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La violenza assistita: conseguenze sulla salute dei minori Dott.ssa Maria Franca Miola UOC di Psicologia Ospedaliera, A.O. San Carlo Borromeo, Milano.

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1 La violenza assistita: conseguenze sulla salute dei minori Dott.ssa Maria Franca Miola UOC di Psicologia Ospedaliera, A.O. San Carlo Borromeo, Milano

2 Definizione di violenza assistita intrafamiliare * Per violenza assistita intrafamiliare si intende l’esperire da parte del bambino/bambina qualsiasi forma di maltrattamento compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulte o minori. Il bambino può farne esperienza direttamente (quando essa avviene nel suo campo percettivo), indirettamente (quando il minore è a conoscenza della violenza), e/o percependone gli effetti. Si include l’assistere alle violenze di minori su altri minori e/o su altri membri della famiglia e ad abbandoni e maltrattamenti anche a danno di animali domestici. È una forma di maltrattamento la cui rilevazione necessita del preliminare riconoscimento della violenza intrafamiliare diretta. * dal Documento sui requisiti minimi degli interventi nei casi di violenza assistita del C.I.S.M.A.I.

3 Conseguenze La violenza assistita è una forma di maltrattamento che può determinare effetti a breve, medio e lungo termine e può rappresentare uno dei fattori di rischio per la trasmissione intergenerazionale della violenza. Essa aumenta il rischio di violenza diretta su bambine e bambini e può essere causa di danni fisici ai minori presenti durante gli episodi di aggressione sulla madre.

4 Intervento La violenza assistita richiede che gli operatori mettano in atto interventi di prevenzione e contrasto che si articolano lungo quattro fasi operative tra loro interconnesse ricorsivamente nel tempo:  La rilevazione  La protezione  La valutazione  Il trattamento

5 Rilevazione/1 La rilevazione consiste nell’individuazione dei segnali di malessere dei minori e dei rischi per la loro crescita connessi alle condotte pregiudizievoli degli adulti, distinguendo il rischio dal danno subito dagli stessi, e nella prima individuazione delle capacità protettive immediatamente disponibili in ambito familiare. E’ una fase che vede coinvolti gli operatori dei servizi sia per i minori che per gli adulti, appartenenti ai settori sociale, sanitario, educativo e giuridico.

6 Rilevazione/2 È indispensabile distinguere le situazioni conflittuali (senza negare i danni che da queste possono derivare ai minori) dalle situazioni di maltrattamento ed evitare di identificare come conflitto o litigi tra coniugi situazioni dove avvengono atti e/o comportamenti maltrattanti sulla madre, anche gravi e reiterati. È necessario fin dai primi momenti tenere conto del grado di pericolosità della situazione al fine di non compiere passi che aumentino il rischio rispetto all’incolumità fisica, psichica e il pericolo di vita.

7 Rilevazione/3 Indicatori La valutazione del rischio dipende dalla effettiva rilevazione dell’insieme degli indicatori che possono caratterizzare i diversi casi: Indicatori relativi alla tipologia degli atti di violenza e al periodo di insorgenza; Indicatori comportamentali, psicologici, sociali, relativi allo stato di salute fisica e psichica dei minori testimoni di violenza, della madre e del maltrattante; Indicatori relativi alla presenza di fattori di rischio nel contesto familiare e sociale; Indicatori relativi ai fattori protettivi individuali, familiari e sociali e alle risorse che possono essere attivate e rafforzate ai fini della protezione del minore e sostegno del processo riparativo.

8 Protezione Proteggere i minori vittime di violenza assistita e garantire il loro diritto alla salute, significa in primo luogo interrompere le violenze nei confronti della figura di riferimento che la subisce. L’interruzione della violenza va attuata attraverso la messa in atto di interventi di protezione e di vigilanza adeguati alla gravità della situazione, in termini di tempestività, efficacia e durata, interventi realizzati mediante l’attivazione di servizi, istituzioni preposte e il ricorso all’attività giudiziaria come previsto dalla legge

9 Valutazione La valutazione è un percorso teso a valutare il quadro complessivo della situazione traumatica nei suoi aspetti individuali e relazionali e i processi di interazione in atto tra fattori di rischio e di protezione. Va effettuata una valutazione medica e psicologica sullo stato dei bambini e vanno rilevati eventuali altri tipi di maltrattamento da loro subiti. Nella valutazione bisogna tener conto dei meccanismi di difesa presenti in tutti i membri della famiglia, è necessario altresì effettuare una valutazione medica e psicologica (in riferimento specificatamente alle competenze genitoriali), dello stato delle madri maltrattate e attuare analoghi programmi di valutazione dei maltrattanti.

10 Trattamento Un percorso inserito nella cornice protettiva e valutativa sopra descritta, che ne costituisce non tanto una premessa, quanto il primo passo indispensabile, poiché assistere alla violenza non solo crea confusione nel mondo interiore dei bambini, ma va a minare il cuore delle relazioni primarie. Conseguentemente i bambini vittime di violenza assistita necessitano di interventi riparativi, sia a livello individuale, sia a livello delle relazioni familiari, con caratteristiche di specificità.

