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1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.

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3 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.

4 FORSE CHE: -VENGANO ACCOLTI CON UN SORRISO -SI INSERISCANO SENZA TRAUMI -SOCIALIZZINO CON I COMPAGNI -SIANO ASCOLTATI DALLE INSEGNANTI -IMPARINO CIO’ CHE GLI VIENE PROPOSTO -SE IN DIFFICOLTA’, VENGANO AIUTATI 3

5 4 FORSE DI: -POTER FAR CONOSCERE IL PROPRIO/A FIGLIO/A -ESSERE ASCOLTATI -ESSERE COINVOLTI NEGLI EVENTI SIGNIFICATIVI DELL’ESPERIENZA SCOLASTICA -POTER ESPRIMERE, CON SERENITA’, I DUBBI, LE PERPLESSITA’ E LE PROPOSTE -POTERSI CONFRONTARE E COLLABORARE PER CONDIVIDERE IL PERCORSO DI CRESCITA

6 NNEI MODI E MOMENTI GIUSTI AIUTA AD AMBIENTARSI FFACILITA LA CONOSCENZA TRA BAMBINI E CON LE INSEGNANTI AAIUTA L’APPRENDIMENTO RRILASSA, RIGENERA IL CORPO E LA MENTE. 5 Che sia importante GIOCARE perché:

7 … sia fondamentale IMPARARE a CONCENTRARSI, ad ASCOLTARE e a RISPETTARE LE REGOLE CONDIVISE perché: 6 SI POTRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E ABILITA’ CON MINOR SFORZO E IN MINOR TEMPO SI AVRA’ MAGGIOR SICUREZZA E AUTONOMIA NELL’AFFRONTARE QUALSIASI TIPO DI COMPITO SI AFFRONTERANNO I NUOVI COMPITI SENZA SCORAGGIARSI.

8 MERCOLEDI’ 10/09/’14 E’ IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA  ALLE ORE 9.00 INIZIO FORMALE CON IL RITROVO NEL CORTILE DELLA SCUOLA  ALL’APPELLO ALUNNI E GENITORI RAGGIUNGERANNO LE MAESTRE DELLA PROPRIA SEZIONE  MOMENTO COMUNE NEL SALONE DEL PRIMO PIANO  INGRESSO NELLE AULE  ALLE ORE I GENITORI SALUTANO I FIGLI  DALLE ALLE ATTIVITA’ PER CONOSCERSI E INTERVALLO CON MERENDA (portata da casa)  ORE PER L’USCITA I BAMBINI SARANNO ACCOMPAGNATI DALLE INSEGNANTI FINO AL CANCELLO. 7

9 GIORNATA TIPO: -ORE 8.30 INGRESSO DEI BAMBINI NELL’ATRIO DELLA SCUOLA DOVE SARANNO ATTESI DALLE INSEGNANTI -MOMENTO DI ATTIVITA’ COMUNE NEL SALONE -DIVISIONE NELLE CLASSI PER ATTIVITA’ DI ASCOLTO, CONVERSAZIONE E DI APPROCCIO AL LAVORO DIDATTICO -ORE 10.30/11.00 INTERVALLO CON MERENDA (portata da casa) -RIPRESA DELLE ATTIVITA’ -ORE USCITA GLI ALUNNI VERRANNO ACCOMPAGNATI AL CANCELLO 8

10 - AFFRONTARE CON SERENITA’ TUTTE LE NOVITA’ CHE SI PRESENTERANNO (L’ANSIA E’ CONTAGIOSA …) -SALUTARE IL BAMBINO CON CALMA EVITANDO DI PROLUNGARE ECCESSIVAMENTE QUEL MOMENTO -CONDIVIDERE LE ESPERIENZE CON GIOIA PERMETTENDO AL BAMBINO/A DI ESPRIMERSI -AVERE FIDUCIA NELLA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO DEL BAMBINO/A AL NUOVO AMBIENTE FISICO E SOCIALE -TRASMETTERE AL BAMBINO/A FIDUCIA E POSITIVITA’ NEI CONFRONTI DELLE NUOVE MAESTRE E DELL’ESPERIENZA SCOLASTICA -RISPETTARE GLI ORARI D’ INGRESSO E DI USCITA. 9

11 10 … E FORNIRE I BAMBINI, FIN DAI PRIMI GIORNI DI SCUOLA, DEL SEGUENTE MATERIALE: -NON USIAMO IL DIARIO, ma 1 QUADERNINO A QUADRETTI 0,5 cm, con copertina colorata a piacere, per le comunicazioni; scrivere il nome sulla copertina, lasciare in bianco la prima pagina, incollare sulla seconda il modulo con i numeri di emergenza. - ASTUCCIO COMPLETO DI: pastelli, pennarelli a punta fine, 2 matite triangolari con impugnatura gommata, gomma bianca, forbici con punta arrotondata. - ASTUCCIO BUSTINA CONTENENTE: pennarelli a punta grossa, temperino con serbatoio, colla stick grande 40gr - 1 ALBUM DA DISEGNO con 20 fogli attaccati, lisci, formato 24 x 33 cm.

12 … non ci resta che dire … 11

13 BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA !!! SCUOLA PRIMARIA !!! 12


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