La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento."— Transcript della presentazione:

1 L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.

2 In Italia Nonostante la frammentazione politica si sviluppa una straordinaria rinascita culturale affiancata dall’impegno civile di studiosi e intellettuali che progettano un profondo rinnovamento sociale.

3 Umanesimo Riscoperta della letteratura greca e romana* Centralità dell’uomo “Homo faber fortunae suae” e nuova visione del mondo e della natura

4 L’intellettuale umanista È un uomo curioso di sapere ogni cosa, aperto ad ogni tipo di conoscenza, che ricerca e sperimenta nello stesso tempo, Leonardo ne è il simbolo: Pittore, architetto, inventore, ingegnere…

5

6 La stampa

7 Johann Gutemberg L’invenzione della Stampa a caratteri mobili*

8 Si chiude l’epoca del manoscritto su pergamena e inizia quella del libro stampato su carta. Molti più libri in circolazione a prezzi inferiori. In Europa sorgono moltissime tipografie e circolarono nuove idee.

9

10 La “repubblica delle lettere” In Europa gli umanisti fondano centri dove si insegnano le lingue antiche; Molti sorgono in città già sedi di importanti università. Dal cuore dell’Europa, l’invenzione dei caratteri mobili si diffonde subito in Italia Settentrionale dove si moltiplicano i centri dell’umanesimo.

11 Inizialmente si stampano soprattutto testi religiosi 1456 la Bibbia di Gutemberg

12 Poi iniziano a diffondersi i classici latini e greci, ma anche le opere dei nuovi intellettuali. Favorita la circolazione delle nuove idee. Tutto ciò favorì il passaggio dal Medioevo al Rinascimento

13 L’Umanesimo è un fenomeno europeo, il Rinascimento nasce e si diffonde soprattutto in Italia, sviluppandosi principalmente all’interno delle Corti di signori, principi, duchi, cardinali e papi desiderosi di mostrare la loro grandezza attraverso sontuosi palazzi e ospiti prestigiosi.

14 La vita di corte … I Gonzaga di Mantova La corte ospitava pittori, scultori, orafi, letterati, musicisti, cantanti, attori, cuochi, medici, maghi, chiromanti…

15 Affresco dell’incontro tra Ludovico e Francesco Gonzaga a Palazzo Ducale

16 Ferrara: Palazzo Schifanoia …

17 … e Palazzo Diamanti

18 La corte simbolo del Rinascimento: i Medici e Firenze Palazzo Medici Riccardi, prima residenza

19 Le successive residenze: Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti

20 Cappelle Medicee

21 Lorenzo il Magnifico La canzona di Bacco e Arianna

22 Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Quest’è Bacco e Arianna, belli, e l’un dell’altro ardenti: perché ’l tempo fugge e inganna, sempre insieme stan contenti. Queste ninfe ed altre genti sono allegre tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Questi lieti satiretti, delle ninfe innamorati, per caverne e per boschetti han lor posto cento agguati; or da Bacco riscaldati ballon, salton tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia di doman non c’è certezza. Queste ninfe anche hanno caro da lor essere ingannate: non può fare a Amor riparo se non gente rozze e ingrate: ora, insieme mescolate, suonon, canton tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.

23 Michelangelo artista simbolo del Rinascimento Già a 12 anni sceglie la sua strada, ma … “Mio padre [podestà di Chiusi e Caprese], e i fratelli di mio padre, mi picchiarono spesso e forte, considerando una vergogna che l’arte entrasse in famiglia” Il Ghirlandaio, lo prese a bottega a 13 anni, tenendolo con sé fino ai 16.

24 Il Giudizio Universale Cappella Sistina

25 La creazione

26 La Pietà Il David


Scaricare ppt "L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento."

Presentazioni simili


Annunci Google