11 Violenza assistita da maltrattamento sulle madri La violenza sulle madri è un fenomeno diffuso e ancora sottovalutato, e costituisce la condizione di molti casi di violenza assistita subita dai minori. Essa può mettere a rischio, a partire dalle prime fasi della gravidanza, la salute psicofisica e la vita stessa sia delle madri che dei bambini. Una madre maltrattata è una madre traumatizzata e la violenza, soprattutto se cronica, può produrre sintomi assimilabili al disturbo post-traumatico da stress, che influenzano gravemente la relazione con i figli e le capacità di accudimento.

12 I dati più recenti segnalano che dal 12% al 22% dei bambini e degli adolescenti soffre di disturbi psicologici. Tali bambini si presentano nell'area delle cure pediatriche con sintomi di sofferenza somatica, riferiti praticamente a tutti gli organi. Il disturbo di somatizzazione ricorrente è risultato correlato ad elevato rischio per quanto riguarda lo stato di salute e alla presenza di problemi psicosociali, di separazione e di relazione famigliare disfunzionali ( American Psychiatric Association)‏ La sofferenza prende la via del corpo

13 L'approccio sistemico allargato al sintomo fisico senza causa organica prevede il lavoro integrato del pediatra e dello psicologo e permette di attuare una decodificazione precoce del disturbo, contrastando la cronicizzazione e l'evoluzione verso una patologia psichiatrica in età adulta

14 Nei disturbi da cefalea tensiva è stata rilevata la presenza di comorbilità psicologica in oltre 80% dei casi. E' stata riscontrata una correlazione positiva tra la CEFALEA SENZA CAUSA ORGANICA e la violenza assistita da MALTRATTAMENTO SULLE MADRI, in una elevata percentuale della popolazione di minori in carico presso U.O.C di Pediatria e U.O.C. di Psicologia per cefalea e disagio psicologico. E' stata rilevata una significativa differenza tra l'età dei minori vittime di violenza assistita e la relativa manifestazione dei sintomi. Emicrania e cefalea tensiva: l'esperienza dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano

15 I Sintomi Bambini molto piccoli (2-6 anni) presentano con maggior frequenza episodi di tipo convulsivo e ritardo nel linguaggio Bambini e adolescenti (6-15 anni) manifestano episodi di cefalea ad andamento più costante e strutturato

16 Ipotesi eziopatogenetica Il bambino piccolo sviluppa con la madre, vittima di maltrattamento un legame di ATTACCAMENTO INSICURO: la funzione di «reverie materna» che dà luogo al processo di alfabetizzazione, cioè la trasformazione di elementi BETA (manifestazioni negative) in elementi ALFA (dotati di significato) fallisce a causa della condizione di vittimizzazione della madre, non in grado di porsi come base sicura, cioè non capace di fornire significati comprensibili per il bambino, che continuerà a funzionare con modalità proiettive. Quando tale condizione è continuativa può dare origine nel bambino a un vissuto TRAUMATICO MULTIPLO (Khan, M. 1963) per la reintroduzione degli elementi BETA. VI è una vera e propria INVERSIONE DI FLUSSO, chiamata funzione OMEGA (Bion, W; Polacco, W) che origina fenomeni di INTOSSICAZIONE nell'apparato psichico e nella “ testa” del bambino. Tale inversione può manifestarsi con sintomi di cefalea tensiva.

17 Il percorso terapeutico Prevede la possibilità: ● Per la madre di riacquistare la funzione ALFA, uscendo dalla zona d'ombra in cui le donne maltrattate vivono, perseguendo possibilità alternative. ● Per il bambino di disintossicarsi, esprimendo con parole il dolore e compiendo un percorso di elaborazione e significazione dell'esperienza vissuta.

18 Considerazioni conclusive: “Prevenire è meglio che curare” La violenza assistita è un fenomeno ancora poco riconosciuto ed è quindi necessario attivare programmi di sensibilizzazione per la popolazione e percorsi formativi specifici per gli operatori educativi e socio-sanitari.

19 Programmi di sensibilizzazione per contrastare: – La sottovalutazione della diffusione di atti violenti all’interno della famiglia; – La sottovalutazione del rischio di escalation; – La sottovalutazione del danno sulle competenze genitoriali e quindi sulla relazione genitori-figli; – La scarsa conoscenza del fenomeno e dei relativi indicatori; – I meccanismi di negazione, minimizzazione, razionalizzazione e soprattutto di stigmatizzazione delle vittime di violenza assistita.

20 Programmi di formazione specifici su: – Riconoscimento della violenza assistita come forma di maltrattamento; – La violenza di genere come fattore di rischio di maltrattamento sui figli; – Gli interventi riparativi da attivare precocemente; – Riconoscimento degli effetti iatrogeni che possono derivare dall'attuazione di interventi scorretti e non coordinati.


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