La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014."— Transcript della presentazione:

1 METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014

2 Qual è la differenza tra clima e tempo? Come fanno gli scienziati a predire il clima che ci sarà tra 50 anni se non riescono a dire con esattezza il tempo che farà la settimana prossima? Non bisogna confondere il tempo meteorologico e il clima. Sono due concetti molto diversi.

3 Definizione meteorologia La meteorologia è la branca delle scienze dell'atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nella troposfera e responsabili del tempo atmosferico. Lo studio dell’atmosfera è lo studio dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche o processi che intercorrono tra essi: temperatura dell'aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento; è uno studio sia sperimentale, che fa largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di stazioni meteorologiche, sonde, razzie satelliti meteorologici, sia teorico. I due approcci confluiscono nel risultato finale ovvero l'ideazione, l'implementazione e l'inizializzazione di modelli matematici in grado di ottenere una previsione a breve scadenza dei vari fenomeni atmosferici (nubi, perturbazioni, vento, precipitazioni) su un dato territorio => LE PREVISIONI DEL TEMPO

4 Definizione climatologia La climatologia è la branca delle scienze della Terra e delle scienze dell'atmosfera che si occupa dello studio del clima, ovvero delle condizioni medie del tempo meteorologico in un periodo di tempo di almeno 20-30 anni. Attraverso opportuni modelli fisico- matematici detti modelli climatici si possono studiare le dinamiche del clima e fare delle previsioni climatiche per il futuro evidenziando eventuali mutamenti climatici. I parametri investigati dalle due scienze sono gli stessi, ma mentre la meteorologia si focalizza su fotografie in un intervallo limitato attorno al presente (vicino passato e vicino futuro), la climatologia analizza il passato e il futuro lontano (almeno 30 anni dal presente) mediandoli. La climatologia è quindi la media degli eventi meteorologici.

5 I parametri investigati dalle due scienze sono dunque gli stessi, ma mentre la meteorologia si focalizza su fotografie in un intervallo limitato attorno al presente (vicino passato e vicino futuro), la climatologia analizza il passato e il futuro lontano (almeno 30 anni dal presente) mediandoli. La climatologia è quindi la media degli eventi meteorologici.

6 GLOBAL WARMING FERMO? Qualche informazione su cui riflettere… Global Warming fermo http://www.tempi.it/global-warming-riscaldamento-globale-ipcc-rapporto-allarmismo-al-gore http://freddofili.it/09/02/2014/i-dati-satellitari-confermano-global-warming-fermo-da-17-anni/ Teoria alternativa http://www.meteogiornale.it/notizia/28965-1-global-warming-fermo-o-nascosto Teoria alternativa 2 (in Italia siamo specialisti...) http://www.meteogiuliacci.it/articoli/lo-stop-in-atto-nel-global-warming-sarebbe-un-effetto-delle-eruzioni-vulcaniche.html C'è anche chi non ci sta... http://tagli.me/2013/06/03/global-warming-volume-3-e-vero-che-si-e-fermato Turbolenze all'interno della comunità scientifica (abbiamo forse perso per sempre la possibilità di conoscere la verità?) http://magna- carta.it/content/segreti-e-bugie-del-global-warming-0 Insomma... i dati indicano perlomeno un rallentamento notevole del Global Warming... il motivo è incognito... o nascosto. Lo stesso dicasi per il futuro. Si ricomincerà a salire? Ci si fermerà? Si scenderà? E un po' il tema del momento. Sicuramente attribuire all'uomo tutta la colpa del riscaldamento globale tradiva una visione molto semplicistica di un sistema estremamente complesso e ancora sostanzialmente incompreso. Inverno 2013-2014 negli Stati Uniti (addirittura una pagina di wikipedia!) http://en.wikipedia.org/wiki/2013%E2%80%9314_North_American_cold_wave Laghi ancora ghiacciati in parte http://freddofili.it/28/05/2014/la-massima-estensione-di-sempre-del-ghiaccio-sul-lago-superiore/ Crescita innevamento invernale http://freddofili.it/28/05/2014/in-crescita-linnevamento-invernale-dellemisfero-nord/ Rapportini mensili sul tempo che fa in giro per il mondo con anomalie https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/ http://www.tempi.it/global-warming-riscaldamento-globale-ipcc-rapporto-allarmismo-al-gore http://freddofili.it/09/02/2014/i-dati-satellitari-confermano-global-warming-fermo-da-17-anni/ http://www.meteogiornale.it/notizia/28965-1-global-warming-fermo-o-nascosto http://www.meteogiuliacci.it/articoli/lo-stop-in-atto-nel-global-warming-sarebbe-un-effetto-delle-eruzioni-vulcaniche.html http://tagli.me/2013/06/03/global-warming-volume-3-e-vero-che-si-e-fermatohttp://magna- carta.it/content/segreti-e-bugie-del-global-warming-0 http://en.wikipedia.org/wiki/2013%E2%80%9314_North_American_cold_wave http://freddofili.it/28/05/2014/la-massima-estensione-di-sempre-del-ghiaccio-sul-lago-superiore/ http://freddofili.it/28/05/2014/in-crescita-linnevamento-invernale-dellemisfero-nord/ https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/


Scaricare ppt "METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google