La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
Collesalvetti

2 SCUOLA DELL’INFANZIA 2014 – 2015

3 LE RISORSE STRUTTURALI
Fanno parte dell’ IC “Anchise Picchi” 2 plessi di Scuola dell’Infanzia: Collesalvetti 4 sez Vicarello 5 sez

4 DISPOSIZIONI STRUMENTALI
Tutti i plessi dispongono all’esterno di spazi verdi attrezzati: all’interno, di centri e angoli per le varie attività. I plessi sono dotati di alcune postazioni informatiche, di telefono, di fax, di fotocopiatrice. 4

5 Il Comune di Collesalvetti
I servizi correlati Il Comune di Collesalvetti mette a disposizione: gli edifici scolastici il servizio mensa il servizio trasporto risorse economiche (poche) per la realizzazione di alcuni Progetti

6 Gli edifici L’Ente Locale provvede alla gestione e alla manutenzione ordinaria degli edifici scolastici e delle aree verdi circostanti. Provvede agli interventi straordinari, (DL n° )

7 La mensa I pasti vengono preparati nella cucina adiacente alla scuola dell’Infanzia di Vicarello Vengono poi trasportati, in appositi contenitori termici, nelle singole scuole e distribuiti da personale addetto.

8 Il trasporto L’Ente Locale, di norma, garantisce il trasporto di andata e di ritorno dalla scuola attraverso gli scuolabus comunali Il servizio di trasporto è assicurato solo per la scuola afferente all’abitazione degli alunni. Sullo scuolabus un “accompagnatore” coadiuva l’autista, controllando gli alunni durante il viaggio e aiutandoli a salire e a scendere.

9 Modalità di accesso ai servizi
I servizi di mensa e trasporto sono a richiesta delle famiglie. La richiesta dovrà essere effettuata all’Ufficio Scuola del Comune prima dell’inizio dell’anno scolastico. Il Comune richiede un contributo economico per entrambi i servizi, da pagare tramite bollettini di c/c postale.

10 Criteri per la formazione delle sezioni
Nelle scuole gli iscritti vengono inseriti secondo il numero di posti disponibili in ciascuna sezione, tenendo conto possibilmente delle opzioni e cercando di comporre le sezioni in maniera il più possibile omogenea fra loro.

11 Eccedenza di iscritti Nel caso in cui le iscrizioni ad un determinato plesso superino il numero dei posti disponibili,verrà stilato l’elenco di tutti gli alunni iscritti,tenendo conto della normativa vigente e dei criteri stabiliti dal Regolamento di Istituto. Successivamente sarà stilata una lista di attesa contenente gli alunni che eccedono la capacità di accoglimento

12 In base alla Circolare Ministeriale
n , possono essere iscritti per l’anno scolastico : a) i bambini/e che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2014; b) i bambini/e che compiono i tre anni dal 1° gennaio al 30 aprile 2015*. *Con Delibera del Collegio Docenti i nati entro il 31 Gennaio 2015 potranno essere inseriti solo al compimento dei 3 anni secondo la disponibilità di posti.

13 Criteri per la formazione delle liste d’attesa Delibera del Consiglio di Istituto n. 44 7/02/13
Alunni residenti nelle frazioni afferenti all’IC Picchi con certificazione di disabilità ( L.104) e/o con certificazione di disagio sociale rilasciata dal Comune di Collesalvetti. Alunni con fratelli/sorelle già frequentanti il plesso d’interesse, ma nella condizione di essere stati assegnati d’ufficio ( assegnati quindi ad un plesso diverso da quello richiesto per mancanza di posti disponibili ) Alunni residenti nella frazione del plesso richiesto. Alunni residenti nell’altra frazione afferente all’IC A. Picchi Alunni residenti nelle altre frazioni di Collesalvetti Alunni residenti in altro comune con certificazioni punto 1 Alunni residenti in altro comune con fratelli e/o sorelle frequentanti la stessa o altra scuola nella frazione del plesso richiesto Alunni non residenti ma con motivazioni di lavoro e/o di organizzazione familiare nel comune di Collesalvetti Alunni anticipatari secondo i criteri ( 1-8) secondo la delibera di inserimento del Collegio dei Docenti e del Consiglio di istituto. All’interno di ciascun ambito la priorità sarà definita dalla data di nascita dal più grande al più piccolo..

14 L’inserimento Per garantire un agevole inserimento degli alunni nell’ambiente scolastico, viene adottata la strategia della gradualità. Nelle prime due settimane dell’anno scolastico le scuole adottano il turno unico antimeridiano. Questo consente la compresenza di tutte le insegnanti.

15 L’inserimento Il servizio di mensa inizia, di norma, nella terza/quarta settimana delle lezioni. Stessa procedura graduale sarà adottata per il dopopranzo, fino a che il bambino sarà in grado di rimanere a scuola per tutta la giornata.

16 Le scuole sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
L’ingresso avviene dalle 8.00 alle 9.00 L’uscita dalle alle 16.00 Per esigenze particolari possibili uscite alle ore o alle ore per brevi periodi previa autorizzazione

17 L’informazione alle famiglie
Assemblea iniziale per le famiglie degli alunni di prima iscrizione Assemblea per elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse N° 2 Assemblee N° 2 ricevimenti generali Invito a colloquio e incontri con i genitori su richiesta

18 Dove e quando presentare le domande di iscrizione
Segreteria dell’IC “Anchise Picchi” Collesalvetti: Via Roma n. 47 – Collesalvetti tel fax Dal 3 febbraio al 28 Febbraio 2014 - Il lunedì e il giovedì dalle 10 alle e dalle alle 16.30 - gli altri giorni dalle ore alle ore 12.00 Il modulo di domanda completo è disponibile sul sito 18


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”"

Presentazioni simili


Annunci Google