La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCUOLA DELL’ INFANZIA SI RIVOLGE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI ( Le Indicazioni Nazionali)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCUOLA DELL’ INFANZIA SI RIVOLGE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI ( Le Indicazioni Nazionali)"— Transcript della presentazione:

1

2 LA SCUOLA DELL’ INFANZIA SI RIVOLGE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI ( Le Indicazioni Nazionali)

3 Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo: e li avvia alla cittadinanza (Indicazioni nazionali)

4 Sviluppare l’ IDENTITA’ significa:  vivere serenamente in tutte le dimensioni del proprio io  sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato  imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile  sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina (Indicazioni Nazionali)

5 Sviluppare l’autonomia significa:  avere fiducia in sé e fidarsi degli altri  esprimere sentimenti ed emozioni  assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli (Indicazioni Nazionali)

6 Acquisire competenze significa:  giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto  ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze  descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi

7 Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa :  scoprire l’altro da sé e attribuire importanza agli altri e ai loro bisogni;  rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise;  porre l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere  riconoscere diritti e doveri uguali per tutti  porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. (Indicazioni Nazionali)

8 MOMENTO IMPORTANTISSIMO PER LA FREQUENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E’… CHE DEVE AVVENIRE IN MODO SERENO GRADUALE

9 In questo particolare momento ci puo’ essere di aiuto una celebre frase …. “Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare…. “Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare…. ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo delicato passaggio di mani e di menti…(R. Bosi)

10 Ecco alcuni consigli per voi genitori per vivere bene il momento dell’inserimento dei vostri figli!

11 “ HO FIDUCIA NELLE CAPACITA’ DI MIO FIGLIO?” Molte sono le domande che si pongono i genitori al primo distacco… Riuscirà a farsi capire? Sarà in grado di mangiare da solo? Sarà in grado di andare in bagno? I suoi bisogni saranno s oddisfatti ? LA RISPOSTA E’ “SI’!”

12 “ASCOLTO I SUOI RACCONTI …E LO INCORAGGIO CON UN SORRISO” Mostratevi entusiasti dei suoi racconti e partecipate con gioia alle sue piccole grandi scoperte… incoraggiarli con un sorriso conta più di mille parole!

13 Ogni bambino ha i suoi ritmi. E’ fondamentale che il genitore riconosca le caratteristiche e la personalità del proprio figlio evitando inutili e dannosi paragoni…! “EVITO I PARAGONI CON GLI ALTRI BAMBINI”

14 ACCOLGO IL PIANTO COME UNA REAZIONE NORMALE… …SE PIANGE NON SCAPPO, LO RASSICURO CHE TORNERO’ A UN DETERMINATO ORARIO, QUELLO REALE, PERCHE’… …LE BUGIE MATERNE, ANCHE SE A FIN DI BENE DISORIENTANO IL BAMBINO…

15 RISPETTO LE REGOLE DELLA SCUOLA - ORARI DI INGRESSO E DI USCITA ( flessibili per il periodo dell’inserimento) -PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA PROGRAMMATI -COLLABORAZIONE ATTIVA A PROGETTI, LABORATORI, FESTE E INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’…

16 Orario accoglienza bambini di anni 3 DAL 22 SETTEMBRE AL 10 OTTOBRE I°GRUPPO dalle ore 8:30 alle ore 10:30 II° GRUPPO dalle ore 10:45 alle ore 12:45 Alternandosi settimanalmente DAL 13 OTTOBRE AL 17 OTTOBRE dalle ore 8:00 alle ore 11:00 a gruppo unificato DAL 20 OTTOBRE AL 24 OTTOBRE dalle ore 8:00 alle ore 12:00 a gruppo unificato DAL 27 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 a gruppo unificato

17 ORARIO ACCOGLIENZA BAMBINI DI 4 e 5 anni DAL 17 SETTEMBRE AL 26 SETTEMBRE dalle ore 8:00 alle ore 11:00 DAL 29 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE dalle ore 8:00 alle ore 12:00 DAL 6 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE Dalle ore 8:00 alle ore 13:00

18 NON FACCIO LA MAMMA CHIOCCIA E LO LASCIO IMPARARE DAI SUOI ERRORI… Non è possibile proteggere sempre i propri figli, come si vorrebbe… Occorre dare loro la possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare, di imparare anche attraverso gli errori…

19 Con la speranza che i piccoli passi di un buon inserimento Portino… Ad un grande viaggio ricco di conquiste ed emozioni…!

20 LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA


Scaricare ppt "LA SCUOLA DELL’ INFANZIA SI RIVOLGE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI ( Le Indicazioni Nazionali)"

Presentazioni simili


Annunci Google