La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre di Spiritualità

4 Dio mi ha fatto conoscere che la sua volontà era che io andassi a Lui attraverso la croce che la sua bontà volle che sperimentassi fin dalla mia nascita,non lasciandomi quasi mai per tutta la vita senza occasioni di sofferenza.

5 A tredici anni Luisa conosce una nuova sofferenza : muore il padre e prova una grande solitudine,un senso di abbandono.

6 Viene affidata ad una maestra abile e virtuosa perché le insegni a fare i mestieri convenienti alla sua condizione.

7 Si sposa e, dopo 10 anni, rimane vedova e con un figlio...

8 Moglie premurosa, Madre affettuosa. Fino a quando, con la malattia del marito, pensa di essere punita da Dio per non avere attuato la vocazione alla clausura.

9 Luisa cura il marito con molto affetto ma i suoi sbalzi di umore,le sue impazienze frequenti,a poco a poco la turbano.

10 Luisa si incammina nel tunnel della disperazione

11 Di fronte la sofferenza arriva… Perche’? lo sconforto …. la solitudine …. la tentazione di fuga

12 Sono queste vicende che la preparano a divenire...

13 Dopo anni di tormento spirituale, il 4 giugno 1623, Pentecoste, lo Spirito fa irruzione nella sua vita. Il cuore di Luisa comincia a modellarsi su quello di Cristo, che le dona la capacità di una particolare lettura degli avvenimenti: capacità di cogliere il passaggio di Dio nei piccoli e grandi fatti della vita.

14 Luisa è stata dominata dal senso della missione di Cristo; è stata divorata dalla passione per i Poveri; è entrata nel movimento di predilezione e di tenerezza di Dio per gli ultimi; ha sentito l’urgenza di mettersi in cammino con Dio.

15 La sapienza rivelata dal Padre proprio al piccolo, al semplice, all’umile, Luisa è riuscita a percepire la beatitudine promessa da Gesù ai poveri, La presenza singolare di Dio, misteriosa, nell’orfano, nella vedova, nel carcerato, nel mendicante, nell’emarginato.

16 Durante un ritiro spirituale, nel fare orazione si sente fortemente ispirata a dedicare tutta la sua vita ai poveri. Ne scrive a San Vincenzo il quale le risponde: “possiate essere sempre un albero di vita che produce frutti di amore”.

17 “La nostra missione è tutta un esercizio di carità spirituale e corporale,che deve tenerci unite a Dio e legate strettamente al suo santo Amore...”

18 Luisa è stata una grande educatrice. La sua pedagogia è stata semplice ed efficace: personalizza la sua attenzione alla persona E, partendo dal quotidiano, insegna a scorgere il volto di Cristo nei Poveri contagiando le giovani con il suo dinamismo e la sua tenerezza verso gli ultimi.

19 “Mio caro Salvatore, nostro Maestro e Modello, Gesù Crocifisso, il tuo amore irrompendo nei nostri cuori… li ha trasformati in fuoco e fiamma per l’esercizio della carità...”

20 Luisa è stata la donna PROFETA che ha colto situazioni che richiedevano nuove risposte; ha avuto il coraggio di prendere iniziative, è stata umile, forte nell’accettazione della Croce. Oggi Luisa invita ciascuno di noi ad essere testimoni della tenerezza di Dio per gli ultimi, per chi ci vive accanto

21 Questo cammino insieme vogliamo affidarlo a S Luisa affinché ci conduca sempre più nella Via dell’Amore a Cristo e fra noi perché anche noi possiamo rivelare a chi ci è vicino la tenerezza di Cristo A tutti Buon Cammino


Scaricare ppt "Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre."

Presentazioni simili


Annunci Google