La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente."— Transcript della presentazione:

1 Dott. Daniele Giannone

2

3

4

5

6  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente di aumentare il livello esplicativo offerto dalle tavole di conto economico e stato patrimoniale.

7 Indicatori di liquidità Indicatori di solidità Indicatori di solidità Indicatori di redditività Indicatori di sviluppo Indicatori di sviluppo

8

9 9 Gli indicatori di sviluppo Sono indicatori che esprimono, all’interno di un dato intervallo di tempo, la misura in cui sono cresciuti alcuni fattori indicativi delle dimensioni aziendali: capitale fisso (imm. materiali ed immateriali) ed capitale circolante Si calcolano come percentuale di crescita realizzata nel periodo considerato: Sono necessari almeno due esercizi consecutivi con dati omogenei Valore finaleValore iniziale

10 10 Gli indici di sviluppo misurano la crescita dimensionale dell’azienda : A livello operativo A livello strutturale 1 2 Fatturato Variazioni del Capitale Netto Variazioni del Capitale Investito

11 Variazione dei ricavi È un indicatore di crescita dei ricavi nell’anno. Risulta immediato il suo significato, ma sarà necessario analizzare i valori che l’indicatore ha assunto negli ultimi anni e quelli del suo settore, per capire se eventuali contrazioni o espansioni di fatturato costituiscano un vero e proprio processo in atto e siano attribuibili all’azienda o al settore nel suo complesso. 1 FATTURATO (t) FATTURATO (t-1)

12 Variazione dei costi della produzione È un indicatore di crescita dei costi di produzione nell’anno. A valori più elevati corrisponde un maggior assorbimento di risorse ascrivibile a differenti cause (espansione della produzione o mancata ottimizzazione del processo produttivo). Oltre alla lettura dei dati storici e dei dati settoriali, l’indicatore dovrà essere letto congiuntamente alla variazione del fatturato per correlare i due fenomeni. Se si registra un incremento dei costi significativo non seguito da un corrispondente incremento di fatturato, si potrebbe rilevare un segnale di allarme per un’eventuale situazione di crisi dovuta a motivi organizzativi interni o scarso potere contrattuale nei confronti dei fornitori interni o esterni. 2 Costi produzione (t) Costi produzione (t-1)

13 Variazione del patrimonio netto È un indicatore di crescita dei mezzi propri nell’anno. In termini assoluti valori negativi rappresentano una situazione di allarme in quanto l’azienda, oltre a non produrre reddito, starebbe intaccando i mezzi propri. Valori in crescita, non dovuti unicamente al reinvestimento dei risultati di esercizio, ma anche a nuovi fondi dei soci, sarebbe un elemento di fiducia dell’azionariato (salvo che la nuova finanza non serva a coprire passate carenze patrimoniali). Per tale motivo sarà necessario analizzare l’andamento storico dell’azienda. 2 Patrimonio Netto (t) Patrimonio Netto (t-1)

14 Variazione del totale attivo L’indicatore in questione evidenzia il tasso di crescita del capitale investito, di conseguenza sono auspicabili valori positivi costanti. Il dato storico anche in questo ambito fornisce un utile parametro di riferimento, ma dovrà essere letto in concomitanza con le informazioni sul fatturato e sui risultati economici prodotti. Se ad un incremento degli attivi non corrispondesse incremento nel fatturato e nei risultati nel medio periodo, si configurerebbe un’incapacità dell’azienda di impiegare efficientemente le nuove risorse. 2 Totale Attivo (t) Totale Attivo (t-1)

15 Variazione dei dipendenti Variazione dei dipendenti(t) Variazione dei dipendenti (t-1)

16 Variazione del reddito operativo Variazione del reddito operativo(t) Variazione del reddito operativo(t-1)

17 Variazione del reddito netto Variazione del reddito netto (t) Variazione del reddito netto (t-1)

18 GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE, A PRESTO CON NUOVE RICERCHE GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE, A PRESTO CON NUOVE RICERCHE


Scaricare ppt "Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente."

Presentazioni simili


Annunci Google