La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?"— Transcript della presentazione:

1

2 «Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?

3 «Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare» (Mt 11, 27). Cristo: visibilità umana concreta di Dio «io e il Padre siamo una cosa sola» (Gv 10, 30). Tutti i personaggi narrati nel vangelo, si fidano di una persona visibile: Gesù. «Gesù Figlio di Davide abbi pietà di noi» (Mt 9, 27). Fede in chi? La fede non può essere un’idea su Dio. Di idee ne possiamo avere molte. La fiducia in Dio nasce da una persona concreta.

4 G ESÙ CRISTO : Parola e Grazia «La legge fu data per mezzo di Mosè, la verità e la grazia per mezzo di Gesù Cristo» (Gv 1, 17).

5 G ESÙ CRISTO : Parola F EDE NELLA P AROLA : P ERCHÉ ? «La parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato» (Gv 14, 24). «Le cose che dunque io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me» (Gv 12, 50). A conferma che la parola detta da Cristo è quella del Padre è la creatività. Crea ciò che dice. Le opere sull’uomo compiute dalla parola detta da Cristo, sono l’attestazione che la sua parola è da Dio.

6 G ESÙ CRISTO : Grazia F EDE NELLA GRAZIA : P ERCHÉ ? Cambia la natura dell’uomo. L’emorroissa si era consegnata pienamente e “solamente” alla scienza degli uomini i quali non sono stati in grado di modificarne la sua natura malata. Affidandosi fiduciosa a Cristo, la sua forza la sana, la guarisce. Non confidare nelle proprie forze per cambiare la propria natura peccaminosa, ma nella grazia di Dio. «A Dio tutto è possibile» (Mt 19, 26).

7 G ESÙ CRISTO E LA C HIESA «Come il Padre ha mandato me anche io mando voi».

8 G ESÙ CRISTO E LA C HIESA Come non si può escludere l’umanità di Cristo per avere fede in Dio, allo stesso modo non si può escludere la Chiesa per avere fede in Cristo, vero Dio e vero uomo, che conduce al Padre. I soggetti della fede: CRISTO – PAROLA - GRAZIA– CHIESA: MISTERO DI UNITÀ. Finalità : L’UOMO NUOVO

9 I L CAMMINO DELL ’ UOMO  Come un fiume può deviare dal suo naturale percorso, così anche l’uomo esce dall’argine del suo naturale orientamento: il Signore.  Come si può di nuovo riportare l’uomo nel suo naturale percorso?  Rientro dell’uomo nel vero Cristo: Parola e Grazia.  Può da solo rientrare? No.  La Chiesa: strumento di riconciliazione tra l’uomo e Cristo.  Come? Il Signore nutre sostiene, dona vita, rivitalizza il suo “corpo” che è la Chiesa suscitando in essa e per essa doni e carismi affinché possa risplendere in essa il volto di Cristo.

10 «Il mondo ha dimenticato la parola di mio figlio Gesù vuoi ricordarla?» C RISTO – P AROLA - G RAZIA - C HIESA : MISTERO DI UNITÀ.

11 I L M OVIMENTO A POSTOLICO Gesù viene. Non ti abbandona mai. Basta avere fede. La salvezza è dalla fede. Come l’emorroissa. Gesù era attorniato dalla folla e lei era molto malata, non poteva guarire. Neanche i medici l’hanno potuta guarire. Lei nella fede: “Adesso, se tocco il Suo mantello, di certo guarirò”. La fede. (22 febbraio 2010) È mirabile, dice Gesù, quando l’uomo segue la Parola del Signore, servendo il Cristo nella Chiesa, per la Chiesa, con la Chiesa. (16 novembre 2009) La Bevanda Eucaristia porti a compimento la nostra conversione. La Chiesa è sacra. La Chiesa è di Dio. La Chiesa appartiene alla santità di Cristo, alla Vergine Maria. Dobbiamo amarla, rispettarla, difenderla contro tutti e tutto, metterci come sentinelle a proteggere il Vangelo. (5 aprile 2010) Maria Marino Maria Marino

12


Scaricare ppt "«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?"

Presentazioni simili


Annunci Google