La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"LEONARDO DA VINCI" ISPICA

2 LA SCUOLA DELL’ INFANZIA SI RIVOLGE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI ( Le Indicazioni Nazionali)

3 Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo:
*dell’identità *dell’autonomia *della competenza e li avvia alla cittadinanza (Indicazioni nazionali)

4 Sviluppare l’ IDENTITA’ significa:
vivere serenamente in tutte le dimensioni del proprio io sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina (Indicazioni Nazionali)

5 Sviluppare l’autonomia significa:
avere fiducia in sé e fidarsi degli altri esprimere sentimenti ed emozioni assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli (Indicazioni Nazionali)

6 Acquisire competenze significa:
giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi (Indicazioni Nazionali)

7 Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa:
scoprire l’altro da sé e attribuire importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; porre l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere riconoscere diritti e doveri uguali per tutti porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. (Indicazioni Nazionali)

8 CHE DEVE AVVENIRE IN MODO
MOMENTO IMPORTANTISSIMO PER LA FREQUENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E’… CHE DEVE AVVENIRE IN MODO GRADUALE SERENO

9 In questo particolare momento ci puo’ essere di aiuto una celebre frase ….
“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare…. , ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo delicato passaggio di mani e di menti…(R. Bosi)

10 Ecco alcuni consigli per voi genitori per vivere bene il momento dell’inserimento dei vostri figli!

11 “HO FIDUCIA NELLE CAPACITA’ DI MIO FIGLIO?”
Molte sono le domande che si pongono i genitori al primo distacco… Sarà in grado di mangiare da solo? Riuscirà a farsi capire? I suoi bisogni saranno soddisfatti? Sarà in grado di andare in bagno? LA RISPOSTA E’ “SI’!”

12 “ASCOLTO I SUOI RACCONTI …E LO INCORAGGIO CON UN SORRISO”
Mostratevi entusiasti dei suoi racconti e partecipate con gioia alle sue piccole grandi scoperte… incoraggiarli con un sorriso conta più di mille parole!

13 “EVITO I PARAGONI CON GLI ALTRI BAMBINI”
Ogni bambino ha i suoi ritmi. E’ fondamentale che il genitore riconosca le caratteristiche e la personalità del proprio figlio evitando inutili e dannosi paragoni…!

14 ACCOLGO IL PIANTO COME UNA REAZIONE NORMALE…
…SE PIANGE NON SCAPPO, LO RASSICURO CHE TORNERO’ A UN DETERMINATO ORARIO, QUELLO REALE, PERCHE’… …LE BUGIE MATERNE, ANCHE SE A FIN DI BENE DISORIENTANO IL BAMBINO…

15 RISPETTO LE REGOLE DELLA SCUOLA
- ORARI DI INGRESSO E DI USCITA ( flessibili per il periodo dell’inserimento) -PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA PROGRAMMATI -COLLABORAZIONE ATTIVA A PROGETTI, LABORATORI, FESTE E INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’…

16 Orario accoglienza bambini di anni 3
DAL 22 SETTEMBRE AL 10 OTTOBRE I°GRUPPO dalle ore 8:30 alle ore 10:30 II° GRUPPO dalle ore 10:45 alle ore 12:45 Alternandosi settimanalmente DAL 13 OTTOBRE AL 17 OTTOBRE dalle ore 8:00 alle ore 11:00 a gruppo unificato DAL 20 OTTOBRE AL 24 OTTOBRE dalle ore 8:00 alle ore 12:00 a gruppo unificato DAL 27 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 a gruppo unificato

17 ORARIO ACCOGLIENZA BAMBINI DI 4 e 5 anni
DAL 17 SETTEMBRE AL 26 SETTEMBRE dalle ore 8:00 alle ore 11:00 DAL 29 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE dalle ore 8:00 alle ore 12:00 DAL 6 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE Dalle ore 8:00 alle ore 13:00

18 NON FACCIO LA MAMMA CHIOCCIA E LO LASCIO IMPARARE DAI SUOI ERRORI…
Non è possibile proteggere sempre i propri figli, come si vorrebbe… Occorre dare loro la possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare, di imparare anche attraverso gli errori…

19 Con la speranza che i piccoli passi di un buon inserimento
Portino… Ad un grande viaggio ricco di conquiste ed emozioni…!

20 LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
buon anno scolastico ai bambini e alle famiglie Buon anno scolastico ai bambini e alle famiglie LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE"

Presentazioni simili


Annunci Google