La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale."— Transcript della presentazione:

1 LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale

2 Nel 1755 alle 9:40 circa subì un grave maremoto e dopo un terremoto 9 di magnitudo Il maremoto portò al crollo di circa 10000 abitazioni e alla morte di circa 60000 persone. Prima si sentì un rumore forte poi una scossa durata 6 secondi. Il mare prima si ritirò lasciando il molo a secco poi tornò rombando sollevandosi di 15 metri oltre il suo solito livello. I monti Rabida,Estrella,Julio,Marao e Cintra tremarono selvaggiamente. In alcuni si formarono paurose crepe, poi si vide del fumo in cielo probabilmente i monti più importanti stavano bruciando.

3 Il terremoto fu terrificante perché: Si estese in : Spagna, Portogallo e in Africa del nord ma in realtà tremò tutta l’ Europa. Un porto s’inabbissò nel mare profondo. In Algeria e in Marocco fu così violento da far inghiottire un paese insieme al bestiame per un totale di 8000 persone. In altri paesi si alzarono onde tra i 5 metri, oltre il normale livello, ai 18 metri. Morirono tra i 30000 ai 40000 abitanti e l’85% della città venne distrutta. Dopo il crollo si costruì la città con le regole proposte dall’illuminismo.

4

5 Questo è il bellisimo ponte “vasco da gama” Il ponte collega le due sponde del fiume tago.

6 Lo stemma di Lisbona È formato da uno scudo D’oro,7 onde verdi e bianche, vascello nero eargentato con 2 corvi rivolti verso il centro della nave

7 Veduta della sede del parlamento portoghese.

8 Le origini Probabilmente era occupata dai Fenici fin dal 1200 a.c. ; nell’antichità era un punto di collegamento commerciale con la Cornovaglia. Il 25 ottobre del 1147 Alfonso I di Portogallo conquistò Lisbona e fu uno dei fatti più importanti nella storia della conquista della penisola Iberica.

9 I monumenti più importanti sono: Ponte Vasco da Gama Fontana in piazza don Pedro IV Cattedrale di sé Basilica di Estrela Cristo-Rei

10

11 Che significato hanno questi monumenti? Cristo-Rei servì per ringraziare la non partecipazione alla seconda guerra mondiale.

12 I personaggi legati a Lisbona furono: Giovanni de Britto Sant’ Antonio di Padova Fernando Pessoa Jerònimo Lobo Papa Giovanni XX I

13 Giovanni de Britto Attore,drammaturgo,cantautore, compositore,musicista, produttore,regista e traduttore

14 Sant’Antonio di Padova Fu santo

15 Fernando Pessoa Fu poeta e scrittore

16 Jerònimo Lobo Fu un missionario

17 Papa Giovanni XX 1

18 Il trasporto di Lisbona Lisbona si basa sul trasporto pubblico con metropolitane,bus tram,aerei di linea,treni.

19 Alcuni monumenti di Lisbona:

20 Ma Lisbona fa il suo effetto di notte:

21

22 Una veduta del mare di Lisbona

23 Cattedrale

24 Quando si può visitare Lisbona? Si consiglia di visitare la città nei mesi caldi, perché è bello passeggiare e magari anche andare al mare.


Scaricare ppt "LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale."

Presentazioni simili


Annunci Google