La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MCD & MCM MCD E MCM TRA POLINOMI. COS’È L’MCD TRA POLINOMI? Si definisce Massimo Comun Divisore (MCD oppure M.C.D.) fra due o più polinomi quello di grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MCD & MCM MCD E MCM TRA POLINOMI. COS’È L’MCD TRA POLINOMI? Si definisce Massimo Comun Divisore (MCD oppure M.C.D.) fra due o più polinomi quello di grado."— Transcript della presentazione:

1 MCD & MCM MCD E MCM TRA POLINOMI

2 COS’È L’MCD TRA POLINOMI? Si definisce Massimo Comun Divisore (MCD oppure M.C.D.) fra due o più polinomi quello di grado massimo che è divisore di tutti i polinomi dati. Per esempio:

3 COS’È L’MCM TRA POLINOMI? Si definisce minimo comune multiplo (mcm o m.c.m.) fra due o più polinomi quello di grado minimo che è divisibile per tutti i polinomi dati. Per esempio:

4 COME SI CALCOLANO? Per calcolare il Massimo Comun Divisore e il minimo comune multiplo tra polinomi bisogna innanzitutto scomporli e poi procedere così: MCD: Dopo aver scomposto i polinomi si prendono per una sola volta i fattori con l’esponente minore mcm: Avendo scomposto in fattori si prendono per una sola volta quelli comuni e non comuni con l’esponente maggiore

5 ESEMPIO

6 FINE! Lavoro eseguito da: Giovanna Di Benedetto Lucia Di Re Ellison Meret Mhairi Palombino Aurora Pratillo


Scaricare ppt "MCD & MCM MCD E MCM TRA POLINOMI. COS’È L’MCD TRA POLINOMI? Si definisce Massimo Comun Divisore (MCD oppure M.C.D.) fra due o più polinomi quello di grado."

Presentazioni simili


Annunci Google