Maria delle Grazie; -ALTRE SALE STUDIO (clicca qui per conoscere sedi e orare delle sale studio che fanno anche aperture serali)ALTRE SALE STUDIO COS’E’? Locali interni alle strutture di Unife riservati allo studio. Percorso nel sito di Unife per raggiungere la pagina dedicata ad «altre sale studio con apertura serale»: – Studiare a Unife – Servizi per te – Guida ai servizi – Indirizzi utili – Sale studio.

15 UFFICI AMMINISTRATIVI DI MAGGIORE RILEVANZA PER LO STUDENTE: Percorso nel sito di Unife per raggiungere le pagine dedicate: – Studiare a Unife. Segreteria StudentiSegreteria Studenti (clicca su queste parole blu) Ufficio Tasse e Diritto allo StudioUfficio Tasse e Diritto allo Studio (clicca su queste parole blu) Ufficio Manager DidatticiUfficio Manager Didattici (clicca su queste parole blu) Ufficio Mobilità e Didattica internazionaleUfficio Mobilità e Didattica internazionale (clicca su queste parole blu) Ufficio Job CentreUfficio Job Centre (clicca su queste parole blu)

16 FIGURE INTERNE DI MAGGIORE RILEVANZA PER LO STUDENTE: DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: docente che ha la responsabilità generale sull’organizzazione delle attività di didattica e di ricerca di tutto il dipartimento a cui il Corso di Laurea afferisce. COORDINATORE DI CORSO DI LAUREA: docente che ha la responsabilità sulla didattica del Corso di Laurea e sui docenti. DOCENTI (clicca qui per Farmacia, clicca qui per CTF) : responsabilità sul proprio insegnamento, sulle modalità d’esame, sull’attivazione di appelli, sulla registrazione dei voti, ecc.clicca qui MANAGER DIDATTICI: MANAGER DIDATTICI: supporto all’organizzazione generale dei corsi di laurea e ad alcune funzioni amministrative e gestionali; supporto all’applicazione delle direttive ministeriali e di Ateneo in materia di programmazione dell’offerta formativa. RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI:RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI: funzione di tutela e di proposta in materia di diritto allo studio.

17 DIPARTIMENTI DI RIFERIMENTO: Farmacia (codice 1150) fa parte del dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie C.T.F. (codice 1151) fa parte del dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche Conoscere il nome del dipartimento di riferimento e il codice del Corso di Laurea serve per trovare gli appelli d’esame nella Bacheca appelli on-line Bacheca appelli on-lineBacheca appelli on-line Direttore del Dipartimento: Prof.ssa Chiara Scapoli Coordinatore del Corso di laurea in Farmacia: ancora da nominare Direttore del Dipartimento: Prof. Severo Salvadori Coordinatore del Corso di laurea in CTF: ancora da nominare

18 DOVETE EFFETTUARE UNA PROCEDURA INFORMATICA UNIFE, ESEGUITE OGNI PASSAGGIO NECESSARIO IN MANIERA CORRETTA, E ……… NON FUNZIONA ? Prima di dare in escandescenza o tempestare di gli uffici non competenti, esponete il problema con chiarezza di dettagli e indicando nome, matricola, anno e corso a cui siete iscritti, inviando una all’indirizzo:

19 QUESTIONE DEBITI FORMATIVI


Scaricare ppt "Corsi di Laurea Magistrale in  Farmacia  Chimica e tecnologie farmaceutiche Università degli Studi di Ferrara."

Presentazioni simili


Annunci Google