La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bejenari Oxana Docente di Lingua Russa Il Russo è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. La Russia è il paese più grande ed esteso del Mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bejenari Oxana Docente di Lingua Russa Il Russo è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. La Russia è il paese più grande ed esteso del Mondo."— Transcript della presentazione:

1

2 Bejenari Oxana Docente di Lingua Russa

3 Il Russo è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. La Russia è il paese più grande ed esteso del Mondo. La Federazione Russa è integrata nell’economia mondiale in un posto di rilievo e l’Italia è un partner commerciale privilegiato. La Russia odierna è un paese guidato da una forte iniziativa privata e da forze di mercato. Ci sono moltissime opportunità di lavoro nel turismo, nel commercio ed anche nelle relazioni culturali. Nel 2014 a Sochi si svolgeranno le Olimpiadi e nel 2018 il campionato mondiale di calcio si svolgerà per la prima volta in Russia. Accogliere in Italia i turisti, i rappresentanti della vita culturale Russa e gli uomini d’affari. Emozionarsi leggendo i classici in originale: le opere di Puškin, Dostoevskij, Tolstoj, Pasternak, Bulgakov, Pelevin e tanti altri ancora... Scoprire l’affinità culturale europea insieme ad un pizzico di sapore orientale. Andare in Russia a visitare non solo posti noti a tutti, ma soprattutto quelli sconosciuti fatti di città incredibili, aree in cui la natura è incontaminata ed in cui si possono scoprire paesaggi mozzafiato.

4 Così scriveva il poeta dell’800 Fёdor Ivanovič Tjutčev: E infine per cercare di capire meglio il misterioso animo Russo... “La Russia non si intende con il senno, né la misura col comune metro: la Russia è fatta a modo suo, in essa si può credere soltanto.” (Trad. T.Landolfi)

5 Benvenuti nel mondo della lingua Russa!

6 a)b) c) d)

7 c) In Ucraina, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Israele a) In Georgia, Estonia, Azerbaijan, Polonia, Slovenia d) In Kazakistan, Ucraina, Bielorussia, Moldavia b) In Lettonia, Lituania, Estonia, Bielorussia La Lingua Russa si parla nei paesi dell’ex Unione Sovietica e in paesi come per esempio: USA ; Germania ; Canada ; Spagna e UK e Argentina

8 1. Stato federale democratico con forma parlamentare di governo. I Capi di Stato sono il Presidente ed il Primo Ministro. 2.Stato federale democratico con forma repubblicana di governo. Il Capo di Stato è il Presidente. 3. Stato monarchico con a capo lo Zar. 4. Stato democratico con forma direttoriale di governo. Il Capo di Stato è il Primo Ministro.

9 La Russia è il più grande paese del mondo per superficie … a) 10 milioni di km² b) 17,1 milioni di km² c) 5 milioni di metri E infatti la Russia è 59 volte l’Italia.

10 a) b) c) d)

11 1. L’Unione delle 15 repubbliche socialiste sovietiche. L’Unione delle 3 repubbliche sovietiche slave 2. L’Unione delle 3 repubbliche sovietiche slave L’Unione delle 10 repubbliche sovietiche 3. L’Unione delle 10 repubbliche sovietiche L’Unione degli stati socialisti sovietici 4. L’Unione degli stati socialisti sovietici

12 1. Superficie totale km² 2. Popolazione nel ,9 milioni 3. Lunghezza dei confini – mila km 4. Lunghezza delle frontiere terrestri – km 5. Lunghezza delle frontiere marine – km 6. Il punto più alto rispetto al livello del mare è il monte Elbrus m 7. La più bassa altezza sul livello del mare Caspio è -28 m. 8. Il fiume più lungo è il fiume Lena – km 9. Il mare più profondo è il mar Bering m 10. L’isola più grande è la Novaja Zemlja – km²

13

14 1. Il mare più profondo della Russia (1700 m), si trova a sud della Russia europea. 2. Il lago più profondo al mondo (1627 m), si trova in Siberia. 3. Il fiume più lungo della Russia (1589 km), si trova negli Urali. 4. Il lago meno profondo della Russia (1200 m), si trova al confine con l’Ucraina.

15

16

17 Ivan il Terribile Pietro il Grande Nicola II

18 Cosa accomuna scrittori e poeti Russi come Iosif Brodskij, Ivan Bunin, Boris Pasternak, Michail Šolochov, Aleksandr Solženicyn? sono parenti sono tutti vincitori del Premio Nobel per la letteratura amavano tutti la stessa donna

19 A quale grande scrittore russo sono stati realizzati dei filmati e delle riprese? Lev Tolstoj ( ) Aleksandr Puškin (1799 – 1837) Fëdor Dostoevskij (1821 – 1881)

20 Anna Achmatova Quale poeta russo è rappresentato nei disegni di Amedeo Modigliani?

21

22 Il Cremlino è stato costruito da architetti italiani che si sono ispirati al Castello Sforzesco.

23 per il suo 300° compleanno la città di San Pietroburgo ha ricevuto dei busti scultorei in regalo dal governo italiano dei seguenti artisti italiani: Giacomo Quarenghi, Antonio Rinaldi, Francesco Bartolomeo Rastrelli, Carlo Rossi.. ed altri ancora. Questi architetti italiani hanno ricevuto favori particolari dai governanti Russi. Per molto tempo hanno vissuto e lavorato in Russia. Hanno progettato musei, edifici, cattedrali che ora sono diventate simboli della Russia.

24 Sono gli abitanti di Orsk sul fiume Ural, vicino agli Urali. Basta attraversare il fiume Ural per andare da una “parte del mondo all’altra”. Il territorio russo si estende sia in europa che in Asia.

25 L’alfabeto della lingua Russa è … il cirillico il glagolitico il greco

26 a. gli Italiani a. gli Italiani “dalla A alla Z” “dalla A alla Z” b. i Greci b. i Greci “dall’ALFA all’OMEGA” “dall’ALFA all’OMEGA” c. i Russi c. i Russi “dalla A alla Я” “dalla A alla Я”

27 А = А О = О Е = Е М = М К = К Т = Т КОТ МАМА ТЕМА МОРЕ ТЕАТР

28 папапапа ДУОМО каска

29 ВАСКО РОССИ МОНИКА ТОТТИ НИНА

30 1 слайд 34 слайд домский собор


Scaricare ppt "Bejenari Oxana Docente di Lingua Russa Il Russo è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. La Russia è il paese più grande ed esteso del Mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google